Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le tecniche del basso elettrico

Aperto da Blade, 06 Settembre, 2016, 12:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cold_Nose

Il video di quel ragazzo è molto interessante però lui rispetto a me ha un aiuto non da poco : ha delle dita belle lunghe ! Io le ho più corte e sul basso è un limite strutturale che si amplia. Almeno per me.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

E' vero Cold, madre natura ha la sua influenza, ma io sono convinto che anche con le dita super lunghe non riuscirei a fare quelle cose...... :laughing:

Elliott

Quel ragazzo è molto bravo.
Lo seguo con interesse perché propone sempre dei video interessantissimi  ( fantastici google translate meets bass e benny hills meet bass) e divertenti

Blade

Citazione di: Cold_Nose il 07 Settembre, 2016, 07:52 PM
Il video di quel ragazzo è molto interessante però lui rispetto a me ha un aiuto non da poco : ha delle dita belle lunghe ! Io le ho più corte e sul basso è un limite strutturale che si amplia. Almeno per me.
Molto meno di quanto si possa pensare,però purtroppo ci si accorge di questo solo dopo aver suonato per un pò ed imparato le basi...
Il maestro mio e di mio padre ha le dita decisamente piu corte delle mie,però...lasciamo stare va quanto suona bene ;D

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 07 Settembre, 2016, 07:28 PM
Scusa Moreno se mi intrometto...... l' aspetto psicologico è importante, ma non riesco a capire il problema che ti frena..... comunque per un chitarrista passare al basso tecnicamente non è un grosso scalino ( log. se non si hanno troppe pretese, anche se da come scrivi non è questo il tuo problema..... )

Rischiamo di andare fuori topic, ma è forse un problema?  ;D

Semplicemente è un periodo che ho un rapporto complicato con la chitarra.
La band con cui suonavo si è praticamente sciolta, per via delle legittime priorità che la vita vera ci impone e io mi deprimo quando suono da solo, ma non sono sufficientemente sfrontato da buttarmi nella mischia.
In sostanza quella del basso è un'idea che mi sta balenando da qualche tempo, alimentata però dal mood del momento e quindi sarebbe un po' un palliativo, mentre vorrei affrontare l'esperienza con il giusto entusiasmo.
Tutto qui.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 08 Settembre, 2016, 12:24 AM

Rischiamo di andare fuori topic, ma è forse un problema?  ;D

Ogni mio intervento potenzialmente è un OT.....  :acci: è una cosa innata per me, naturale.....  :wall:

Ho capito perfettamente, e il tuo pensiero non fà una piega, quando la cosa sarà matura farai il "salto"  :reallygood:

Cold_Nose

Scusa Moreno se mi intrometto...... l' aspetto psicologico è importante, ma non riesco a capire il problema che ti frena..... comunque per un chitarrista passare al basso tecnicamente non è un grosso scalino ( log. se non si hanno troppe pretese, anche se da come scrivi non è questo il tuo problema..... )

La band con cui suonavo si è praticamente sciolta, per via delle legittime priorità che la vita vera ci impone

Anche suonare È vita vera. Anzi, a me danno fastidio molte cose della vita falsa che ci impediscono di perseguire i nostri obiettivi.

Blade

Citazione di: Cold_Nose il 08 Settembre, 2016, 01:23 PM

La band con cui suonavo si è praticamente sciolta, per via delle legittime priorità che la vita vera ci impone

Anche suonare È vita vera. Anzi, a me danno fastidio molte cose della vita falsa che ci impediscono di perseguire i nostri obiettivi.
Cold Nose condivido al 2000 per cento questa frase che hai scritto !!!! :quotone:

Moreno Viola

Avrei dovuto virgolettarlo, ma quel vita vera era sottilmente polemico.

Blade

No figurati Moreno,io l'avevo immaginato  :reallygood:
Comunque qual è la vostra tecnica di basso preferita? cosi magari allunghiamo ancora il topic no?  ::)

Moreno Viola

Io iniziai utilizzando il plettro per praticità, visto che comunque la chitarra era il mio strumento, ma pian piano passai ad utilizzare le dita, indice, medio e occasionalmente il pollice perché mi piaceva di più il suono che ne usciva.
Riguardo alle tecniche più avanzate non ho mai provato e ad essere onesto non ne sento una particolare necessità.

Grand Funk

A me piacerebbe imparare lo slap..... bisognerebbe decicarci del tempo, che al momento non ne ho.....

Cold_Nose

Per ora vado solo di plettro. Pian piano aggiungerò le dita.

Grand Funk

Bene Cold, ma voglio precisare una cosa a riguardo, suona come ti porta l' istinto, ma suonare con le dita non deve essere una forzatura, mi spiego meglio...... io ho cominciato a suonare il basso nel '69-'70 non ricordo bene, in quegli anni la maggior parte dei bassisti rock suonava con il plettro, ( log. suono con il plettro ) poi piano piano la tendenza è stata quella di abbandonare il plettro a favore delle dita, negli anni '90 praticamente il plettro non lo usava più nessuno, e quando parlavo di questo con altri bassisti venivo guardato come un "alieno" quasi schifati..... ( in particolare dai più giovani ) ero arrivato quasi a vergognarmi a dirlo, ora ( ormai da qualche anno ) la tendenza stà di nuovo cambiando, ma al contrario, molti bassisti usano il plettro e anche bassisti Jazz !
Io uso prevalentemente il plettro, ma suono anche con le dita ( per precisare ) insomma Cold...... non fartene un problema, suona come ti porta il cuore.

:abbraccio:

zap

Secondo me una tecnica non esclude l'altra,meglio usarle entrambe a seconda del pezzo,della difficoltà tecnica (tante note) e dell'attacco desiderato,questo per i bassisti in erba.
Magari i bassisti veri riescono a suonare pezzi da plettro con le dita e pezzi da dita con il plettro,senza problemi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.