Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

12 brani

Aperto da Elliott, 18 Dicembre, 2017, 08:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

I Beatles mo piacciono ma per monotematicitá intendevo il genere.

Comunque, un songbook dei Beatles ci sta sempre bene.


Ps
Hendrix invece a mio avviso può essere studiato a tutti i livelli. Parti dal suonarlo semplicemente con gli accordi, che è una palestra di ritmica e poi, man mano che cresci di livello, cominci a lavorare sui ricami.

Non pensare ai brani citati come li senti sui dischi

snaporaz

Hendrix è uno dei chitarristi più complessi e difficili che ci siano non a caso sempre ai vertici di qualunque classifica. Non bisogna farsi influenzare dal fatto che i suoi pezzi sono mediamente costituti da tre accordi in croce, il suo approccio richiede una tecnica ed una coscienza del blues mostruosa.
Secondo me costituisce un punto di arrivo. Iniziare a suonare la chitarra partendo da Hendrix è una contraddizione in termini. IMHO  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Elliott

Va beh dai, brani come The Wind Cries mary ed Hey Joe li puoi suonare senza grosse difficoltà in maniera "canonica".

snaporaz

Contento tu .... A me sembra voler imparare a sciare iniziando dal km lanciato  ;D io ho iniziato dal giro di do e la canzone del sole  :laughing:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Citazione di: snaporaz il 05 Gennaio, 2018, 12:43 PM
Contento tu .... A me sembra voler imparare a sciare iniziando dal km lanciato  ;D io ho iniziato dal giro di do e la canzone del sole  :laughing:

Va beh Snaporaz ma sarei un po' più avanti rispetto al giro di DO.

Fino  a Wish You were here, Angie (incluso intro), Proud Mary (solo escluso) ci sono arrivato.

Fostex

Citazione di: snaporaz il 05 Gennaio, 2018, 12:43 PM
Contento tu .... A me sembra voler imparare a sciare iniziando dal km lanciato  ;D io ho iniziato dal giro di do e la canzone del sole  :laughing:
A sciare dal giro di do?[emoji44] [emoji3]
Acci!... e io che ho iniziato dal campetto... [emoji3]

snaporaz

Guarda che io avevo un maestro che veniva giù suonando la chitarra

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


nihao65

Citazione di: snaporaz il 05 Gennaio, 2018, 12:22 PM
Hendrix è uno dei chitarristi più complessi e difficili che ci siano non a caso sempre ai vertici di qualunque classifica. Non bisogna farsi influenzare dal fatto che i suoi pezzi sono mediamente costituti da tre accordi in croce, il suo approccio richiede una tecnica ed una coscienza del blues mostruosa.
Secondo me costituisce un punto di arrivo. Iniziare a suonare la chitarra partendo da Hendrix è una contraddizione in termini. IMHO  ::)

Io su questo non sono molto d'accordo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Quando ho imparato (su acustica perchè non avevo l'elettrica) il riff e l'accompagnamento di Purple Haze, piuttosto che Expresso love dei DS sapevo giusto gli accordi in prima posizione e poco più, ma l'aver imparato qualcosa dei miei idoli, seppur in maniera grezza e imprecisa, è stato per me un grande stimolo a proseguire


Elliott

Citazione di: nihao65 il 05 Gennaio, 2018, 01:46 PM


Io su questo non sono molto d'accordo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Quando ho imparato (su acustica perchè non avevo l'elettrica) il riff e l'accompagnamento di Purple Haze, piuttosto che Expresso love dei DS sapevo giusto gli accordi in prima posizione e poco più, ma l'aver imparato qualcosa dei miei idoli, seppur in maniera grezza e imprecisa, è stato per me un grande stimolo a proseguire

Ottima osservazione :sisi:

Santano

Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2018, 12:07 PM
I Beatles mo piacciono ma per monotematicitá intendevo il genere.

Comunque, un songbook dei Beatles ci sta sempre bene.


Ps
Hendrix invece a mio avviso può essere studiato a tutti i livelli. Parti dal suonarlo semplicemente con gli accordi, che è una palestra di ritmica e poi, man mano che cresci di livello, cominci a lavorare sui ricami.

Non pensare ai brani citati come li senti sui dischi

Guarda, leggendo le scalette che spesso proponi ci credo che poi ti trovi in difficoltà. É come se tu avessi la patente A e volessi guidare un Tir: forse riesci a stare dritto su una autostrada a 4 corsie, forse riesci perfino a parcheggiare un bestione simile. Ma a quanto capisco tu vorresti guidare dall'inizio alla fine e magari a pieno carico!!
Lascia perdere i Beatles e i vari generi: non dico il giro di Do o i tre accordi in croce, ma procedi gradualmente

snaporaz

Citazione di: nihao65 il 05 Gennaio, 2018, 01:46 PM
Citazione di: snaporaz il 05 Gennaio, 2018, 12:22 PM
Hendrix è uno dei chitarristi più complessi e difficili che ci siano non a caso sempre ai vertici di qualunque classifica. Non bisogna farsi influenzare dal fatto che i suoi pezzi sono mediamente costituti da tre accordi in croce, il suo approccio richiede una tecnica ed una coscienza del blues mostruosa.
Secondo me costituisce un punto di arrivo. Iniziare a suonare la chitarra partendo da Hendrix è una contraddizione in termini. IMHO  ::)

Io su questo non sono molto d'accordo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Quando ho imparato (su acustica perchè non avevo l'elettrica) il riff e l'accompagnamento di Purple Haze, piuttosto che Expresso love dei DS sapevo giusto gli accordi in prima posizione e poco più, ma l'aver imparato qualcosa dei miei idoli, seppur in maniera grezza e imprecisa, è stato per me un grande stimolo a proseguire

Come detto non sono tanto d'accordo. Certo uno può divertirsi a strimpellare gli accordi dei suoi idoli ma cercare di imparare iniziando da Hendrix ed Alvin Lee secondo me prima che poco utile è molto frustrante

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

nihao65

Allora mi ritiro nei bassifondi a suonare Hendrix, DS e Gary moore  :P.... :laughing:


Santano

Citazione di: nihao65 il 05 Gennaio, 2018, 01:46 PM
Citazione di: snaporaz il 05 Gennaio, 2018, 12:22 PM
Hendrix è uno dei chitarristi più complessi e difficili che ci siano non a caso sempre ai vertici di qualunque classifica. Non bisogna farsi influenzare dal fatto che i suoi pezzi sono mediamente costituti da tre accordi in croce, il suo approccio richiede una tecnica ed una coscienza del blues mostruosa.
Secondo me costituisce un punto di arrivo. Iniziare a suonare la chitarra partendo da Hendrix è una contraddizione in termini. IMHO  ::)

Io su questo non sono molto d'accordo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Quando ho imparato (su acustica perchè non avevo l'elettrica) il riff e l'accompagnamento di Purple Haze, piuttosto che Expresso love dei DS sapevo giusto gli accordi in prima posizione e poco più, ma l'aver imparato qualcosa dei miei idoli, seppur in maniera grezza e imprecisa, è stato per me un grande stimolo a proseguire

Nihao, devi calcolare che tutto il ragionamento è in ottica Elliott. Lo stesso che ti posta le sue perplessità negli esercizi da autodidatta di tanto in tanto


Elliott

Continuo a non essere d'accordo.
Alessia studia in una scuola musicale statale quindi, su un percorso didattico redatto da gente con una certa preparazione e responsabilità.

Legnani è uno degli autori più difficili del panorama classico ma, è dal primo anno che Alessia suona lo stesso brano e man mano vengono aggiunte difficoltà.

Continuo a non capire quindi perché la stess logica non possa essere applicato anche nel nostro percorso. E non capisco perché secondo voi non si possa suonare ad es Hey Joe in maniera semplificata visto che, Hey Joe e The Wibd Cries Mary, sono 2 brani della musica popolare americana ed hanno quindi una struttura molto semplice. Davvero mi sfugge perché non sia possibile

Santano

Okay, ho deciso che scalerò l'Everest in mutande e maglietta   :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.