Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta primo basso

Aperto da -gio-, 22 Gennaio, 2018, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Ho comprato un Cort PJ (j bass a ponte, precision al manico) usato su mercatino, l'anno scorso, a 70€. Potrebbe essere un mix valido per partire.

-gio-

Citazione di: zap il 23 Gennaio, 2018, 09:40 AM
Citazione
Altri consigli? Per iniziare dici che sarebbe meglio un jazz o un precision? E con uno o due pick up?
Mah...è molto soggettiva la cosa,la differenza stà sopratutto nella larghezza del manico vicino la paletta,mi pare 38mm contro 42,meglio provare di persona.
Grazie, non lo sapevo!
Citazione di: AlbertoDP il 23 Gennaio, 2018, 09:45 AM
Ho comprato un Cort PJ (j bass a ponte, precision al manico) usato su mercatino, l'anno scorso, a 70€. Potrebbe essere un mix valido per partire.
Ci do un occhiata. Come ti ci trovi?

AlbertoDP

Citazione di: -gio- il 23 Gennaio, 2018, 01:38 PM
Citazione di: zap il 23 Gennaio, 2018, 09:40 AM
Citazione
Altri consigli? Per iniziare dici che sarebbe meglio un jazz o un precision? E con uno o due pick up?
Mah...è molto soggettiva la cosa,la differenza stà sopratutto nella larghezza del manico vicino la paletta,mi pare 38mm contro 42,meglio provare di persona.
Grazie, non lo sapevo!
Citazione di: AlbertoDP il 23 Gennaio, 2018, 09:45 AM
Ci do un occhiata. Come ti ci trovi?

Per iniziare va benissimo, si riesce a settare l'action molto bassa e il manico è comodo.

-gio-

Citazione di: AlbertoDP il 23 Gennaio, 2018, 02:15 PMPer iniziare va benissimo, si riesce a settare l'action molto bassa e il manico è comodo.

Grazie del parere!

Grand Funk

Eccomi Gio, purtroppo riesco a rispondere solo ora.

Già ti hanno dato dei buoni consigli, comunque voglio dirti anche la mia, con il tuo budget devi orientarti sul mercato dell' usato, personalmente ti consiglio uno Squier, mio figlio ha iniziato a suonare il basso 20 anni fà circa, proprio con uno Squier Precision, ancora lo possiede e non vuole venderlo per nessun motivo, oltre che ci si è affezionato suona veramente bene, considerando che è uno strumento economico....... ho trovato questo che potrebbe interessarti, con un piccolo sforzo ti porti a casa un bel basso......

SQUIER BY FENDER AFFINITY JAZZ BASS 4 CORDE NERO BLACK - #5515778 - su Mercatino Musicale in Bassi Elettrici 4 corde

-gio-

Citazione di: Grand Funk il 23 Gennaio, 2018, 07:24 PM
Eccomi Gio, purtroppo riesco a rispondere solo ora.

Già ti hanno dato dei buoni consigli, comunque voglio dirti anche la mia, con il tuo budget devi orientarti sul mercato dell' usato, personalmente ti consiglio uno Squier, mio figlio ha iniziato a suonare il basso 20 anni fà circa, proprio con uno Squier Precision, ancora lo possiede e non vuole venderlo per nessun motivo, oltre che ci si è affezionato suona veramente bene, considerando che è uno strumento economico....... ho trovato questo che potrebbe interessarti, con un piccolo sforzo ti porti a casa un bel basso......

SQUIER BY FENDER AFFINITY JAZZ BASS 4 CORDE NERO BLACK - #5515778 - su Mercatino Musicale in Bassi Elettrici 4 corde
Grazie mille del parere!! Quello mi sembra molto interessante, ora devo vedere se riesco ad aumentare il budget...

Curiosità, la modifica citata nell'annuncio dovrebbe davvero aver migliorato il suono?

Se hai altri consigli (anche su bassi meno costosi) sono tutto orecchie :)

Grand Funk

Citazione di: -gio- il 23 Gennaio, 2018, 10:02 PM

Curiosità, la modifica citata nell'annuncio dovrebbe davvero aver migliorato il suono?

No Gio...... la modifica riguarda solo il logo sulla paletta, ha tolto la Squier e messo quella Fender, è stata solo una battuta " ironica " perciò il suono è rimasto invariato.......

Tranquillo, se ho altri consigli è mia premura informarti.......  :reallygood:

-gio-

Citazione di: Grand Funk il 23 Gennaio, 2018, 10:21 PM
Citazione di: -gio- il 23 Gennaio, 2018, 10:02 PM

No Gio...... la modifica riguarda solo il logo sulla paletta, ha tolto la Squier e messo quella Fender, è stata solo una battuta " ironica " perciò il suono è rimasto invariato.......

Tranquillo, se ho altri consigli è mia premura informarti.......  :reallygood:

Ah pardon, non avevo colto l'ironia...errore mio...

Grazie ancora

Blade

Ciao! anch'io rispondo solo ora,scusa per il ritardo!
Sono il figlio di Grand Funk,cavolo 20 anni fa?beh per la precisione era il 2001,lo ricordo bene,quindi 17, comunque si,lo squier precision,ma anche il jazz bass,suona bene per quel prezzo!
Oppure tra harley benton e yamaha preferirei il secondo,ma qui vado a generalizzare troppo magari,perchè come ha detto Moreno se puoi prova i bassi prima di comprarli.
Per quanto riguarda il 5 corde ,anche se io ho quello che vedi in foto,per iniziare te lo sconsiglio per due motivi,1)perchè ti creerebbe maggiori difficoltà;il manico è più grande,hai una corda in più difficile all'inizio da gestire e anche da sentire nei brani (il suono è molto basso),ti cambia l'impostazione distraendoti diciamo dalla precisione e il ritmo che all'inizio soprattutto è fondamentale
2)è vero,anche se sembra una leggenda metropolitana,i bassi a 5 o 6 corde di bassa qualità o comunque economici tendono ad essere settati peggio e a suonare peggio rispetto ai 4 corde economici!

Christian98

io presi un fh4 della gregbennet (ex samick) e non suona male in rapporto al prezzo, però non so dirti se sia migliore etc degli altri, ti lascio il link del modello Greg Bennett Fairlane FN-4 basso, vintage sunburst a Gear4Music.com

Christian98

io fossi in te prenderei il primo basso che ti piace usato che trovi, almeno rivendendolo se lo prendi al giusto prezzo perdi pochi soldii o anche 0

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.