Jamble Forum
JAMBLE Cafè => Books Library => Discussione aperta da: robland il 29 Gennaio, 2020, 12:32 PM
Finito il libro Dave Grohl. Il richiamo del rock'n'roll di Paul Brannigan.
Una delle band dal successo planetario il cui leader viene da una delle band più leggendarie della musica rock.
La parte che ho più apprezzato della biografia è proprio quella in cui l'autore mi ha fatto riflettere su quanto sia difficile che un musicista membro di una band storica possa rimettersi in pista. Pare proprio che siano tante le schiere di fan che vorrebbero il proprio eroe del passato immortalato in una lastra di pietra piuttosto che vederlo riproporsi in un'impresa nuova e prevedibilmente deludente.
Molto interessante anche la parte che riguarda i Nirvana, rispetto alla quale Grohl si dichiara fortunato per averla vissuta dietro i tamburi godendo della privacy e della discrezione di cui Cobain non ha potuto godere, finendo schiacchiato - a detta di Grohl - dal carico intollerabile e incancellabile derivante dall'immagine del personaggio Cobain.
Segue tutto il racconto relativo agli album dei Foo Fighters, alle motivazioni e alle impostazioni di tali album, alle sfide vinte, ai cambi di line up e alle esperienze con altre band, come quella con i QOTSA.
Rimane per me incredibile che un batterista ricercato nel panorama rock per le qualità uniche possa riscoprirsi non solo anche autore iperpolifico ma anche di enorme successo commerciale per di più
com chitarrista.
Back and forth è invece il documentario DVD di quasi due ore, che mi sento di consigliare perché è pieno di musica intervallata con interviste e frasi di registrazione e live, con un'impostazione che non lo rende mai noioso ma, anzi, molto coinvolgente.