Periodicamente mi salta fuori a voi no ?
Ve lo avevo già chiesto ma stavolta è un Po peggio perché ho anche guardato 2 modello appetibili:
squier vintage midified 74 jazz fretless
vintage vilkinson vm74 fretless
Si è svegliato il bassista che è in me ?
Almeno a provarne uno ci voglio andare, così, tanto per.
Guido, come hai visto ho spostato il topic nella sezione apposita dato che parliamo di questo strumento, sicuramente in questa sezione ci sono Jambler competenti che ti sapranno consigliare al meglio
Bene Guido :reallygood: la cosa mi fà molto piacere, così la nostra famiglia aumenta ::)
Ti faccio una domanda, ma il basso lo suoni già o lo hai suonato in passato ? perchè hai scelto due modelli fretless che sicuramente sono più impegnativi rispetto ad un basso con i tasti, premetto che i bassi sono tutte e due belli ( preferisco lo Squire, il Vintage è relic e a me... :nea: ) oltretutto un basso fretless ti indirizza in generi musicali tecnicamente più impegnativi tipo Jazz e Fusion ( lasciamo stare Pastorius e alcuni bassisti che con il fretless suonano ( suonavano ) rock e metal con tali bassi ) il consiglio che ti dò io e di valutare bene la cosa perchè è un fattore non da poco.
Ti racconto una cosa, un giorno un mio amico alle prove porta a farmi provare il suo basso fretless ( Ibanez, in quel gruppo suono il basso ) l' ho preso ad inizio prove e l' ho suonato per tutte le prove ( non avevo mai suonato un basso fretless, era la prima volta ) ho avuto un paio di "indecisioni" neanche gravi, mentre mio figlio che tecnicamente è molto, molto più bravo di me a suonare il basso ha difficolta a con tale strumento, forse io sono portato ( quando ho raccontato la cosa a Blade mi ha detto " ma come hai fatto ! " non per vantarmi.... sia chiaro.... ) però devo dire che per il rock il pop e dintorni la sonarità del fraetless non piace.... :etvoila:
Ero convinto di avere risposto * ma avrò combinato qualcosa
Il basso non l'ho mai studiato i suonati assiduamente.
Però quando suonavo praticamente tutti i giorni fino ai 23 ann8 circa ,non perdevo occasione di farlo nelle pause o quando per divertirci ci scambiavamo gli strumenti.
Non mi uscivano dei capolavori.ma non era male quello che suonavo a terra dell' amici che lo suonava ed era veramente bravo
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
A me si ripresenta spesso.
Anzi, io credo di essere un bassista in prestito alla chitarra ... :-\
A me questa fissa mi è venuta 4 volte.
Dopo aver cambiato 6 / 7 bassi elettrici ho capito che, forse, è meglio che io prosegua il mio percorso con la chitarra :laughing:
Spero non mi accada mai, conoscendomi sarebbe un periodo dispendioso. :nono:
@ Guido, anche io il basso non l' ho studiato ( da ragazzo ai miei tempi si andava ad orecchio si tirava giù dal tutto dal discho ) mentre ho studiato la chitarra ( poco, diciamo il minimo... ) poi quando ho deciso di rimettermi a suonare il basso, ho portato quello che avevo studiato sulla chitarra al basso, solo con 2 corde in meno :etvoila: altre cose me le ha imparate mio figlio Blade, lui il basso l' ha studiato ( maestro privato e scuole ) come si deve, sia a livello teorico che pratico, infatti si sente
@ Vu, allora provaci, tira fuori il bassista che è in te, con la preparazione teorica che hai se riesci un pochino ad adattarti alle corde più grosse.... sai che mostro !
@ Max, il basso è bello, bello.... ormai è uno strumento importantissimo all' interno di una band, oggi il bassista moderno svolge un ruolo fondamentale anche a livello di armonia, non è solo uno strumento ritmico, ma di più !
Troppo complesso per me, il bassista è una figura fondamentale per un gruppo. 'gna sape' fa
Citazione di: Grand Funk il 02 Giugno, 2016, 11:16 AM
mentre mio figlio che tecnicamente è molto, molto più bravo di me a suonare il basso
:facepalm: .......ora qualcuno del forum si aspetta chissà cosa da me......
ho capito ho studiato e approfondito il basso mentre la chitarra non la suono mai, può capitare solo per scherzo,ma da qui a tutto quello che dici ce ne passa eh ::)
Comunque sul fretless è vero,personalmente mi ci vorrebbe almeno una settimana per capirne le basi e cominciare a sfruttarlo,poi quoto tutto il resto del discorso che hai fatto,anche nell ultimo post,ovvero che il problema,se cosi vogliamo chiamarlo,è saperlo sfruttare;ovviamente ha un utilizzo più ristretto del basso frettato (=basso con i tasti) su questo non c è dubbio.
Poi in più tecniche come lo slap e il tapping(quello più specifico per il basso almeno) sul fretless vengono usate solo molto raramente e da bassisti extraterrestri,però d'altra parte io mi sbizzarrirei molto a farci gli slides per esempio,soltanto che a lungo andare non so se mi stuferei...
Comunque a me piace da sempre la chitarra,quindi allo stesso modo capisco chi di voi dice di voler suonare il basso :quotone:
Ogni tanto l'idea di rimettere in piedi la band nella quale suonavo il basso, fa capolino, ma poi mi rendo conto di non riuscire neanche a suonare la chitarra e rientra tutto. :laughing:
Citazione di: Grand Funk il 02 Giugno, 2016, 02:41 PM
@ Vu, allora provaci, tira fuori il bassista che è in te, con la preparazione teorica che hai se riesci un pochino ad adattarti alle corde più grosse.... sai che mostro !
Sì, della laguna .... :laughing: :laughing: :laughing: ... la cucaracha, la cucaracha ... :laughing: :laughing: :laughing:
Vedi che questo tarlo c'è in tanti ?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Fedele al motto di Oscar Wilde, la tentazione del basso l'ho risolta comprandone uno :D
Bravo Cold :bravo2:
Citazione di: Cold_Nose il 02 Giugno, 2016, 09:07 PM
Fedele al motto di Oscar Wilde, la tentazione del basso l'ho risolta comprandone uno :D
:laughing:
Mentre si parlava con mia moglie ho buttato lo la cosa come per scherzo.
Non mi ha guardato bene e ha glissato con un parliamo di altre cose più importanti.
Che sia un segnale ?
Citazione di: Guido_59 il 03 Giugno, 2016, 09:14 AM
Mentre si parlava con mia moglie ho buttato lo la cosa come per scherzo.
Non mi ha guardato bene e ha glissato con un parliamo di altre cose più importanti.
Che sia un segnale ?
:laughing: :laughing: :laughing:
:-\ ..... Credo di si Guido.... :laughing: :laughing: :laughing:
Io uso ( usavo ) questa tattica, la cosa la prendevo alla lontana e la facevo quasi partecipe ( è vero che eravamo più giovani :'( ) sul colore, qualche aneddoto ecc. poi cedeva ( forse per limite di sopportazione.... )
L' acquisto del basso è stato il meno problematico perchè lo suona anche Blade, sai com'è le mamme per i figli.... allora ha dato l' ok senza discussione.... :eheheh:
Io difficilmente potrò usare l'arma della nipote per questo, o almeno non subito.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk