Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi è tornata la fissa di suonare il basso.

Aperto da Guido_59, 02 Giugno, 2016, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Periodicamente mi salta fuori a voi no ?
Ve lo avevo già chiesto ma stavolta è un Po peggio perché ho anche guardato 2 modello appetibili:
squier vintage midified 74 jazz fretless
vintage vilkinson vm74 fretless
Si è svegliato il bassista che è in me ?
Almeno a provarne uno ci voglio andare, così, tanto per.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Grand Funk

Guido, come hai visto ho spostato il topic nella sezione apposita dato che parliamo di questo strumento, sicuramente in questa sezione ci sono Jambler competenti che ti sapranno consigliare al meglio 

Bene Guido  :reallygood: la cosa mi fà molto piacere, così la nostra famiglia aumenta  ::)
Ti faccio una domanda, ma il basso lo suoni già o lo hai suonato in passato ? perchè hai scelto due modelli fretless che sicuramente sono più impegnativi rispetto ad un basso con i tasti, premetto che i bassi sono tutte e due belli ( preferisco lo Squire, il Vintage è relic e a me... :nea: ) oltretutto un basso fretless ti indirizza in generi musicali tecnicamente più impegnativi tipo Jazz e Fusion ( lasciamo stare Pastorius e alcuni bassisti che con il fretless suonano ( suonavano ) rock e metal con tali bassi ) il consiglio che ti dò io e di valutare bene la cosa perchè è un fattore non da poco.
Ti racconto una cosa, un giorno un mio amico alle prove porta a farmi provare il suo basso fretless ( Ibanez, in quel gruppo suono il basso ) l' ho preso ad inizio prove e l' ho suonato per tutte le prove ( non avevo mai suonato un basso fretless, era la prima volta ) ho avuto un paio di "indecisioni" neanche gravi, mentre mio figlio che tecnicamente è molto, molto più bravo di me a suonare il basso ha difficolta a con tale strumento, forse io sono portato ( quando ho raccontato la cosa a Blade mi ha detto " ma come hai fatto ! "  non per vantarmi.... sia chiaro.... ) però devo dire che per il rock il pop e dintorni la sonarità del fraetless non piace....  :etvoila:

Guido_59

Ero convinto di avere risposto * ma avrò combinato qualcosa
Il basso non l'ho mai studiato i suonati assiduamente.
Però quando suonavo praticamente tutti i giorni fino ai 23 ann8 circa ,non perdevo occasione di farlo nelle pause o quando per divertirci ci scambiavamo gli strumenti.
Non mi uscivano dei capolavori.ma non era male quello che suonavo a terra dell' amici che lo suonava ed era veramente bravo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

A me si ripresenta spesso.
Anzi, io credo di essere un bassista in prestito alla chitarra ...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

thebluesman

A me questa fissa mi è venuta 4 volte.

Dopo aver cambiato 6 / 7 bassi elettrici ho capito che, forse, è meglio che io prosegua il mio percorso con la chitarra  :laughing:

Max Maz

Spero non mi accada mai,  conoscendomi sarebbe un periodo dispendioso.  :nono:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

@ Guido, anche io il basso non l' ho studiato ( da ragazzo ai miei tempi si andava ad orecchio si tirava giù dal tutto dal discho ) mentre ho studiato la chitarra ( poco, diciamo il minimo... ) poi quando ho deciso di rimettermi a suonare il basso, ho portato quello che avevo studiato sulla chitarra al basso, solo con 2 corde in meno  :etvoila: altre cose me le ha imparate mio figlio Blade, lui il basso l' ha studiato ( maestro privato e scuole ) come si deve, sia a livello teorico che pratico, infatti si sente

@ Vu, allora provaci, tira fuori il bassista che è in te, con la preparazione teorica che hai se riesci un pochino ad adattarti alle corde più grosse.... sai che mostro !

@ Max, il basso è bello, bello.... ormai è uno strumento importantissimo all' interno di una band, oggi il bassista moderno svolge un ruolo fondamentale anche a livello di armonia, non è solo uno strumento ritmico, ma di più !

Max Maz

Troppo complesso per me,  il bassista è una figura fondamentale per un gruppo.  'gna sape'  fa 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Blade

Citazione di: Grand Funk il 02 Giugno, 2016, 11:16 AM

mentre mio figlio che tecnicamente è molto, molto più bravo di me a suonare il basso
:facepalm: .......ora qualcuno del forum si aspetta chissà cosa da me......
ho capito ho studiato e approfondito il basso mentre la chitarra non la suono mai, può capitare solo per scherzo,ma da qui a tutto quello che dici ce ne passa eh  ::)
Comunque sul fretless è vero,personalmente mi ci vorrebbe almeno una settimana per capirne le basi e cominciare a sfruttarlo,poi quoto tutto il resto del discorso che hai fatto,anche nell ultimo post,ovvero che il problema,se cosi vogliamo chiamarlo,è saperlo sfruttare;ovviamente ha un utilizzo più ristretto del basso frettato (=basso con i tasti) su questo non c è dubbio.
Poi in più tecniche come lo slap e il tapping(quello più specifico per il basso almeno) sul fretless vengono usate solo molto raramente e da bassisti extraterrestri,però d'altra parte io mi sbizzarrirei molto a farci gli slides per esempio,soltanto che a lungo andare non so se mi stuferei...
Comunque a me piace da sempre la chitarra,quindi allo stesso modo capisco chi di voi dice di voler suonare il basso  :quotone:

Moreno Viola

Ogni tanto l'idea di rimettere in piedi la band nella quale suonavo il basso, fa capolino, ma poi mi rendo conto di non riuscire neanche a suonare la chitarra e rientra tutto.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 02 Giugno, 2016, 02:41 PM

@ Vu, allora provaci, tira fuori il bassista che è in te, con la preparazione teorica che hai se riesci un pochino ad adattarti alle corde più grosse.... sai che mostro !

Sì, della laguna ....  :laughing: :laughing: :laughing: ... la cucaracha, la cucaracha ...  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Guido_59

Vedi che questo tarlo c'è in tanti ?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

; ; ;

Cold_Nose

Fedele al motto di Oscar Wilde, la tentazione del basso l'ho risolta comprandone uno  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 02 Giugno, 2016, 09:07 PM
Fedele al motto di Oscar Wilde, la tentazione del basso l'ho risolta comprandone uno  :D

:laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.