Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Metodo chitarra jazz con cd o dvd cosa consigliate ?

Aperto da Guido_59, 05 Dicembre, 2013, 09:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2013, 03:46 PM
Citazione di: enox il 07 Dicembre, 2013, 02:14 PM
Ciao hanno da poco tradotto in italiano alcuni libri di aebersold,sono gli unici che mi sento di cosigliarti vi sono comprese anche le basi con gli strumenti panpottabili.

:quotone:

Ecco, Aebersold è davvero utile, comprese le ottime basi su cd che fornisce ! Bravo Enox ! :bravo2:

:quotonegalattico:
interessante davvero; anche i prezzi sono ragionevoli.
Bella dritta, grazie
Nihao

Guido_59

@  enox
Grazie , chissò come li avevo dimenticati .
Avevo un amico che li aveva presi forse tutti , chissà se li ha ancora e li usa, maagari seli vende risparmio.
Non sono tutti per chitarra , ma il succo c'è. Forse sono anche quelli in inglese , ma fa niente .
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


nihao65

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2013, 09:33 AM
@  enox
Non sono tutti per chitarra , ma il succo c'è. Forse sono anche quelli in inglese , ma fa niente .
Guido

Come ha detto giustamente Vu nel suo video il jazz è una questione di linguaggio
Io ieri preso dalla foga mi sono "cimentato" nell'improvvisare su "Benny's bugle". Certo non è un linguaggio che conosco bene, anzi per niente, ma mi ha sempre affascinato e poi lo ascolto volentieri.

Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 08 Dicembre, 2013, 11:03 AM
Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2013, 09:33 AM
@  enox
Non sono tutti per chitarra , ma il succo c'è. Forse sono anche quelli in inglese , ma fa niente .
Guido

Come ha detto giustamente Vu nel suo video il jazz è una questione di linguaggio
Io ieri preso dalla foga mi sono "cimentato" nell'improvvisare su "Benny's bugle". Certo non è un linguaggio che conosco bene, anzi per niente, ma mi ha sempre affascinato e poi lo ascolto volentieri.

Nihao

Bel brano, molto swing .. C'è davvero da divertirsi ..

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Sì, alla fine ho provato con una pentatonica, e con una misolidia magari con qualche passaggio cromatico, ho cercato di "parlare" diversamente da come lo faccio di solito su queste scale.
Ho anche provato una scala blues modificata, non ricordo dove l'ho imparata; in sostanza quando mi trovavo su Bb7 uso questa sequenza di note: Bb/C#/C/F/F#/G

Nihao

Guido_59

Bel brano non lo ricordavo !
Potrei cimentarmi anche se è un po' troppo veloce per me adesso, ma tanto non mi sente nessuno !! :occhiolino:

Sto riascoltanto anche Wes Montgomery, Jonnyy Smith, kenny Burrel, Jim Hall, ecc.... e mi smbra di avere trascurato degli amici.
Mi accorgo che ascoltando nella testa mi frullano una marea  di note, di melodie che riesco anche a canticchiare .
.... e se provassi anche suonarle , cioè a seguire quello che mi gira in testa o che riesco a canticchiare ?
Della serie imparare suonando a suonare ciò che si canta o cantare ciò che si suona ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

enox

Ciao ci sarebbe un' altro testo che non si puo' assolutamente tralasciare ( introduce direttamente al fraseggio jazz basato sulle penta), si tratta di pentatonics di jerry bergonzi
e un sassofonista ma riagganciandomi a quanto diceva Vu in un altro post non e il suono che conta ma le note che usi e soprattutto l' intenzione.
Un'altro che potresti utilizzare e un testo storico e Pattern for Jazz di coker casale campbell greene anche questo anche se un po' datato e una piatra miliare per chi ha intenzione di sviluppare un certobtipo di fraseggio.
Ti dico pero che esiste un' altra strada estremamente efficace e veloce..... si sintetizza in  Ascolta e ripeti in  praticamente devi " copiare " quello che ascolti...... quindi devi innanzitutto........ascoltare.....
Prova a cercare sul tubo cry me a river licks imparalo a memoria e una volta assimilato usalo trasformalo adattandolo al tuo modo di sentire,(imparalo pure da un chitarrista ma ascolta come lo usano sassofonisti e cantanti).
E pratica comune utilizzare pezzi di temi tratti dagli standard jazz rielaborati......
per esempio il tema di summertime di gershwin per  quelli a cui piace il jazz pentatonico e un vero must.
Antonio


Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2013, 12:09 PM

.... e se provassi anche suonarle , cioè a seguire quello che mi gira in testa o che riesco a canticchiare ?
Della serie imparare suonando a suonare ciò che si canta o cantare ciò che si suona ?

Guido

E' assolutamente l'esercizio da fare !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Chiamarlo esercizio è riduttivo, perchè è l'obbiettivo che è giusto porsi. Per riuscirci però, occorre fare esercizio provando e riprovando, con lo sforzo di copiare DAVVERO ciò che il cervello passa. Non è facile come sembra, essere precisi nella copia ..

Citazione di: enox il 08 Dicembre, 2013, 01:16 PM
Ciao ci sarebbe un' altro testo che non si puo' assolutamente tralasciare ( introduce direttamente al fraseggio jazz basato sulle penta), si tratta di pentatonics di jerry bergonzi
e un sassofonista ma riagganciandomi a quanto diceva Vu in un altro post non e il suono che conta ma le note che usi e soprattutto l' intenzione.
Un'altro che potresti utilizzare e un testo storico e Pattern for Jazz di coker casale campbell greene anche questo anche se un po' datato e una piatra miliare per chi ha intenzione di sviluppare un certobtipo di fraseggio.
Ti dico pero che esiste un' altra strada estremamente efficace e veloce..... si sintetizza in  Ascolta e ripeti in  praticamente devi " copiare " quello che ascolti...... quindi devi innanzitutto........ascoltare.....
Prova a cercare sul tubo cry me a river licks imparalo a memoria e una volta assimilato usalo trasformalo adattandolo al tuo modo di sentire,(imparalo pure da un chitarrista ma ascolta come lo usano sassofonisti e cantanti).
E pratica comune utilizzare pezzi di temi tratti dagli standard jazz rielaborati......
per esempio il tema di summertime di gershwin per  quelli a cui piace il jazz pentatonico e un vero must.
Antonio

:quotonemegagalattico:



Grande Enox !!  :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Grazie @ enox & Vu !
Proverò a farlo sempre più spesso tanto ascoltare musica è quello che mi piace di più fare, certo lo facccio soprattutto in macchina e lì posso solo seguire le melodie o a mente o canticchiando , ma quando sono a casa posso anche prendere la chitarra e provarci .
Intanto credo di dover dare un occhio ad alcuni libricini che mi dovrebbero dare, ma ancora non so di che si tratta per cui forse rimando l'acquisto del metodo in4 vol di Jody Fischer che era quello su cui avevo puntato

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix


dr_balfa

Da profano hai visto i corsi on line di trufire?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Non l'ho mai letto, ma lo conosco come un classicissimo di chi voglia approfondire lo stile jazzistico .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



sircbg

Io ho comprato da circa un mesetto i libri, gia` citati, di Jody Fisher e devo dire che mi ci sto trovando molto bene!
Non essere tratto in inganno dal titolo del primo volume "Vol.1 - Beginning Jazz Guitar". Non e` assolutamente un libro destinato a dei chitarristi beginner ma a dei chitarristi che iniziano il cammino nel jazz! E` stato fatto un mega-riassuntone delle cose di teoria che necessita il lettore per andare avanti!
Su amazon la versione completa: "Jazz Guitar: Complete Edition, Beginning, Intermediate, Mastering" costa solo 27.05euro, un prezzo che ti permette, una volta comprato, a non sentirti in colpa se passi ad altri volumi.

Ringrazio gli altri utenti che hanno dato altri titoli, credo proprio che la mia piccola libreria musicale si ampliera` presto!

-sir




Grix

Citazione di: dr_balfa il 03 Maggio, 2016, 07:17 PM
Da profano hai visto i corsi on line di trufire?

conosci qualche corso della Trufire che potrebbe aiutarmi?  ::)

Grix

Citazione di: sircbg il 03 Maggio, 2016, 08:34 PM
Io ho comprato da circa un mesetto i libri, gia` citati, di Jody Fisher e devo dire che mi ci sto trovando molto bene!
Non essere tratto in inganno dal titolo del primo volume "Vol.1 - Beginning Jazz Guitar". Non e` assolutamente un libro destinato a dei chitarristi beginner ma a dei chitarristi che iniziano il cammino nel jazz! E` stato fatto un mega-riassuntone delle cose di teoria che necessita il lettore per andare avanti!
Su amazon la versione completa: "Jazz Guitar: Complete Edition, Beginning, Intermediate, Mastering" costa solo 27.05euro, un prezzo che ti permette, una volta comprato, a non sentirti in colpa se passi ad altri volumi.

Ringrazio gli altri utenti che hanno dato altri titoli, credo proprio che la mia piccola libreria musicale si ampliera` presto!

-sir

bene!  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.