Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scuola Privata VS Conservatorio

Aperto da Cris Valk, 16 Novembre, 2012, 12:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ragazzi è da un po' che un dubbio,mi chiedevo se sia meglio studiare al conservatorio o nelle classiche scuole private?
premetto che a me non interessa niente avere il pezzo di carta che mi permette di andare a insegnare nelle scuole private o a suonare nelle orchestre della tv,
io voglio solo 'imparare' tutto cio' che si puo' sulla chitarra,quindi vi chiedo ma nelle scuole private insegnano le stesse identiche cose che insegnano al conservatorio oppure quest'ultimo ti prepara meglio?

e poi ho sentito che per entrare al conservatorio oltre ad avere un diploma bisogna fare un esame d'ammissione,è vero?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Bravo Cris, ottima domanda !!

Nasce da qui un ottimo spunto di riflessione per tutti i giovani .

Per come la vedo io :

l'impostazione che il conservatorio credo sia molto diversa da quello che ti da una scuola privata . Questo proprio valutando il percorso di studio . Il conservatorio non è solo una scuola dove affinare le proprie capacità, ma anche una scuola vera e propria con materie "scolastiche" . Potresti farti un'idea del programma cercando su internet la presentazione del corso al conservatorio della tua città .

Cosa è meglio ? E chi può dirlo .. Dipende da te, da come sei, da che obiettivi hai ..

Studiare la vita di Strauss padre ti annoia a morte ? Che ci vai a fare al conservatorio ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Grazie Vu! :)
beh si in effetti non m'interessa sapere la storia di tutti i musicisti classici,vorrei solo essere preparato musicalmente e tecnicamente,e avere la conoscenza dei suoni adatti per ogni genere o per quello che ho in testa.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 16 Novembre, 2012, 09:29 AM
Grazie Vu! :)
beh si in effetti non m'interessa sapere la storia di tutti i musicisti classici,vorrei solo essere preparato musicalmente e tecnicamente,e avere la conoscenza dei suoni adatti per ogni genere o per quello che ho in testa.

Allora penso che ti convenga una scuola di musica o un buon insegnante . Il conservatorio è qualcosa di accademico e va preso come tale ..

Ci sono comunque ottimi insegnanti e scuole un po' in tutto il territorio nazionale , per cui penso tu abbia ottime possibilità .

Dopo tutto verterà sul tuo impegno ..  ;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

è che non ho proprio idea di cosa (e come)si studi in conservatorio,sarebbe bello se qualcuno (possibilmente un chitarrista) raccontasse la propria esperienza...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Ti prego Cris, non ti offendere , è solo che è un giochino che mi diverte :


Programma di Studio Conservatorio


:laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 16 Novembre, 2012, 10:16 PM
Ti prego Cris, non ti offendere , è solo che è un giochino che mi diverte :


Programma di Studio Conservatorio


:laughing:


Vu :)
:lol: :lol: :lol:
lo posso usare anch'io come scherzo! :hey_hey:
comunque vorrei sentire dal diretto interessato,per me il programma di studio vuol dire tutto o non vuol dire niente finchè non ci si è dentro. IMHO
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Raffus

Non so aiutarti su questo quesito, volevo solo dire che son morto dal ridere grazie a VU  :laughing: :laughing: :laughing:

Comunque ci sono un mucchio di suole valide, tra le più quotate c'è la Lizard, direi che ti conviene googlare le varie scuole e raccogliere info ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

anche se non era la lizard la scuola,avevo studiato proprio sui metodi della lizard ;)
diciamo che mi interessava sapere i vantaggi/svantaggi di ognuno dei due :)
comunque ok lo faro'! ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 17 Novembre, 2012, 10:29 AM
anche se non era la lizard la scuola,avevo studiato proprio sui metodi della lizard ;)
diciamo che mi interessava sapere i vantaggi/svantaggi di ognuno dei due :)
comunque ok lo faro'! ;)


Io la vedo un po' così :

- Il conservatorio creai dei professionisti assoluti ( che poi nella vita facciano i maniscalchi è tutt'altro discorso )
- La scuola privata può creare dei professionisti , ma anche soltanto degli amatori, dipende molto da loro ancor più che dalla scuola

Il primo è un vero ateneo, con tutti i vantaggi e gli svantaggi degli atenei ; il secondo alla fine dei conti sono come lezioni private, con tutti i vantaggio e svantaggi del caso .

Sarebbe bello comunque sentire l'esperienza di qualcuno che ha fatto delle scuole tipiche .. forse Powerage , ma non sono sicuro ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

il conservatorio mi ha sempre attratto,è che non ci potrei andare per via che non ho il diploma :facepalm2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

powerage77

Eccomi qua... Diplomato Lizard 30/30 con lode nel lontano '99 quando c'erano Castellano, Mellner e Stornello. Poi hanno cambiato molte cose ed hanno inserito delle regole per fare più soldi ed allinearsi con gli altri istituti privati. Il conservatorio é una bellissima esperienza ma lavorativamente parlando serve a ben poco. Il mio collega  per esempio e laureato in corno francese e lo sono anche i suoi fratelli.. Risultato? Vivere di musica è praticamente impossibile. In piu bisogna mettersi in testa che il conservatorio è una scuola dove si studia di tutto.. È sbagliato credere che si studi strumento dalla mattina alla sera. Secondo me la scelta va fatta in base a cio che si vuole imparare: se si ama la musica moderna state lontano dai conservatori che oltre al jazz non esiste altro. Ho insegnato presso l'MMI di Padova dove hanno un organizzazione che a me non è piaciuta.

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 17 Novembre, 2012, 03:24 PM
Eccomi qua... Diplomato Lizard 30/30 con lode nel lontano '99 quando c'erano Castellano, Mellner e Stornello. Poi hanno cambiato molte cose ed hanno inserito delle regole per fare più soldi ed allinearsi con gli altri istituti privati. Il conservatorio é una bellissima esperienza ma lavorativamente parlando serve a ben poco. Il mio collega  per esempio e laureato in corno francese e lo sono anche i suoi fratelli.. Risultato? Vivere di musica è praticamente impossibile. In piu bisogna mettersi in testa che il conservatorio è una scuola dove si studia di tutto.. È sbagliato credere che si atudi misica dalla mattina alla  sera. Secondo me la scelta va fatta in base a cio che si vuole imparare: se si ama la musica moderna state lontano dai conservatori che oltre al jazz non esiste altro. Ho insegnato presso l'MMI di Padova dove hanno un organizzazione che a me non è piaciuta.


Eccolo ! ..lo sapevo che Power risolveva ..  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Grazie Power per averci raccontato la tua esperienza! :hug2:
bene allora ho fatto la scelta giusta! :)
e io che pensavo che al conservatorio ti facevano imparare 'tutto' :facepalm2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Io posso soltanto esprimere un parere, e ti indirizzerei più verso una scuola privata, non fosse altro che per la mentalità molto chiusa dei conservatori. Ho conosciuto un violoncellista diplomato al conservatorio che sosteneva che dopo la "Seconda Sinfonia" di Beethoven in musica non è più successo nulla. Avete letto bene: "Seconda Sinfonia". :sconvolto:
Non salvava neppure le composizione più celebri del Ludovico Van.
Immagina un po' te cosa potrebbe pensare di un gruppo rock...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.