(https://img.ibs.it/images/9788806212490_0_0_795_75.jpg)
ISBN 9788806212490
Ho finalmente preso questo libro edito da Einaudi e tradotto da Riccardo Brazzale e Chiara Carraro. Il motivo che mi ha spinto a considerarlo, oltre al titolo secondo me accattivante, è che sono storie. Geoff Dyer ne racconta sette, intervallate da un'ottava (che apre il libro) un pezzetto alla volta. Il libro termina con un breve saggio sul jazz, riferimenti bibliografici e una nota discografia in cui si selezionano moltissimi dischi sia dei protagonisti che di tutti gli altri artisti citati nel libro.
Ha ricevuto una critica molto positiva, tant'è che Keith jarret lo considera una vera e propria gemma.
Il titolo in inglese si rifà allo standard But Beautiful che personalmente avrei conservato. Anche quello italiano non è per niente male però, è una citazione a una foto di Herman Leonard: Cappello e custodia del sax.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.retididedalus.it%2FArchivi%2F2013%2Fdicembre%2FLETTERATURE_MONDO%2F1_dyer%2Fhermann.jpg&hash=c0fa746c5240b53790efd31ab435eb3eb2061699)
Insomma, sono in lettura e non vedo l'ora di reimmergermi! :cheer:
Vi farò sapere. Qualcuno l'ha letto?
Aggiornamento di fine lettura
Ho finito di leggerlo in un momento di libertà dopo pranzo.
Che dire, davvero prezioso. Non è un canonico libro sul jazz, un saggio dove acculturarsi e avvicinarsi a questo bellissimo mondo, bensì è jazz!
Lo stile di scrittura cambia per ogni soggetto ritratto, ne riprende i comportamenti, ma soprattutto fa immergere davvero profondamente nella lettura.
E' adatto ad ogni appassionato. Sentirete la tromba di Chet suonare malinconica, il contrabbasso di Mingus infuriare!
Questi racconti sono delle piccole perle che vi trasporteranno indietro nel tempo :)
:thanks:
Io lo farò' prestissimo. :bravo2:
Bloccato. ::)
Appena finisco quello che sto leggendo lo scarico e vado, grazie della segnalazione :reallygood:
Io l'ho letto diverso tempo fa e...mi ha annoiato, tanto che non ricordo assolutamente nulla del libro. Però devo dire che nel tempo i miei gusti sono cambiati e oggi cose che anni fa mi esaltavano oggi sentono il peso degli anni (forse i miei).
L'ho finito! Ho aggiunto qualche considerazione in coda al primo post :)
:thanks: :thanks: :thanks:
Acquistato oggi. :yyeess:
Ho iniziato a leggerlo ieri.
Bello, piacerà a chi ama il jazz ed io l'ho molto amato :abbraccio:
Commenti più coerenti alla fine, grazie ancora della segnalazione.
Sì sì, mi piacerebbe fare una piccola discussione! Cosa vi è piaciuto, cosa no, ciò che vi ha lasciato, avete colto e tutto quanto appresso :D