Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 04:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Libro di lettura per chitarra con brani classici

Aperto da Grix, 22 Febbraio, 2016, 04:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Non vedo l'ora di finire questo fantastico metodo ''A modern method for guitar'' di William G. Leavitt e di passare al secondo e poi all'ultimo libro, grazie a questo manuale sono migliorato moltissimo nella lettura, nella plettrata, poi da quando l'ho iniziato guardo la tastiera con occhi diversi e infine i brani sono davvero molto belli ed è sempre un piacere suonarli. Questo topic l'ho aperto appunto per i brani, vorrei trovare un bel libro simile apposta per chitarra con brani di grandi classici di Bach, Beethoven, Mozart e compagnia bella (ma anche più recenti) magari che li mette in ordine di difficoltà.. consigli?

coccoslash

AAaahhhh ..l'ho appena comprato!!
Il problema sarà avere tempo per iniziarlo..(non dico per finirlo  :cry2: )
Mi sai dare qualche dritta a riguardo?
grazie
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Cocco, anche tu un seguace Leavitt?

Il prof dice: "Vai avanti pagina dopo pagine, ti farà bene e quando l'hai finito ricomincia da capo"  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 22 Febbraio, 2016, 04:58 PM
Cocco, anche tu un seguace Leavitt?

Il prof dice: "Vai avanti pagina dopo pagine, ti farà bene e quando l'hai finito ricomincia da capo"  :etvoila:
Si ma..buonanotte......
sai quegli acquisti compulsivi fatti la notte mentre ti addormenti sulla tastiera??! Ecco appunto..... :acci: :acci: :acci: :acci:
Finirà a prendere la polvere insieme alla chitarra solista 1 e 2 di Varini...mannaggia a me.....
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ma no dai, tutto sta essere inflessibili con se stessi e dedicarci almeno una mezz'oretta magari anche a giorni alterni.  ::)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 22 Febbraio, 2016, 05:05 PM
Ma no dai, tutto sta essere inflessibili con se stessi e dedicarci almeno una mezz'oretta magari anche a giorni alterni.  ::)
Se bastasse mezz'oretta POTREI anche farcela...ma a giorni molto alterni! ::)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 22 Febbraio, 2016, 05:07 PM

Basta e avanza se lo fai un giorno si ed un giorno no, come tutti i metodi se li lasci li a prender polvere pensando, anche convinto, "oggi no ma domani ..... "  ;D

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 22 Febbraio, 2016, 05:09 PM
Citazione di: coccoslash il 22 Febbraio, 2016, 05:07 PM

Basta e avanza se lo fai un giorno si ed un giorno no, come tutti i metodi se li lasci li a prender polvere pensando, anche convinto, "oggi no ma domani ..... "  ;D
Boh..quello di Varini l'avevo cominciato..ma mi sono incagliato quasi subito..
Brutto essere chitarristi..si parte a fare tutto meccanicamente e poi si arriva inesorabilmente al punto di stallo (se non si studia!).
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Secondo me ogni metodo, per essere funzionale e coinvolgente, ha bisogno di una spinta da parte di qualcuno capace che ti mette nelle condizioni di eseguire l'esercizio e subito dopo mettere in pratica quanto stai apprendendo su brani sui quali desideri improvvisare o che vuoi suonare seriamente.

Da soli è dura. :hug2:

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 22 Febbraio, 2016, 05:16 PM
Secondo me ogni metodo, per essere funzionale e coinvolgente, ha bisogno di una spinta da parte di qualcuno capace che ti mette nelle condizioni di eseguire l'esercizio e subito dopo mettere in pratica quanto stai apprendendo su brani sui quali desideri improvvisare o che vuoi suonare seriamente.

Da soli è dura. :hug2:
Vero..infatti non mi sono fatto mancare anche una brutta esperienza col maestro  :acci: :acci:
Stiamo andando OT , sorry
"Si sapis, sis apis"

Grix

Quoto Max, basta una mezzoretta al giorno oppure un giorno si e un giorno no, ricordo che all'inizio lo trovai palloso! poi mi sono ricreduto  :lol: Ti da davvero molto, poi affronta molti argomenti come alcune scale, gli arpeggi, accordi a 3 o 4 voci e esercizi di lettura in diverse posizioni del manico. Quindi direi di affrontarlo con pazienza e ogni tanto ripassa i brani che hai già affrontato ::)

C'è da dire però che questo manuale è molto vecchio e non tratta molte tecniche che si usano oggi, io vorrei trovare qualcosa di simile (in Italiano) ma con brani famosi dei musicisti che ho citato nel topic.

Stevie J

Ce l'ho anche io! E anche io non l'ho neancora iniziato!!!!

Secondo me il miglior metodo che ci sia però è trovare un bravo insegnante. In quei due mesi fatti con il mio maestro ho imparato tanto quanto nei 2 anni precedenti...!

Max Maz

Stevie J

Citazione di: Grix il 22 Febbraio, 2016, 05:24 PM
Quoto Max, basta una mezzoretta al giorno oppure un giorno si e un giorno no, ricordo che all'inizio lo trovai palloso! poi mi sono ricreduto  :lol: Ti da davvero molto, poi affronta molti argomenti come alcune scale, gli arpeggi, accordi a 3 o 4 voci e esercizi di lettura in diverse posizioni del manico. Quindi direi di affrontarlo con pazienza e ogni tanto ripassa i brani che hai già affrontato ::)

C'è da dire però che questo manuale è molto vecchio e non tratta molte tecniche che si usano oggi, io vorrei trovare qualcosa di simile (in Italiano) ma con brani famosi dei musicisti che ho citato nel topic.

Mi hai convinto! Visto che comunque fino ad aprile non riprenderò le lezioni, proverò a buttarmi su questo metodo mezz'oretta al giorno...

Aleter

Io uso il Leavitt e ne riconosco l'efficacia però davvero non so come fate a trovare belli i pezzi  :acci: anche quelli del secondo volume non sono meglio mi continuano a ricordare i brani delle medie col flauto :sorry: Comunque tornando IT un paio di volte il mio maestro per variare dal Leavitt mi ha dato brani classici ma senza prenderli da un libro in particolare, uno mi pare fosse di Bach preso da un libro di musica classica.
Ps mezz'ora al giorno senza maestro io non ci riuscirei a seguirlo ma tentare non nuoce rimane un ottimo testo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.