Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bruce Dickinson- A cosa serve questo bottone?

Aperto da robland, 06 Febbraio, 2020, 06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ieri sera ho terminato, con grande dispiacere, di leggere l'autobiografia di Bruce Dickinson. Alla fine Dickinson racconta come siano state messe da parte centinaia e centinaia di pagine per evitare che il prodotto finale fosse troppo pesante, ma avrei davvero voluto che ci fosse tutto, a costo di comprare un'opera in cinque volumi!

Non si parla molto di Iron Maiden, a dire il vero, quindi per i più accaniti fan della band c'è da indirizzarsi su altri lavori (a partire dal libro del mitico Mick Wall), e non si parla neanche moltissimo dei suoi album solisti. Ok, sì, si parla del canto e di musica, ma il soggetto principale della biografia, ciò che emerge prorompente è l'energia e la voglia di vivere di un uomo che, credo, meglio e più di qualunque altro artista del suo genere ha saputo impiegare il suo tempo libero in attività costruttive.

Da qui in poi farò spoyleraggio!
Sì, di tempo libero incredibilmente, nonostante estenuanti tournée in giro per il mondo, prove e registrazioni per anni e anni consecutivi, ce n'è a sufficienza per fare:
- lo scrittore di racconti e sceneggiature.
- lo schermidore. Grande appassionato di scherma, Bruce racconta come in ogni luogo si sia recato, anche durante le registrazioni di album su piccole isole, abbia sempre cercato il locale club di scherma, ovunque, fino a farsi allenare dal coach della nazionale inglese di scherma.
- il pilota d'aerei. Passione iniziata con un piccolo Cessna per principianti, portata avanti nel tempo con diversi voli anche in questo ovunque, fino al progetto riuscito di prendere la licenza per aerei di linea, fino a prendere l'abilitazione come capitano di bordo di Boeing 757 e 737, fino a farsi assumere come pilota commerciale in varie compagnie.

Insomma, mentre altri si drogavano o vivevano in eccessi vari, Dickinson aveva l'imperativo di rimanere sano per  praticare scherma agonistica e conservare la licenza da pilota.

L'ultimo capitolo è il più tosto. Bruce racconta del tumore che lo ha colpito, delle sofferenze, degli sforzi, della sua battaglia per un ripresa a tempi di record.

Il libro descrive un personaggio di cui non si può non ammirare la forza di volontà, la poliedricità, il buon umore e una disposizione d'animo sempre positiva: non credo che in tutto il libro ci sia una sola parola d'odio, di rancore e roba del genere.
Credo che per lui sarebbe uno spreco di tempo.

P.s. spero questa recensione possa rimanere e non violi il regolamento. Il contenuto del libro non lo fa in nessun modo. Credo che anche questa recensione possa rimanere qui tranquilla. Non credo scatenerà grossi dibattiti qui, nel sonnecchioso angolo dei libri biografici.  :D

Pasquino

Grazie Rob, non sapevo queste cose su Dickinson
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Andy_Azz

Bruce un personaggio poliedrico e pieno di sorprese
sapevo già degli aneddoti che indichi tranne quello della scherma  :bravo2:

negli ultimi anni per i vari spostamenti dei tour pilotava proprio lui l'aereo dei Maiden
serigrafato con un mega Eddie  :loveit:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

gianluca Pronzato

Direi che collabora anche alla produzione di birra con il Birrificio Robinson  ::)

robland

Grande Gianluca!
È una delle tante attività collaterali che super Bruce porta avanti.

Santano

La notte diventa Batman e difende Gotham City  :D



Seventytwo

Cantante dalle doti innegabili e che hanno ridicolizzato l'unico suo "momentaneo" successore, non il suo il predecessore che secondo me, per quanto diverso, era altrettanto interessante (Paul Di Anno).
A me piace soprattutto nei primi anni della carriera coi Maiden dove probabilmente dalla cabina di regia gli davano anche qualche indicazione in più sul come muoversi.
The Number of the Beast e Piece of Mind a livello canoro sono ineguagliabili, il che porta anche al fatto che, per quanto validissimo anche live (uno dei migliori nel genere) sia impossibile tenere tutto un concerto a certi livelli.

Grande Bruce. Nessuno ha mai cantato Hallowed be thy name come lui.

johnny

Ricordo che quando vidi una foto di lui come pilora all'interno della cabina di comando di un aereo rimasi a bocca aperta, pensavo fosse una foto tarocca ma poi facendo qualche ricerca capii che non era per niente tarocca!
Non sapevo invece nulla delle altre sue attività! Grande Bruce!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Citazione di: Seventytwo il 19 Febbraio, 2020, 03:23 PMil predecessore che secondo me, per quanto diverso, era altrettanto interessante (Paul Di Anno).

Assolutamente d'accordo.
L'album Killers rimane uno dei miei preferiti in assoluto.

Tuttavia, con Dickison il songwriter principale (Harris) ha avuto la possibilità di scrivere su più tonalità e verso nuove direzioni, che hanno fatto sì che i Maiden sfornassero una quantità di album sempre più ambiziosi.

Seventytwo

Citazione di: robland il 19 Febbraio, 2020, 07:08 PM
Citazione di: Seventytwo il 19 Febbraio, 2020, 03:23 PMil predecessore che secondo me, per quanto diverso, era altrettanto interessante (Paul Di Anno).

Assolutamente d'accordo.
L'album Killers rimane uno dei miei preferiti in assoluto.

Tuttavia, con Dickison il songwriter principale (Harris) ha avuto la possibilità di scrivere su più tonalità e verso nuove direzioni, che hanno fatto sì che i Maiden sfornassero una quantità di album sempre più ambiziosi.

Diciamo che fino a Seventh Son e la prima dipartita di Adrian Smith (il mio preferito), da scartare c'era davvero pochino.
Un album all'anno o quasi, LP che amo senza esclusione alcuna.
Una continuità compositiva (nel loro genere) degna dei Beatles.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Quando ero alle superiori un mio compagno si fece arrivare, credo acquistandolo dal fan club dei Maiden, il libro che Bruce Dickinson scrisse nei primi anni novanta.
Mi sono lasciato sfuggire l'occasione di provare a leggerlo, ma visto che oggi è quotato circa un centinaio di euro, mi sa che non la inseguirò.

Citazione di: robland il 19 Febbraio, 2020, 07:08 PM
Citazione di: Seventytwo il 19 Febbraio, 2020, 03:23 PMil predecessore che secondo me, per quanto diverso, era altrettanto interessante (Paul Di Anno).

Assolutamente d'accordo.
L'album Killers rimane uno dei miei preferiti in assoluto.

Anche il mio. Paul di Anno l'ho visto due volte dal vivo. Ne parlai qui.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Seventytwo

Citazione di: robland il 19 Febbraio, 2020, 07:08 PM
Citazione di: Seventytwo il 19 Febbraio, 2020, 03:23 PMil predecessore che secondo me, per quanto diverso, era altrettanto interessante (Paul Di Anno).

Assolutamente d'accordo.
L'album Killers rimane uno dei miei preferiti in assoluto.

Tuttavia, con Dickison il songwriter principale (Harris) ha avuto la possibilità di scrivere su più tonalità e verso nuove direzioni, che hanno fatto sì che i Maiden sfornassero una quantità di album sempre più ambiziosi.

Concordo, c'è stata poi anche un'alternanza compositiva prima del tutto sconosciuta.

Iron Maiden e Killers sono scritti in toto da Harris con qualche credit a Di Anno.
Da The number of beast si inserisce Adrian Smith, da Piece of Mind Dickinson (spesso in coppia con Smith). Murray rimane compositivamente ai margini ma firma brani interessanti com Still Life.
Chiaro che il sergente Harris rimane compositivamente un po' l'equivalente di Waters nei Pink Floyd...

Seventytwo


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.