Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 10:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La chitarra solista 1

Aperto da Grix, 01 Dicembre, 2014, 12:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ottima dissertazione, Duccio !!!  :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Duccio_71 il 01 Dicembre, 2014, 10:21 PM
Ho "La chitarra Solista 1" (nuova edizione) e "La chitarra Solista 2", comprati in ordine inverso. Ho anche il manuale di tapping ed altre tecniche su acustica.

Varini è sicuramente un ottimo didatta e si sforza di trasmettere "virtualmente" mixando supporto cartaceo con lezione video. Mi pare anche una persona intellettualmente onesta, ovvero mi pare, da quel che è possibile dedurre dalla visione del materiale e dai contenuti del suo sito e canele youtube, che al di là dei legittimi aspetti commerciali esista in lui la vera passione per la didattica.Praticamente la "Chitarra Solista 1", prima della riedizione ampliata e integrata con materiale video, era disponibile "a pezzi" gratuitamente sul suo sito....

In definitiva sono manuali da consigliare. E' chiaro che vanno seguiti con calma e cercando di farsi "portare con mano" dal nostro, e che quindi un po' di autodisciplina è necessaria, pena l'abbandono del manuale (come ho fatto anche io).

Forse fra i tre libri quello sulle tecniche alternative su acustica è quello riuscito meno bene: mi aspettavo un vero e proprio metodo, è invece un compendio di spunti e trascrizioni.

Per quello che riguarda invece i due metodi di solista penso si possano definire ottimi prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. Certo, certi ambiti potrebbero essere più approfonditi (in esempio il CAGED o le diteggiature delle modali che Varini propone in un compendio di diteggiature più usate e che forse andrebbero sistematizzate in diteggiature "strette" e "larghe" alla Marco Buracchi), ma direi comunque un giudizio più che positivo, a patto di avere una buona motivazione.

PS forse un poco fastidiosi durante la lettura i non infrequenti rimandi ad altri manuali sempre redatti da lui...

ottimo! aspettavo una risposta del genere, grazie Duccio  ::)


black_label

Allora... io ho in formato digitale il vol.1, però non ho i file audio, ti faccio vedere l'indice, non penso possa mettere qui il link del manuale completo, in caso ditemi voi.
Se devo essere sincero non è niente di chè, ciò che è scritto lo trovi ovunque:

Indice 1
Indice 2

Bisogna vedere il volume 2 come è..

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Grix

Citazione di: black_label il 03 Dicembre, 2014, 07:45 PM
Allora... io ho in formato digitale il vol.1, però non ho i file audio, ti faccio vedere l'indice, non penso possa mettere qui il link del manuale completo, in caso ditemi voi.
Se devo essere sincero non è niente di chè, ciò che è scritto lo trovi ovunque:

Indice 1
Indice 2

Bisogna vedere il volume 2 come è..

quoto la tua frase ''non è niente di chè''  :eheheh: è tutta roba che sto studiando con il mio maestro.. comunque dovrebbe trovarsi facilmente nei negozi di musica quindi se lo becco me lo leggo e vedo che ne penso  ::) forse il secondo può fare per me..

PaoloF

Ho modificato i link perchè ho visto che sono già disponibili sul sito dell'autore...  ::)

Grix

interessante queesto video.. sono quasi tentato di prendere questo manuale, anche se vado gia a lezione  :eheheh:


Max Maz

Spero che sul metodo sia più chiaro che sui video che posta su YT il Varini, li sembra uno psicopatico logorroico anche se ne sa a pacchi.  :laughing:


Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 26 Febbraio, 2015, 12:10 PM
Spero che sul metodo sia più chiaro che sui video che posta su YT il Varini, li sembra uno psicopatico logorroico anche se ne sa a pacchi.  :laughing:


Max  :sherlock:


Ma no, povero Varini?!?  :lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


BackinBlack

Riapro la discussione: qualcun altro lo ha provato? Causa tempistica forse non posso andare da un maestro,e quindi stavo pensando a uno di questi manuali con video integrati per una maggiore comprensione...possono andare bene? Sempre tenendo conto della forza di volontà :eheheh:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Ben

Io ho quasi tutti i manuali di Varini, però...............il succo è sempre quello, e cioè se non hai un maestro che ti spiega le cose è molto più dura. Voglio dire da solo per capire un capitolo ci potresti mettere dei giorni, se hai un maestro forse basta una lezione.
Purtroppo è cosi !
In attesa di essere ammesso alla JAMBLE STUDENT

Moreno Viola

Citazione di: Ben il 23 Settembre, 2015, 06:08 PM
...il succo è sempre quello, e cioè se non hai un maestro che ti spiega le cose è molto più dura. Voglio dire da solo per capire un capitolo ci potresti mettere dei giorni, se hai un maestro forse basta una lezione.
Purtroppo è cosi !

Concordo con Ben e oltretutto secondo me il metodo di Varini non è proprio basico.

Nell'impossibilità di andare a lezione, personalmente opterei più per "Chitarrista da zero" di Donato Begotti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


BackinBlack

Diciamo che dovrò cercare un po' di pareri,però quello di begotti chitarrista da zero vol.1 mi sembra un po' troppo basilare,forse meglio il vvol. 2
Anche se quel tale varini in dvd mi sembra diciamo più"accogliente" per intenderci,pur dilungando un po' il discorso e la durata,instaura quel rapporto che non si basa solo su "metto il dito qui,suona questo". O forse lo penso solo io  :eheheh:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Moreno Viola

Citazione di: BackinBlack il 23 Settembre, 2015, 11:44 PM
Diciamo che dovrò cercare un po' di pareri,però quello di begotti chitarrista da zero vol.1 mi sembra un po' troppo basilare,forse meglio il vvol. 2
Anche se quel tale varini in dvd mi sembra diciamo più"accogliente" per intenderci,pur dilungando un po' il discorso e la durata,instaura quel rapporto che non si basa solo su "metto il dito qui,suona questo". O forse lo penso solo io  :eheheh:

Effettivamente il primo volume di "Chitarrista da zero" parte proprio dai rudimenti o quasi, ma sul secondo le cose si fanno un po' più toste.
In ogni caso lo consiglio per il fatto che a mio parere è più facile nell'ottica di uno studio da autodidatta rispetto a quello di Varini.
Ciò non toglie che il tuo livello e le tue capacità di apprendimento ti permettano di studiare sul metodo di Varini con ottimi risultati.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Interessante questo metodo di Begotti dato che anche in vorrei prendere qualcosa da usare come autodidatta
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Guido, tu che cercavi metodi ... da Lenzotti ne hanno davvero parecchi, li hai già tutti  ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.