Jamble Forum

Strumenti Musicali => Basso => Discussione aperta da: Stevebass il 27 Novembre, 2023, 02:04 PM

Titolo: Moore Ocean Machine
Inserito da: Stevebass il 27 Novembre, 2023, 02:04 PM
Buongiorno a tutti ( mi sono appena iscritto e ringrazio per avermi accolto) sto valutando l'acquisto di effetto riverbero e chorus per  uso divertimento a casa con Fretless e mi sono imbattuto ovviamente in una miriadi di possibilità,tra le quali avrei individuato nell' Moore Ocean Machine la possibilità di ottenere tutto quello che cerco in una sola macchina, poi però è sorto un dubbio , ma può andare bene per il basso? Dal momento che tutte le Demo che sono riuscito a trovare sono con Chitarra. C'è qualche Buon Bassista che può togliermi questo dubbio. P.S. sono graditi anche eventuali suggerimenti alternativi. Ringrazio anticipatamente
Titolo: Re: Moore Ocean Machine
Inserito da: robland il 27 Novembre, 2023, 02:35 PM
Benvenuto. Sono bassista ma non conosco il fretless e non ho mai applicato un riverbero al basso, anche se ne ho due per chitarra. Effettivamente sul fretless non sarebbe male l'idea...
Quanto al chorus, ne ho uno della Boss per basso e lo uso indifferentemente per basso e chitarra. Cosa cambi non lo so.
Mi dispiace non poterti aiutare.
Io il vero dramma ce l'avevo con gli overdrive. Avrei tanto voluto distorcere un po' il basso ma tutti i pedali per chitarra che vi ho applicato facevano schifo col basso. Poi ho preso un big muff specifico per basso e faceva schifo pure quello.
Sorry.
Titolo: Re: Moore Ocean Machine
Inserito da: Stevebass il 27 Novembre, 2023, 02:42 PM
Grazie Robland per la tua risposta velocissima,se provi a vedere alcune demo su YouTube di basso fretless+ reverbero ti innamori di sicuro.il problema è solo di essere capaci .io non lo sono ancora però ci voglio provare.
Titolo: Re: Moore Ocean Machine
Inserito da: Davids il 27 Novembre, 2023, 03:57 PM
In linea di massima no, non va bene, esistono effetti specifici per chitarra e effetti specifici per basso perchè cambia il taglio di frequenza tra i due strumenti.
C'è il Boss CE-2 (chorus per chitarra) e il Boss CE-2B (chorus per basso). Stessa cosa sui preamplificatori, ci sono quelli specifici per chitarra (ADA MP1) e quelli specifici per il basso (DarkGlass B7K).
Un basso passato dentro un pedale per chitarra, si svuota come suono, si impoverisce. Una volta provai il basso dentro un preamp per chitarra, non mi piaceva, poi capii il perchè grazie a un mio amico bassista che vide la mia pedaliera e mi spiegò l'errore.
Molti bassisti usano i pedali EBS.
https://ebssweden.com/content2/effects/
Titolo: Re: Moore Ocean Machine
Inserito da: Stevebass il 27 Novembre, 2023, 05:07 PM
Grazie Davids, immaginavo potesse arrivare una risposta così, quindi la ricerca continua......