Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 05:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Suono del Basso

Aperto da Moreno Viola, 05 Settembre, 2017, 09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Blade

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Neanche il mio funziona davanti a queste cose ,non ti preoccupare !!!
E' vero, un pò ti prende a male,però in questo caso possiamo consolarci perchè ho letto li su uno dei suoi video che è un insegnante ,a quanto pare anche con molta esperienza perchè in un video ho visto il suo viso e non è di certo un ventenne ! ;D

Grand Funk

Per un chitarrista 60 watt sono anche troppi, ad un ragazzo ho venduto il mio Carvin vintage 16 watt l'ho incontrato dopo un pò di tempo e mi ha detto che nei locali al chiuso ci suona senza problemi, mentre un mio amico ha un Mesa Boogie 22 watt e idem come sopra, anche nei live in piazza non si hanno problemi, tanto vengono microfonati.......  :etvoila:

Passiamo agli ampli per basso, mai avuto amplificatori grossi come un frigofero, ormai sono anni ( più di 10 ) che io e mio figlio suoniamo con il combo Hartke 120 watt, compatto, leggero e si può piegare tipo cassa monitor, l'ho usato sia nei piccoli locali, in piazza e nei teatri, mai avuti problemi di vattaggio basso o del suono che non mi soddisfaceva, l'ultima volta in teatro avevo un suono fantastico ho regolato solo il volume, il suono che usciva dalla cassa spia era superlativo, praticamente l'ampli ti serve come cassa spia al resto pensa tutto il fonico, ti metto il link del topic del nostro ampli, e una foto della mia strumentazione della serata fatta in teatro quest'inverno.

https://forum.jamble.it/amplificatori/amplificatore-hartke-per-basso/msg166562/#msg166562

Blade

Eh ma dipende che ci fai, fino ad ora ce la siamo cavati bene,anche perchè l Hartke,almeno quel modello,spinge tantissimo, ma in certi casi,se suoni per esempio con due chitarristi con distorsore a manetta e un batterista che picchia temo che neanche il nostro basta più.
Quello che ha evidenziato Francesco è proprio il guaio di ogni bassista secondo me.

zap

Chi usa corde flat-wound tra di voi?
Se io fossi bassista,di sicuro le proverei,dipende dai generi che si suonano ma sono sicuro che sul jazz e blues renderebbero alla grande,una semplice curiosità.

AlbertoDP

Citazione di: zap il 24 Maggio, 2018, 08:39 AM
Se io fossi bassista,di sicuro le proverei,dipende dai generi che si suonano ma sono sicuro che sul jazz e blues renderebbero alla grande,una semplice curiosità.

Io uso le flatwound (della thomastik)! Suono rotondo, senza asprezze, mi piace molto. Certo, non si fai slap, né ci tiri fuori quei suoni con medi scavati da hard-rock metal, ma per il resto sono perfette  ::)

zap

CitazioneIo uso le flatwound (della thomastik)! Suono rotondo, senza asprezze, mi piace molto. Certo, non si fai slap, né ci tiri fuori quei suoni con medi scavati da hard-rock metal, ma per il resto sono perfette  ::)
Proprio queste mi pare le usi Pino Palladino.

AlbertoDP

Nella mia esperienza, indifferentemente con chitarra o basso e a parte locali piccolissimi, ho sempre microfonato l'amp. Non mi sognerei mai di spingere l'amp a manetta per sostituirlo all'impianto  :etvoila:

AlbertoDP

Citazione di: Francescod il 24 Maggio, 2018, 02:59 PM
Sei stato fortunato ad aver trovato tutti locali con ottimo impianto audio. Oppure vi portavate dietro tutto voi?

Nei locali piccoli, se non era presente, portavamo dietro il nostro. In quelli grandi o all'aperto, un service apposito  ::)

AlbertoDP

Si, capisco benissimo  :cry2: Purtroppo, l'unico modo per suonare all'aperto, o in grandi locali, è fidarsi del fonico (o averne uno di fiducia  ;D). Di fatto, quello che esce dall'amp, quello che sente il pubblico e quello che senti tu dalle casse spia... non corrispondranno mai! Nel migliore dei casi, saranno tutti e tre suoni godibili, ma uguali è impossibile  ::) Anche per la chitarra è la stessa cosa eh, a meno di andare in diretta nel mixer, allora qualche controllo in più sul suono lo hai (ma non su quello che ti arriva nelle casse spia  :acci:)

Grand Funk

Citazione di: zap il 24 Maggio, 2018, 08:39 AM

Sia io che Blade usiamo le DR HI-Beam " Stainless Steel, Round Core " ( così c'è scritto.... ) sono handmade e made in USA, io non le cambierò più per nessuna ragione al mondo, mi piacciono troppo ! costano di più, ma sono soldi ben spesi.....  :etvoila: 

Grand Funk

Citazione di: Francescod il 24 Maggio, 2018, 12:35 PM

Mi sembra proprio un bell'ampli, anche se non l'ho mai provato. L'endorser della Hartke una volta era... Stuart Hamm...oppure Tom Hamilton? Non ricordo.

Io ho usato per anni un 100W della Trace Elliot. Sarò esigente io, ma non era niente di che. Mi ha servito fedelmente per anni, l'ho sfruttato veramente tutto, finché il mio basso Music Man attivo (doppio Humbucker) non ha danneggiato il cono da 15. Occasionalmente mi hanno prestato un Fender 100W: niente di che neanche quello. Sì, buono. Ma sempre 100 watt sono.

Stuart Hamm, visto dal vivo a Roma ( con Frank Gambale ) aveva lo stack della Hartke ( ha proposito sei di Roma Francesco ? se si siamo vicini, io abito a Civitavecchia  ::) )

Giusto..... anche a me i Trace Elliot non mi hanno mai entusiasmato, come anche i Fender, a dire il vero neanche i Mark Bass......

@ Rispondo a tutti riguardo il basso che passa nel mixer.

Logicamente la bravura del fonico fà la differenza, sotto questo aspetto sono stato sempre fortunato, è vero anche che sempre dimostro al fonico la massima collaborazione, mi relaziono sempre positivamente ( al contrario del chitarrista dei Tipi Strani, và a finire che ci litiga sempre...... ) anche a loro può capitare la giornata storta e che si verificano dei problemi, inutile innervosirsi, la cosa è negativa e basta.

@ Blade, se il basso passa per l'impianto, avere un ampli di 100 watt o 300 watt, e suonare con due chitarre distorte e il batterista che picchia, non cambia niente, tanto il fonico mette la DI box a tutti, e tutti passano per l'impianto e da lì regola i volumi a tutti, alla fin fine l'ampli è una cassa monitor..... :etvoila:

robland

Più che il suono del basso, questo è un video sull'utilità del basso. È per lo più adatto ai principianti e quindi lo posto in caso passasse qui qualcuno curioso di capire un concetto basic.
Ma a partire dal minuto 4 è un po' interessante per tutti:

https://www.youtube.com/watch?v=/eLJe8r0kdpU

Elliott

Spero che il contenuto sia meno stupido dell'anteprima. Lui lo apprezzo per cui ho motivi per essere fiducioso ma i suoi titoli sono da "corriere dei piccoli"

futech

secondo me è solo l'anticamera di un prossimo corso per basso.

Qual

b3st1a

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2021, 12:54 PM
Spero che il contenuto sia meno stupido dell'anteprima. Lui lo apprezzo per cui ho motivi per essere fiducioso ma i suoi titoli sono da "corriere dei piccoli"
Eh sì, i suoi contenuti (ed i suoi corsi) sono destinati soprattutto ai principianti, e tutto va interpretato con quella chiave di lettura. All'inizio, non conoscendolo, giudicavo i suoi video inadeguati e credevo non fosse molto preparato dal punto di vista teorico e tecnico, ma mi sono dovuto ricredere un po' alla volta: Carelse è decisamente uno che sa il fatto suo, è molto bravo a far comprendere le cose e si è creato una sua nicchia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.