Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Metodo chitarra jazz con cd o dvd cosa consigliate ?

Aperto da Guido_59, 05 Dicembre, 2013, 09:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao a questo punto si impone che io mi metta un po' a studiare e vorrei che mi consigliaste un metodo magaro strutturato su vari livelli anche in vari volumi , ma strutturato non so come spiegarmi a lezioni in modo che possa da solo andare avanti con un programma già strutturato e non fare le cose a casaccio.
Purtroppo devo fare da solo per ragioni di tempo , mi piacerebbe andare a lezione anche se ho 54 anni, ma non posso.
Ho sentito parlare di quelli di Jody Fisher o di Umberto Fiorentino , ma non saprei quale scegliere, un consiglio me lo potreste dare ?
Potrebbe essere il mio regalo di Natale !
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

nihao65

Mi sa che qui devono rispondere i jazzisti del forum. Io nel mio piccolo, quando andavo a lezione, acquistai il "Trattato di chitarra jazz" di F. Mariani (sul nome sto andando a memoria) ma erano solo 2 libri che tuttora posseggo e che mi sono sempre stati molto utili per la parte più teorica.

Nihao


Vigilius

Quei due libri sono di una difficoltà assurda perché complicano all'inverosimile le cose semplici (parola di Luca VIllani) e l'autore stesso li ha più tardi criticati come un 'errore di gioventù'! Sono ancora qui con me quei due volumi che ho letto varie volte; ci capivo pure qualcosa, ma all'atto pratico mai riuscito ad applicare nulla: teoria e basta.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Concordo con Vigi, non consiglierei nessuno di quei due libri citati da Guido ( li ho entrambi, se non erro ), sono stato una specie di collezionista di metodi, fino a qualche anno fa e ne ho diversi . Devo dire che di libri che spiegassero bene, facilmente e correttamente il jazz non ne ho ancora trovati, in italiano.

Ho anche i libri di Mariani, ma non consiglierei nemmeno quelli, onestamente perchè trovo che tutto sia trattato in modo complesso per chi non ha già una buona base.

In inglese qualcosa si trova, ma in italiano ..  :nea:


L'ideale è sempre un insegnante, che ti fa fare il salto di qualità in velocità ( costa di più, su questo non si discute )... se proprio non puoi andare da un insegnante, allora ti consiglio di frequentare siti di didattica jazzistica, come ad esempio Jazzitalia.
QUI ci sono le lezioni.



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Ma vi state riferendo a quelli citati da Guido o a quelli citati da me?
Nihao

PS: quoto x le lezioni del sito Jazzitalia. Ogni tanto ci butto un occhio anche io che sono uno scarpone  :D

Vigilius

I due libri di Mariani, io mi riferivo a quelli.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 06 Dicembre, 2013, 03:53 PM

Ma vi state riferendo a quelli citati da Guido o a quelli citati da me?
Nihao


Scusa Nihao, ho editato !!!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Citazione di: Vigilius il 06 Dicembre, 2013, 04:07 PM
I due libri di Mariani, io mi riferivo a quelli.

E io che pensavo di possedere in assoluto il miglior strumento della conoscenza sul jazz  :cry2: :cry2:  :sarcastic: :sarcastic:
Naturalmente non li ho citati a mò di consiglio, semplicemente sono gli unici che io ho avuto e usato...va beh x modo di dire
Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 06 Dicembre, 2013, 04:15 PM
Citazione di: Vigilius il 06 Dicembre, 2013, 04:07 PM
I due libri di Mariani, io mi riferivo a quelli.

E io che pensavo di possedere in assoluto il miglior strumento della conoscenza sul jazz  :cry2: :cry2:  :sarcastic: :sarcastic:
Naturalmente non li ho citati a mò di consiglio, semplicemente sono gli unici che io ho avuto e usato...va beh x modo di dire
Nihao


Per carità, chiariamoci. Mariani è un grande ed i suoi libri sono delle pietre miliari, però li trovo esposti in maniera troppo canonica e dottrinale e diventano "antipatici" all'utente medio che , ad esempio ,deve già saper leggere  bene la musica anche solo per poter partire ..
Diventano quindi testi "di nicchia"..

Quello che poi cerca Guido è quanto di più difficile ci sia perchè non si tratta tanto di spiegare scale o accordi in sè, ma proprio di esporre un linguaggio. In quell'ottica l'ideale è l'ascolto e la messa in pratica .. Ascoltare tantissimo e cercare di rifare è l' ideale per imparare il linguaggio, naturalmente affiancando delle conoscenze canoniche di scale, accordi, ecc... Ecco perchè dico che l'ideale per jazz è un insegnante ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ho letto ciò che avete detto e ho capito un insegnante sarebbe meglio, ma ve l'ho detto proprio non posso mi Bene per le lezioni di Jazzitalia , ma detto manca la risposta a voi consigliereste ad es i volumi di Jody Fischer per avere una traccia ,oppure sono soldi buttati ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

No, buttati no di certo .. io penso però che non sarà "la chiave" per poter tenere alto l'entusiasmo per lo studio .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ah no di certo, ma non per i libri in sè, con altri sarebbe uguale .
Il motivo vero è il fare da soli che potrebbe portare ad una non costanza dell'applicazione e ad una stanchezza per una mancanza di confronto.
Per me però così è non ci posso fare niente come il suonare da soli di sera e comunque in diretta con un pc e non con persone , non è la stessa cosa e delle volte può andarti via la voglia.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

nihao65



enox

Ciao hanno da poco tradotto in italiano alcuni libri di aebersold,sono gli unici che mi sento di cosigliarti vi sono comprese anche le basi con gli strumenti panpottabili.

Vu-meter

Citazione di: enox il 07 Dicembre, 2013, 02:14 PM
Ciao hanno da poco tradotto in italiano alcuni libri di aebersold,sono gli unici che mi sento di cosigliarti vi sono comprese anche le basi con gli strumenti panpottabili.

:quotone:

Ecco, Aebersold è davvero utile, comprese le ottime basi su cd che fornisce ! Bravo Enox ! :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.