Luce & Ombra - incontro con Jimmy Page
"L'autobiografia orale di Jimmy Page"
di Brad Tolinski
Edizioni Sperling & Kupfer 2013
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.marchefotografia.it%2Fjamble%2FJplo.jpg&hash=9720668bf596cbb0ea53e74633f83c924124aed0)
"A più di trent'anni dal loro scioglimento, i Led Zeppelin sono tuttora un fenomeno mondiale per gli straordinari successi e l'enorme influenza in campo musicale.
Ma nonostante il fiume d'inchiostro dedicato alla band non esiste un solo libro scritto o autorizzato da uno dei membri. Tranne questo. Basato su oltre vent'anni di interviste e chiacchierate dell'autore con Jimmy Page.
Luce & Ombra racconta l'essenza di un artista leggendario e misterioso. Pagina dopo pagina uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi si rivela a cuore aperto, esplorando la propria carriera nei piu' intimi dettagli, dai primi riff con Jeff Beck alla poliedrica collaborazione con Tom Jones, Shirley Bassey, Burt Bacharach, The Who, Eric Clapton.
Page parla degli anni decadenti e immensamente creativi con gli Zeppelin, della sua relazione sinergica con Plant, Bonham e Jones, e del percorso successicvo come solista e produttore. Esamina i pezzi piu' noti della produzione del gruppo, da Stairway to heaven a Whole lotta love, racconta i sensazionali tuor, il mitico film-concerto The song remain the same, il dietro le quinte del monumentale "Led Zeppelin IV"; ma offre anche digressioni personali che permettono di comprendere meglio l'uomo, come la fascinazione per l'occulto o l'incontro con Elvis Presley. Il libro è arricchito dagli interludi musicali dove altre voci, come quelle di Jack White, John Paul Jones, e Jeff Beck, si intrecciano a quella del protagonista, evocando luoghi, episodi e persone, e soprattutto parlando dell'unico, grande amore che li accomuna: la chitarra.
Questo l'incipit dei risvolti di copertina.
Un percorso nell'epoca del mito, leggera, ricca di aneddoti e coinvolgente.
Gran bella lettura. Si. :hi:
Citazione di: Max Maz il 29 Novembre, 2015, 10:29 AM
....Page parla degli ani decadenti ...
Eh, brutta storia ... :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:
:acci:
Corretto.
:-[
Scusa Max, a volte l'adolescente che è in me, prende il sopravvento...
Vu :)
Pre adolescenti direi. :lol:
Letto, davvero molto bello. .. Da avere! !
OD
Letto di recente. Un must per gli amanti di Page e degli Zeppelin. A breve leggerò "iron man" di Tony Iommi.
Io lessi (solo) Il martello degli dei, qualcosa come ventisette anni fa. Non era ancora diffuso internet, e così quel libro contribuì considerevolmente ad ampliare il mio bagaglio di scurrilità e mi rese edotto su pratiche sessuali estreme di cui ancora non sospettavo l'esistenza. :D
Citazione di: Cold_Nose il 24 Settembre, 2016, 09:34 PM
A breve leggerò "iron man" di Tony Iommi.
Quello lo letto io ed è abbastanza interessante ::)
Uh....interessante.
Mi interessa sissisi :sisi:
:thanks:
Per un amante dei Led Zeppelin come me è obbligatorio leggere questo libro, presto provvederò all' acquisto.....
:thanks: Max