Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Libro di lettura per chitarra con brani classici

Aperto da Grix, 22 Febbraio, 2016, 04:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Questo dovrebbe contenere prevalentemente brani per chitarra classica di autori italiani e spagnoli, eseguibili con (o trascritti per) chitarra a plettro:

:ditanaso:

Grix



Fidelcaster

 :offtopic:

Di tanti video in cui Gilbert suona pezzi di Bach, questo è l'unico che abbia visto in cui usa il suono pulito.



Su YouTube c'è un'altra serie di video intitolata "My Guitar is Baroque" in cui dice che trova che imparare a suonare sulla chitarra brani di Bach per tastiere o archi sia tanto dilettevole (perché ama la musica e si diverte ad escogitare diteggiature e soluzioni tecniche per suonarla sulla chitarra) quanto utile (per la tecnica - e non solo, aggiungo io).  :reallygood:

:offtopic:
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Non ho una grande conoscenza dell'ambiente dello shredding, ma Paul Gilbert mi piace molto perchè nei suoi dischi dimostra concretamente un'apertura mentale che nei suoi "colleghi" ho riscontrato raramente.
Di contro però anche lui, quando dal vivo esce dal suo "habitat naturale" si affretta a rientrarci o con una serie di lick a millemila note al secondo o con frasi piuttosto tristi come "... ma io suono rock".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 27 Febbraio, 2016, 11:03 AM
Di contro però anche lui, quando dal vivo esce dal suo "habitat naturale" si affretta a rientrarci o con una serie di lick a millemila note al secondo o con frasi piuttosto tristi come "... ma io suono rock".

Mi sa che il suo pubblico è più che altro interessato a vedergli macinare quelle millemila note: chi si ascolta un cd di Paul Gilbert per la qualità delle composizioni? E, francamente, come interprete bachiano non è che eccella... :etvoila:
:ditanaso:

Grix



Fidelcaster

Anche Adam Rogers consiglia di suonare col plettro le Sonate e Partite per violino solo di Bach (poi lui suona anche le Sonate per liuto sulla classica):

:ditanaso:

Grix

quindi vanno bene i testi/spartiti per violino?  ::)

Fidelcaster

Citazione di: Grix il 05 Marzo, 2016, 02:07 PM
quindi vanno bene i testi/spartiti per violino?  ::)

Non ti avevo risposto, scusa!

Sì, vanno bene perché anche la musica per chitarra si scrive in chiave di violino, anche se poi i suoni prodotti dalla chitarra sono un'ottava più bassi di quelli scritti. Può essere impegnativo (ed istruttivo) trovare delle diteggiature sulla chitarra per eseguire cose scritte per uno strumento con una diversa scala e accordatura.

Anche Mike Stern le suona:



(26'17")


A 55'04" si vede il G-100 di Stern, che chiamare "road worn" sarebbe puro eufemismo!  :laughing:
:ditanaso:

Grix


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.