Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 07:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Suono del Basso

Aperto da Moreno Viola, 05 Settembre, 2017, 09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Quando penso al basso, nella mia testa si fa spazio l'idea di un suono preciso, "ristretto" alle note gravi sul pentagramma, ma è un quadro che rappresenta una realtà parziale e i bassisti odierni probabilmente rifiuterebbero questa visione, preferendone una che ponesse il loro strumento in una posizione meno defilata rispetto a quella tradizionale.

Questo preambolo serve in realtà a rendere meno imbarazzante la solita "domandina alla Moreno", che non appena tocca la prima e la seconda corda del suo nuovissimo (e bellissimo) basso, oltre il quinto tasto, sente uscire un suono un po' sferragliante e affilato, ben diverso da quello rotondo che gli piace tanto quando il basso lo suonano gli altri.

Mi domandavo quindi se quel suono fosse solo una questione di tocco, di equalizzazione, di entrambi o se addirittura ci fossero altre opzioni che non ho considerato.

Giustamente potreste dire, "caro Moreno perché non provi?", ma la risposta è semplice, il basso non vedrà un amplificatore vero (a casa provo con il THR10) fino al 25 settembre e vorrei arrivare a quella data dopo aver diradato un po' di nebbia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

AlbertoDP

Nella mia esperienza, il tocco nel basso incide tantissimo. Suonando perlopiù con le dita, quando voglio un suono caldo taglio le unghie della mano destra cortissime, in modo da utilizzare solo il polpastrello. Spesso suono col pollice, per avere un suono ancora più caldo.
Poi, dipende anche dall'amplificatore. Alcuni lasciano passare pochi acuti, quindi puoi suonare con le dita o col plettro e comunque avere un suono caldo. Altri sono più "fedeli", e allora devi fare come sopra. In genere, io uso il basso in diretta, quindi la necessità di non produrre troppi acuti è enfatizzata  ::)

Poi, dipende dai gusti, Quando da piccolo suonavo "robe toste", utilizzavo spesso il plettro, corde nuove e un bel po' di acuti  :firuli:

zap

CitazioneNella mia esperienza, il tocco nel basso incide tantissimo. Suonando perlopiù con le dita, quando voglio un suono caldo taglio le unghie della mano destra cortissime, in modo da utilizzare solo il polpastrello. Spesso suono col pollice, per avere un suono ancora più caldo
:quotone:

Moreno Viola

Credo anche io che il tocco occupi un ruolo fondamentale nella timbrica del basso (ma probabilmente anche degli altri strumenti).

Io suono con indice e medio e forse ho un controllo del tocco migliore di quello che ho sulla chitarra, ma credo che l'equalizzazione abbia un ruolo fondamentale in questo caso, tenuto anche conto che suonando sul THR10 la pressione sonora è piuttosto bassa e le frequenze medio alte dominano lo spettro.

Blade

Ciao Moreno.
Il tocco con la mano destra nel basso ha un'importanza fondamentale,ne sa qualcosa la mia mano destra che per aver suonato troppo forte per anni ogni tanto mi fà un pò male.
A parte questa breve parentesi,il tocco è importantissimo perchè se hai ad esempio un basso con due magneti -che siano single coil o humbuckers,non ricordo se si scrive cosi- hai a disposizione una sorta di equalizzazione naturale:quando ti arriva l'amplificatore prova a spostare la tua mano destra dalla zona attaccata al manico a quella attaccata al ponte ,mantenedo un suono flat con l'amplificatore e i toni dei potenziometri tutti aperti,e vedrai che ti farai meno problemi ,tra virgolette non fraintendermi,con equalizzazione dell'amplificatore,effetti e via dicendo;in questo aspetto il basso ,scusate se lo dico ,ha una marcia in più rispetto alla chitarra.
Per quanto riguarda i suoni gravi però non ho capito la tua domanda:intendi dire che non ti senti a tuo agio sulle note oltre il quinto tasto ? o cosa?

zap

Citazionehai a disposizione una sorta di equalizzazione naturale:quando ti arriva l'amplificatore prova a spostare la tua mano destra dalla zona attaccata al manico a quella attaccata al ponte ,mantenedo un suono flat con l'amplificatore e i toni dei potenziometri tutti aperti,e vedrai che ti farai meno problemi ,tra virgolette non fraintendermi,con equalizzazione dell'amplificatore,effetti e via dicendo;in questo aspetto il basso ,scusate se lo dico ,ha una marcia in più rispetto alla chitarra
Anche sulla chitarra si usa questa tecnica Blade,non è una prerogativa del basso,suono più morbido e jazzy se si plettra verso il manico e più duro e secco verso il ponte.
:reallygood:

Blade

Si,ci credo,ma te lo chiedo per curiosità:si usa con tutti i toni aperti e senza effetti ?e ancora,si usa a prescindere da distorsione o suoni puliti o crunch?

zap

Certo,funziona Comunque,Con o senza effetti e regolazione dei toni e volume.

Fidelcaster

Sempre chitarre sono! (E poi la cosa vale anche per gli altri strumenti a corde, violini ecc.)

Naturalmente, tanta più elaborazione elettronica del segnale c'è, quantomeno è possibile apprezzare (o meno) il tocco del musicista.
:ditanaso:

Grand Funk

Un bel topic sul basso proprio in questo periodo.....  :acci: ho iniziato la vendemmia stamani ( uva rossa ) oltre alla stanchezza domani andrò ad Allumiere e tornerò giu' sabato...... lunedì o martedì si vendemmia l' uva bianca...... perciò sarò assente sino alla fine della prossima settimana, mannagia  :maio:

Scusami Moreno per l' introduzione OT ma volevo chiarire la cosa.

Il basso lo suono principalmente con il plettro, ogni tanto con le dita ( brani medio lenti ) la mia " scuola " ( i miei idoli rock anni '70 ) insegnava questo....... ( anche se devo dire dai video che vedo c'è un ritorno all' uso del plettro per il basso....... ) mi piacciono i suoni pieni, piuttosto mediosi non molto morbidi, spesso suono vicino al ponte ( come ha detto Blade ) anche se è dura suonare in quella posizione ( la corda si irriggidisce tanto ) dipende dai gusti personali, credo che tu invece dovrai spostare le dita verso il manico per avere un suono meno acuto.

Fidelcaster

A Morè, vacce su quei tasti arti!

Moreno Viola

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Citazione di: Blade il 06 Settembre, 2017, 01:29 PM
Per quanto riguarda i suoni gravi però non ho capito la tua domanda:intendi dire che non ti senti a tuo agio sulle note oltre il quinto tasto ? o cosa?

In parte è così, ma è soprattutto una questione "timbrica" ovvero di caratteristica del suono. Sono però convinto che da questo punto di vista il THR10 sia un limite invalicabile e che sia necessario un cono in grado di coprire correttamente determinate frequenze.

Citazione di: Grand Funk il 06 Settembre, 2017, 07:52 PM
... credo che tu invece dovrai spostare le dita verso il manico per avere un suono meno acuto.

Ho come "puntello" il pick up al manico e cerco di posizionarmi in quella zona, anzi a dire il vero mi viene piuttosto istintivo.

Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2017, 09:27 AM
Ah Morè, vacce su quei tasti arti!

Amo gli Who, ma Entwistle non è esattamente il mio modello di riferimento.  ;D

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2017, 09:27 AM
Ah Morè, vacce su quei tasti arti!

Visto il background, secondo me qualche piccolo problema ce l'ha , l'amico ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2017, 11:49 AM
Paura, eh?  :D

:laughing:

Direi più disagio... certo che mi svegliassi e avessi davanti una di quelle, sarei terrorizzato.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.