Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiutatemi a scegliere un metodo

Aperto da futech, 11 Settembre, 2015, 07:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BackinBlack

Appena accendo il pc ti mando ::) in privato va bene no?
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

futech

Citazione di: BackinBlack il 15 Settembre, 2015, 01:49 PM
Appena accendo il pc ti mando ::) in privato va bene no?

quando vuoi/puoi...grazie mille davvero


Qual


Max Maz

Grazie Marcello,  bella dritta.   :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

io ho il cd della linzard e ho perso il libro  :acci:

AlbertoDP

Sono un po' fuori dal coro, ma io credo che la miglior scuola sia ascoltare quello che ti piace e tentare di rifarlo. Il rock e il blues sono questo, ascoltare e rifare divertendosi. Se poi trovi un video da cui puoi anche "vedere" il suono che senti, o un metodo che ti spiega alcune delle cose che stai facendo, tanto meglio, ma non li metterei al centro degli studi, li considererei consultazioni di quando in quando. Anche suonare in gruppo è importante.
Certo, se fai jazz o vuoi fare il turnista cambia tutto, lì serve una preparazione diversa, ma per rock e blues, metti su un disco e suonaci sopra, prendi una canzone che ti piace, impara gli accordi e suonala  ::)

nihao65

Citazione di: AlbertoDP il 15 Settembre, 2015, 03:54 PM
Certo, se fai jazz o vuoi fare il turnista cambia tutto, lì serve una preparazione diversa, ma per rock e blues, metti su un disco e suonaci sopra, prendi una canzone che ti piace, impara gli accordi e suonala  ::)

Può essere che abbia frainteso il significato, ma onestamente dissento  ::)

Nihao

AlbertoDP

Citazione di: nihao65 il 15 Settembre, 2015, 08:54 PM
Citazione di: AlbertoDP il 15 Settembre, 2015, 03:54 PM
Certo, se fai jazz o vuoi fare il turnista cambia tutto, lì serve una preparazione diversa, ma per rock e blues, metti su un disco e suonaci sopra, prendi una canzone che ti piace, impara gli accordi e suonala  ::)

Può essere che abbia frainteso il significato, ma onestamente dissento  ::)

Nihao
Non so se tu abbia frainteso o meno, ma dissentire è sempre sano!  ::)


Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 15 Settembre, 2015, 09:00 PM
Citazione di: nihao65 il 15 Settembre, 2015, 08:54 PM
Citazione di: AlbertoDP il 15 Settembre, 2015, 03:54 PM
Certo, se fai jazz o vuoi fare il turnista cambia tutto, lì serve una preparazione diversa, ma per rock e blues, metti su un disco e suonaci sopra, prendi una canzone che ti piace, impara gli accordi e suonala  ::)

Può essere che abbia frainteso il significato, ma onestamente dissento  ::)

Nihao
Non so se tu abbia frainteso o meno, ma dissentire è sempre sano!  ::)


Io invece, magari avrò capito il senso di Alberto, ma concordo : per fare il turnista occorre una preparazione che non serve a chi non vuole "mettersi a disposizione a modi macchina" per qualcun altro ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2015, 09:05 PM
Citazione di: AlbertoDP il 15 Settembre, 2015, 09:00 PM
Citazione di: nihao65 il 15 Settembre, 2015, 08:54 PM
Citazione di: AlbertoDP il 15 Settembre, 2015, 03:54 PM
Certo, se fai jazz o vuoi fare il turnista cambia tutto, lì serve una preparazione diversa, ma per rock e blues, metti su un disco e suonaci sopra, prendi una canzone che ti piace, impara gli accordi e suonala  ::)

Può essere che abbia frainteso il significato, ma onestamente dissento  ::)

Nihao
Non so se tu abbia frainteso o meno, ma dissentire è sempre sano!  ::)


Io invece, magari avrò capito il senso di Alberto, ma concordo : per fare il turnista occorre una preparazione che non serve a chi non vuole "mettersi a disposizione a modi macchina" per qualcun altro ..


Vu :)

Ecco, l'hai detto meglio di me  ;D

nihao65

Se è riferito al lavoro di turnista sono d'accordo, ma se la differenza è tra fare jazz piuttosto che rock/blues no

Nihao

Fidelcaster

Citazione di: nihao65 il 15 Settembre, 2015, 09:10 PM
Se è riferito al lavoro di turnista sono d'accordo, ma se la differenza è tra fare jazz piuttosto che rock/blues no

Nihao

Insomma...
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 15 Settembre, 2015, 09:10 PM
Se è riferito al lavoro di turnista sono d'accordo, ma se la differenza è tra fare jazz piuttosto che rock/blues no

Nihao


Credo di capire cosa intendi : in effetti anche il jazz è un genere istintivo, per chi lo ama, proprio come il rock o il blues per chi ama quei generi.
Diciamo che il jazz però affronta dei mondi che senza un minimo di preparazione teorica diventa difficile riuscire ad esprimersi al meglio e forse la cosa si avverte ancora di più nella chitarra jazz "canonica" dove la chitarra crea sia l'armonia che la melodia in simultanea, oppure nella scelta dei rivolti , delle sostituzioni, ecc..
In generi come il rock o il blues  è sufficiente una preparazione teorica un po' minore, avendo dei ruoli più definiti .. si pensi ad esempio al fatto che questi generi, dal punto di vista solista, alla fine si basano sulle pentatoniche mentre nel mondo jazz le scale da affrontare sono decisamente di più...


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BackinBlack

Ora capisco perché mi piace il blues :eheheh:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2015, 09:35 PM
........ mentre nel mondo jazz le scale da affrontare sono decisamente di più...
Vu :)

Molto ma molto ma molto .  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Magari non mi sono espresso correttamente, ma ritengo piuttosto riduttivo dire che per fare jazz o il turnista serva un certa preparazione, mentre per fare rock/blues basti mettere su un cd, imparare gli accordi e suonare.

a parte questo non concordo nemmeno con:

Citazione di: Max Maz il 15 Settembre, 2015, 09:58 PM
Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2015, 09:35 PM
........ mentre nel mondo jazz le scale da affrontare sono decisamente di più...
Vu :)

Molto ma molto ma molto .  :maio:

non credo che sia una questione di "quante scale" conosci ma di come e quando le usi, e sicuramente nel jazz, ma anche in altri generi, se ne fa un uso diverso e certamente più difficile.

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.