Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le tecniche del basso elettrico

Aperto da Blade, 06 Settembre, 2016, 12:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Blade

Eccoci qui,avevo promesso addirittura qualche mese fa che avrei aperto questo topic,poi per una cosa o per un'altra non l' ho più fatto; spero che possa interessare.
Inizio subito con una grande suddivisione e poi vado alle tecniche,partendo per ora da quelle principali con solamente qualche cenno per quelle avanzate,poi se l'argomento piace resto a disposizione,per quanto possibile,per ulteriori approfondimenti.
Dunque,suonare il basso con la mano destra può essere fatto sostanzialmente in 3 modi: fingerstyle (ovvero pizzicato in italiano,con le dita) , con il plettro, slappando.
Pur sostenendo che non è la quantità delle tecniche utilizzate a fare bravo il bassista ,e il musicista in generale, sin da quando ho iniziato a suonare il basso ho tenuto conto di questa macro-suddivisione e mi sono cominciato ad interessare pian piano delle tecniche perchè sono una sorta di scoperta continua; ora dopo già 6 righe vi sarete stufati e volete giustamente che vengo al dunque  :laughing:  per esempio chi pensa che il plettro per il bassista sia una cosa inutile oppure serva soltanto per fare cose veloci si sbaglia di grosso:questo era stato già discusso altre volte,con il plettro puoi fare tranquillamente palm muting come con una chitarra e comunque dai un suono diverso al tuo basso,rispetto al classico pizzicato.
Quindi,per cominciare a riassumere:
plettro: palm muting,esecuzioni veloci in generale,e anche accordi,ma soprattutto sonorità ben diverse da quelle del fingerstyle.
fingerstyle :qui la cosa si allarga già,abbiamo fingerstyle a 2 dita ,ovvero quello classico in cui alterniamo indice e medio della mano destra , poi anche a 3 dita ,indice,medio e anulare, poi addirittura fenomeni come Abe Laboriel a volte ne usano quattro,lasciando solo il mignolo inutilizzato (o almeno credo eh!!!).
Variante molto importante del pizzicato è lo staccato: l ho imparato quando ho cominciato a suonare funk,dopo averne ascoltato un pò;dà un suono appunto staccato come dice il nome ,e aiuta a mantenere un buon groove.(per chi non conosce questa tecnica,nel video di Davide Biale qui sotto vedrete cos è nello specifico).
Ovviamente non mancano i bending e gli slides,tanto usati anche per la chitarra(anche per lo slide si veda il video di Davide)
Mi fermo con il fingerstyle e passo allo:
slap:sebbene questa tecnica è sempre secondaria al fingerstyle come priorità di apprendimento,il suo crescente utilizzo ci impone in un certo modo di andare a vedere delle sotto-tecniche collegate allo slap stesso: innanzitutto esso consiste nel percuotere la corda con il pollice (thumb) e nello strappare le corde più alte (pop) ,spesso usando l ottava come riferimento della mano sinistra sul manico:ad esempio dò un colpo di pollice su un sol basso e una strappata sul sol all ottava superiore con diteggiatura 1-3 della mano sinistra.
Ovviamente,tanto per rompervi un pochino ancora,tutto questo non basta  :laughing: : si collegano benissimo allo slap gli hammer on e pull offs che voi chitarristi conoscete senza dubbio meglio di me;molto importante è l uso delle ghost notes: direttamente dal termine,note fantasma ,importanti non solo nelle parti slappate ma anche in quelle suonate in fingerstyle;personalmente sta tecnica delle note fantasma mi fa impazzire in due sensi,uno perchè è bella e due perchè certe volte ,quando suonata in pezzi veloci,mi manda proprio in tilt  :acci:
Abbiamo altre tecniche,ma per ora cito solo il tapping :non mi dilungo perchè mi sembra di scrivere una lista da "enciclopedia" quando invece lo scopo principale è sempre la condivisione; qui dico soltanto che per basso non esiste soltanto il tapping in stile Van Halen per capirci,ma assistiamo spesso a pezzi in tapping in cui la mano destra usa indice,medio e anche anulare (3 dita) suonando note staccate tra loro o addirittura accordi.
Farlo non è facile,spiegarlo scrivendolo forse ancora meno  :lol:,quindi penso di smetterla ora e posterei un paio di video giusto per agevolare,e soprattutto agevolarmi il compito.
Il primo è di Davie 504, Davide Biale,il bassista che ho visto che conoscete in molti del forum; il secondo,dato che ho scritto questo topic praticamente a braccio,ho pensato che sia opportuno un video sul tapping ,proprio perchè è diverso dal classico tapping chitarristico. ora cerco di mettere qualcosa che può incuriosire...vediamo un pò...

video di Stu Hamm: ho ascoltato solo la parte dal minuto 1:10 al minuto 2:00 perchè è quella che conoscevo,ed essendo melodica e lenta penso possa rendere meglio l'idea.
Insomma,ora invio il topic,spero che sia piaciuto.
A presto,ciao a tutti  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

Max Maz

Non so niente di come si suona il basso ma ti ho letto molto volentieri. 

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Blade

Grazie mille Max!! risposta prontissima,non me l aspettavo!! vado a letto,domani vediamo se c è qualcun altro.
Comunque se hai curiosità chiedi pure,cosi mi metti alla prova (ecco lo sapevo,non dovevo scriverla sta frase   :laughing: :laughing:)

Vu-meter

Grandissimo,  Blade ! :bravo2:

Il basso mi intriga sempre più... :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Grazie Blade, il basso mi ha sempre affascinato e trovo sempre piacevole quando se ne parla.
Un mio collaboratore è un bassista funk e jazz ed è sempre affascinante sentirlo parlare. Ed inoltre mi ha fatto scoprire davvero tanta roba :sisi:

W i bassisti :fan:

Moreno Viola

Grazie Blade per aver approfondito un argomento di sicuro interesse.

Tra l'altro, ultimamente mi sta stuzzicando l'idea di riformare una band dove occupare il posto di bassista.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Io sono di parte, ma la mia la devo dire.....  :goodpost:

Questo post dimostra la tua conoscenza a 360° gradi dello strumento, e dimostra come le tecniche del basso ( e il bassista ) moderno si siano evolute molto rispetto agli '60 - '70, io, nascendo come bassista proprio in quegli anni posso rendermi conto della cosa ascoltandoti ( quasi tutti i giorni, per la felicità dei vicini di casa.... :laughing: ) e vedendoti appunto usare queste tecniche " moderne ", che da una parte ( come padre ) sono contento perchè vedo la tua buona preparazione, ma dall' altra ( come bassista ) capisco che sono rimasto un pochino ( assai ) indietro.....  :maio: dai, come dice il proverbio " chi si accontenta gode..." mi accontento  :etvoila:
Comunque, il bassista del primo video Davide Biale lo trovo fantastico, mi fà impazzire come suona il basso quel ragazzo, è anche molto simpatico, poi Stu Hamm l' ho visto suonare dal vivo, che dire..... un grande.

:bravo2:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 06 Settembre, 2016, 10:06 AM

Tra l'altro, ultimamente mi sta stuzzicando l'idea di riformare una band dove occupare il posto di bassista.

Fantastico Moreno  :cheer:

Come il solito vado un pochino OT..... per esperienza personale, posso dirti che come bassista hai molte più oppurtinità di suonare rispetto alla chitarra.  :reallygood:

AlbertoDP

Bel topic!

Io utilizzo anche un paio di tecniche diverse. O meglio, non so se si possano definire tali, come le altre che hai citato, ma sono quelle che uso maggiormente da un po' di tempo  ::)

La prima è suonare le note col pollice. Si ottiene un suono molto caldo e delicato che, almeno nel mio caso, con le altre tecniche non ottengo. La seconda è di fare palm muting utilizzando l'indice al posto del plettro. Trovo che il suono sia più pieno di quello che si ottiene col plettro, pur mantenendo l'effetto percussivo.

Blade

Grazie mille a tutti,siete già tantissimi a rispondere,sono contento che è piaciuto  :feeew:  :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Moreno e Vu,grazie!! suonatelo il basso,sono convinto che andrete molto bene anche se non vi conosco praticamente!
Grazie Elliott, si,il funk e il jazz poi sono due territori sconfinati per un bassista,sono d'accordo con te.
Sono praticamente d'accordo con tutti,grazie Grand Funk anche se sei di parte ::)
Rispondo ad Alberto cosi proviamo anche a mandare avanti l'argomento: il suonare con il pollice è certamente una tecnica,anzi è la tecnica che si usava prima che Jaco Pastorius non si svegliasse un giorno e con la sua genialità decidesse di suonare alternando indice e medio della mano destra.
Se guardi il video di Davie lo usa,però lo usa per il palm muting in quel caso (concordo anche qui con Grand Funk,quel ragazzo è fenomenale e anche molto simpatico e fantasioso!!!).
Per quanto riguarda il suonare il palm muting usando il pizzicato ,non ho mai visto usare questa tecnica,non ti so dire: intendi palm muting e pizzicato solo con l indice? se è cosi teoricamente sarebbe scorretto non alternare indice e medio,però poi basta citare James Jamerson per capire che si può fare anche quello.
Personalmente rimango dell'idea che l'evoluzione dello strumento và,almeno in parte,assecondata,quindi userei plettro per palm muting e fingerstyle per suonare le note piene,o in staccato se si vuole dare un suono più ritmico...

AlbertoDP

Citazione di: Blade il 06 Settembre, 2016, 03:54 PM

Per quanto riguarda il suonare il palm muting usando il pizzicato ,non ho mai visto usare questa tecnica,non ti so dire: intendi palm muting e pizzicato solo con l indice? se è cosi teoricamente sarebbe scorretto non alternare indice e medio,però poi basta citare James Jamerson per capire che si può fare anche quello.
Personalmente rimango dell'idea che l'evoluzione dello strumento và,almeno in parte,assecondata,quindi userei plettro per palm muting e fingerstyle per suonare le note piene,o in staccato se si vuole dare un suono più ritmico...

Non è un pizzicato... Hai in mente quando non hai il plettro e suoni la chitarra con l'indice, come se fosse un plettro? Magari usando la punta dell'unghia? Ecco, stessa cosa in palm-muting col basso. Il suono mi piace di più che col plettro, è più pieno.
Ovviamente, tutto ciò è derivato dal fatto che perdo spesso i plettri  :laughing:

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 06 Settembre, 2016, 10:26 AM
Citazione di: Moreno Viola il 06 Settembre, 2016, 10:06 AM

Fantastico Moreno  :cheer:

Come il solito vado un pochino OT..... per esperienza personale, posso dirti che come bassista hai molte più oppurtinità di suonare rispetto alla chitarra.  :reallygood:

Verissimo.
Quello che mi frena è che in quel contesto vorrei sentirmi bassista e non un aspirante e ormai mancato chitarrista e forse in questo momento affronterei l'esperienza in questo modo.

Blade

Ah ho capito Alberto!!! beh,personalmente preferisco fare palm muting con il plettro,anche se poi a dire il vero sul basso non la uso proprio questa tecnica,mentre uso a volte il plettro.Non so come fai,a me rimarrebbe scomoda...
Moreno io penso che piano piano puoi compensare;credo che la difficoltà maggiore per chi deve approcciarsi al basso sia lo slap,perchè è una tecnica,come dire,percussiva,insomma,tipica dello strumento.
ma anche li,con un pò di pratica si fa!! ::)

Moreno Viola

No Blade, i miei dubbi non riguardano i limiti tecnici (comunque enormi  ;D ), ma il mio umore del momento.

Grand Funk

Scusa Moreno se mi intrometto...... l' aspetto psicologico è importante, ma non riesco a capire il problema che ti frena..... comunque per un chitarrista passare al basso tecnicamente non è un grosso scalino ( log. se non si hanno troppe pretese, anche se da come scrivi non è questo il tuo problema..... )

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.