Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 07:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Suono del Basso

Aperto da Moreno Viola, 05 Settembre, 2017, 09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Non capisco come tu non ambisca a suonare la sigla di Seinfeld!

(Suoni di tastiera veramente raccapriccianti.  :vomit:)
:ditanaso:

Moreno Viola

Hai ragione, mi hai fatto cambiare idea.  :laughing:

Citazione di: Fidelcaster il 24 Marzo, 2018, 04:39 PM
(Suoni di tastiera veramente raccapriccianti.  :vomit:)

Mamma mia...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

zap

Citazione di: Moreno Viola il 24 Marzo, 2018, 04:34 PM
Citazione di: zap il 24 Marzo, 2018, 04:28 PM
'Ci facci' ascoltare un pezzo di slap piuttosto  :laughing: :reallygood:

Ci credi che è proprio una tecnica della quale non sento la necessità e quindi non tento neanche di impararla?

Concordo,serve per fare gli spacconi [emoji38]

Moreno Viola

Citazione di: zap il 24 Marzo, 2018, 04:48 PM

Ci credi che è proprio una tecnica della quale non sento la necessità e quindi non tento neanche di impararla?

Concordo,serve per fare gli smargiassi :lol:

Diciamo che è certamente una tecnica d'effetto della quale si tende ad abusare, ma come qualsiasi altra cosa se la si dosa con criterio può anche dare risultati interessanti è che non la sento particolarmente necessaria per il mio modo di intendere il ruolo del basso.

Grand Funk

:quotonegalattico:

La penso perfettamente come te, ho mio figlio che potrebbe darmi tranquillamente delle lezioni, io invece non ci provo neanche.......  :reallygood:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 24 Marzo, 2018, 04:17 PM
Insomma alla fine non so se questo aggiornamento fosse necessario, ma mi andava di rendervi partecipi.  ::)

E' sempre un piacere condividere argomenti con te  :reallygood:

luvi

Citazione di: Moreno Viola il 24 Marzo, 2018, 04:57 PM
Diciamo che è certamente una tecnica d'effetto della quale si tende ad abusare, ma come qualsiasi altra cosa se la si dosa con criterio può anche dare risultati interessanti è che non la sento particolarmente necessaria per il mio modo di intendere il ruolo del basso.

Ecco, questo mi sembra un punto di vista equilibrato...
Come per molte altre tecniche, anche per lo slap si pone un problema di gusto, piace/non piace, lo so fare/ non lo so fare, nel genere che suono serve/non serve...
Come tutti sappiamo, assieme a batteria e percussioni il basso compone la sezione ritmica e quindi una tecnica prevalentemente percussiva come lo slap non può essere certo considerata fuori luogo o poco utile per lo strumento.

Personalmente non potrei fare a meno di un bassista con una buona tecnica slap, perché l'ambito dei generi musicali nel quale mi piace suonare prevede molto spesso la presenza di tale tecnica che personalmente amo alla follia (ne amo ovviamente l'uso, non l'abuso...) quando è ben controllata ed usata in senso musicale, oltre che ritmico.

Vi lascio con un fulgido esempio da parte di un maestro indiscusso...  ::)

Lee Ritenour, George Duke & Marcus Miller, Vinnie Colaiuta - It's On - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Infatti credo proprio che quello che rende poco digeribili alcune tecniche, è che sono spesso utilizzate per impressionare l'ascoltatore, quando invece lo scopo dovrebbe essere quello di aggiungere un tassello in maniera discreta in contesti dove possono ritenersi appropriate.
Certo nulla vieta di sperimentare ma anche in questo caso è necessario ragionare grosso modo alla stessa maniera, altrimenti si rischia di sfociare nel puro esibizionismo.
Nel video che hai postato, quasi non si fa caso allo slap, in quanto tale, perché Marcus Miller è particolarmente bravo ad utilizzarlo e lo rende indispensabile in quel contesto.
Ma io e Marcus Miller, non abbiamo nulla in comune, anzi una cosa c'è: il basso è lo stesso.  :laughing:

luvi

Citazione di: Moreno Viola il 25 Marzo, 2018, 12:17 PM
Certo nulla vieta di sperimentare ma anche in questo caso è necessario ragionare grosso modo alla stessa maniera, altrimenti si rischia di sfociare nel puro esibizionismo.

Pienamente d'accordo: quando quel che si fa assume uno scopo puramente dimostrativo qualunque tecnica, compositiva o esecutiva che sia, mi diventa immediatamente odiosa... compreso lo slap.
Per questo essenzialmente non sopporto lo "shredding", quale che sia lo strumento o il genere musicale ad esserne protagonista (chitarra in primis perché è malattia assai diffusa tra i chitarristi, ma vale per tutti gli strumenti...), il virtuosismo fine a sè stesso è solo una dimostrazione di abilità... lì per lì colpisce, ma non lascia segno.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2490

Io non sono un bassista, però amo il basso come strumento e questo tizio, pur essendo evidente l'intento di impressionare, mi piace molto:

https://www.youtube.com/watch?v=/UeAECmaJ7Ms

luvi

Citazione di: juanka78 il 25 Marzo, 2018, 12:52 PM
Io non sono un bassista, però amo il basso come strumento e questo tizio, pur essendo evidente l'intento di impressionare, mi piace molto:

Ovviamente l'intento è palesemente dimostrativo (non per nulla è in fiera!)... Bravissimo, s'intende, ma un concerto così non sarebbe sostenibile!!  :facepalm2:
Se non altro dimostra però (un altro della serie è Victor Wooten) che si possono fare cose tecnicamente mostruose anche con le sole "vecchie" 4 corde!!  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 25 Marzo, 2018, 12:17 PM
Ma io e Marcus Miller, non abbiamo nulla in comune, anzi una cosa c'è: il basso è lo stesso.  :laughing:

Io neanche quello  :etvoila:

Quando da ragazzo iniziai a suonare il basso nella musica che ascoltavo ( principalmente hard-rock ) la tecnica dello slap credo che ancora era lungi dal diffondersi, sicuramente nella fusion ( funky e affini ) viene più naturale usare lo slap, per quanto mi riguarda non mi sento all' altezza di suonare tali generi, e di conseguenza di spendere energie per impararla, quella che ho la applico per il buon vecchio rock. 

Blade

Quel bassista dell'ultimo video postato l ho visto su internet in altri video,ovviamente soltanto dimostrativi,con una tecnica pazzesca,ma ,come è già stato detto ,in questi casi lo scopo è appunto di dimostrazione.
Immagino che avete notato anche in questo video il suono metallico che ha (non ho idea di cha basso sia e di che strumentazione abbia,non ci ho fatto neanche caso ad essere sincero) ;a me piace quel suono,anche se per il funky è forse troppo metalloso passatemi il termine :)
Comunque,vengo al sodo,ho letto nella pagina precedente la frase "ci facci sentire un pò di slap" e mi sento in dovere di mettere questo video:
è un medley dei level 42, pezzi tecnicamente difficili ma ,essendo canzoni,ed essendo un medley ,risulta molto più melodico e di gusto.
Io lo trovo un grande rifermimento come video di slap : magari saperlo fare cosi...
Forse l'ho già messo da qualche altra parte nel forum,ma secondo me qui và postato  :D ; ecco qua:

zap

Citazione di: Blade il 25 Marzo, 2018, 08:42 PM
Quel bassista dell'ultimo video postato l ho visto su internet in altri video,ovviamente soltanto dimostrativi,con una tecnica pazzesca,ma ,come è già stato detto ,in questi casi lo scopo è appunto di dimostrazione.
Immagino che avete notato anche in questo video il suono metallico che ha (non ho idea di cha basso sia e di che strumentazione abbia,non ci ho fatto neanche caso ad essere sincero) ;a me piace quel suono,anche se per il funky è forse troppo metalloso passatemi il termine :)
Comunque,vengo al sodo,ho letto nella pagina precedente la frase "ci facci sentire un pò di slap" e mi sento in dovere di mettere questo video:
è un medley dei level 42, pezzi tecnicamente difficili ma ,essendo canzoni,ed essendo un medley ,risulta molto più melodico e di gusto.
Io lo trovo un grande rifermimento come video di slap : magari saperlo fare cosi...
Forse l'ho già messo da qualche altra parte nel forum,ma secondo me qui và postato  :D ; ecco qua:

Ecco Blade,ricordo benissimo qualche brano dei Level42 e mi piace moltissimo come il leader suona il basso,a prescindere dalla tecnica utilizzata.Ottimo esempio.

Blade

Non so perchè ma ero convinto di aver risposto a questo tuo messaggio ,Zap,già da qualche mese...
vabbè rispondo ora; mi fa piacere che hai apprezzato l'esempio.
se avete altre idee postatele,in questo periodo io ne sono abbastanza a corto,non so perchè  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.