Ci ho messo un pò ma ora è pronto:in questo topic ho deciso di parlare del ruolo del basso all'interno del genere metal,suddividendolo per vari sottogeneri.
Attenzione,sono soltanto alcuni,quelli che conosco meglio diciamo e che ho pensato di mettere in evidenza.
Premetto anche che sono molto graditi gli interventi che ampliano le conoscenze(mie e di chi magari legge e pensa di poter scrivere poi qualcosa) sia dei sottogeneri citati che di altri di cui non ho parlato.
Il bello del metal (che non è l unico genere che ascolto ma che mi contrassegna insieme al rock da molti anni) è che non è soltanto aggressività,ma anche melodia;anche dove c è molta tecnica ci può essere molto cuore.
Vado al sodo;parliamo intanto del genere da dove è nato tutto,ovvero:
Heavy metal: o classic metal se preferite,dove il basso di solito ha un ruolo molto importante;ha un suono presente e fa abbellimenti e belle melodie ,anche nei ritornelli in armonia con il cantato se melodico quest'ultimo; un esempio su tutti gli Iron Maiden,mio gruppo preferito,e non mi sento di citare nessun altro bassista all'altezza di Mr Steve Harris in questo genere.
Power metal:è il genere più melodico del metal,ma anche uno dei più veloci: il basso praticamente armonizza,poi a volte alterna parti con sole toniche per dare "respiro" al brano,messo tra virgolette perchè i ritmi sono comunque sotenuti,molto...
Io ascolto soprattutto gli Helloween,considerati padri fondatori,ma posso citare altri gruppi come Stratovarius,Gamma Ray,Blind Guardian , Riot. Il bassista degli Helloween tra questi gruppi mi sembra il più completo,sempre secondo i miei gusti personali;ma lo cito per sottolineare il fatto che in questo gruppo il bassista tra velocità e ricalcatura degli arpeggi(armonizza come dico io) trova pane per i suoi denti.
Thrash metal: significa spazzatura....mica tanto dico io...cominciamo a parlare di metal estremo,ok,a molti può non piacere,io non ci vado matto,ma non posso ignorarlo per via della grande energia nei riffs;una pecca c è per molti bassisti,ovvero che le basslines ricalcano completamente i riffs di chitarra,eccezion fatta per quel geniaccio di Cliff Burton(RIP. ex Metallica)...altri nomi di band Slayer,Megadeth,Antrax,Kreator...
Death metal:due possibilità per il bassista,ovvero o rimanere dietro le quinte come in vari gruppi thrash,con ancora più difficoltà ad emergere per via delle mega distorsioni delle chitarre(giuste per il genere che è uno dei più estremi a dircela tutta) oppure di uscire fuori con il suono ed ottenere anche un ruolo fondamentale e forse il più difficile in tutto il panorama metal,e lo si può ammirare in gruppi come Death,Cannibal Corpse,Necrophagist,Beyond Creation,Quo Vadis...
Black metal:estremo,più veloce anche del death in certi casi,ma più "melodico" e soprattutto con atmosfere più darkeggianti;anche qui ci sono casi in cui il basso è praticamente nullo,soprattutto nel True norvegian black metal,ovvero il black di matrice norvegese,minimalista e a volte anche registrato male appositamente(ma perchè poi?) e le altre band black metal,spesso svedesi,che invece fanno le cose per bene,come Marduk,Dissection(fusione tra death e black per essere piu precisi),Dark Funeral o i britannici Cradle of Filth,che hanno anche collaborato con un'orchestra sinfonica ed è venuto fuori un lavoro che per chi ascolta metal pesante ma ammorbidito dalle tastiere è risultato ottimo.
Prog metal (piu o meno pesante a seconda dei gruppi): un mondo a parte,uno dei miei stili preferiti per quanto riguarda le canzoni,gli album,gli strumenti e anche il basso.
Gli ultimi 3 album dei Death essendo prog death e non più death metal meritano un discorso a parte perchè sono capolavori per ogni musicista,e quindi anche per i bassisti.
Scusate se qui calco di più la mano ,ma il genio di Chuck Schuldiner(RIP anche lui...ex cantante ,chitarrista e compositore dei Death)ha permesso ed aiutato il bassista Steve di Giorgio ed i suoi successori di suonare linee di basso bellissime e non catalogabili in nessun genere metal.
Nel prog in generale,e in questo tipo di prog in particolare,si trova di tutto per un bassista: ritmiche pari alternate a ritmiche dispari,scale maggiori,minori armoniche,modo frigio,scale diminuite e progressioni di accordi da capogiro,ma quello che più mi ha colpito di questi album di cui parlavo sopra è che il tutto non và mai a discapito della musicalità ,sebbene parliamo di metal anche pesantuccio eh... (appunto ho parlato di un genio,solo un genio poteva arrivare a tanto....)
molti pezzi geniali si trovano anche in Dream Theater,Symphony x e altre band,dove non sempre,ma molto spesso,permettono al basso di dare sfogo non solo alla tecnica ma anche a ricami melodici magari più lenti,ma molto belli da ascoltare;mi viene in mente cosi su due piedi la electro ballad dei Dream Theater "lifting shadows off a dream" dall album Awake, grande melodia in quel pezzo....
Groove metal:si può definire un thrash metal con delle parti più melodiche,ma anche con parti ritmate più funkeggianti.
Il basso nel groove metal per me è il basso dei Pantera,ovvero un ottimo basso che sà combinare bene melodia e ritmo; insomma,da ascoltare.
beh,continuate voi la lista se volete,so che ho tralasciato molti stili come il Gothic,il Doom (non mi piacciono molto questi due,ma neanche il black e il death pesante a dircela tutta) , il Glam,il Neoclassical,Il new Metal,Il Metalcore,Il Djent ecc ecc....
insomma,aspetto vostre risposte e spero intanto che vi sia piaciuto questo piccolo discorso (piccolo? ) :laughing:
:guitar:
Grande Blade :goodpost: :goodpost:
Mi permetto di suggerire il Symphonic Metal del quale, mi sto facendo una cultura essendo il genere preferito di Alessia (mia figlia)
Non so aggiungere molto se non che, credo, il lavoro del bassista in questo genere sia molto complicato dal momento che la struttura musicale è orchestrale e, nel caso specifico delle band preferite da Alessia (Nightwish, Epica e Sirenia) oltre che di ricorso usuale ad orchestre sinfoniche il cantato è lirico quindi, penso non sia facile far pompare un basso in un contesto simile
Giusto,il symphonic metal...eh ci sono tante cose che non conosco ancora,ed è anche quello il bello del genere secondo me.
Conosco giusto un pò i Nightwish,e sicuramente ora vado ad approfondire poi lo aggiungo alla lista.
Nel frattempo però consiglia a tua figlia anche un pò di buon metal un tantino più cattivo ::) :laughing: scherzo !! poi se vuole può sempre ascoltarlo... :D
Il metal non è un genere che seguo molto, ( alla lunga mi stanca ) ma devo dire che i musicisti che suonano questo genere musicale devono essere ben preparati dal punto di vista della tecnica, i bassisti di conseguenza.
Gli Iron Maiden e i Mettalica sono i gruppi che riesco a " digerire " meglio, Steve Harris ( Iron Maiden ) è un ottimo bassista e compositore ( fondatore della band ) infatti è dal lontano 1975 che la band continua a incidere e calcare le scene con successo senza mostrare i segni dell' età.
Recentemente ho ascoltato il cd di Steve Wilson ( Porcupine Tree ) " The raven that refused to sing " da solista, ebbene questo lavoro mi è piaciuto molto, la musica di questo musicista rientra nel " Prog Metal " tutto la band suona a livelli stratosferici :sconvolto: la musica eseguita è abbastanza complicata da suonare, comunque sono rimasto impressionato dal lavoro del bassista, Nick Beggs sul primo brano attacca con un riff di basso molto bello ( anche il suono ) non particolarmente difficile, ma molto efficace con un grande groove, potete ascoltarlo in questa esibizione live.
Steven Wilson 'Luminol' Live In Mexico City (HD) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=E3MpGBwGdVk)
Che fenomeni !!! sicuramente ci sarà da approfondire sul prog metal in generale perchè è un mondo a parte per tutti gli strumenti,e quindi anche per il basso.
L'aspetto tecnico lo lascio a chi ne ha competenza perché non avrei molto da dire, anzi probabilmente nulla.
Riguardo invece ai sottogeneri dello Heavy Metal, aggiungerei il cosiddetto Industrial Metal, probabilmente la prima vera ibridazione del genere tenuto conto che anche se la definizione risale più o meno ai primi anni ottanta, gruppi come i primi Killing Joke, KMFDM, Ministry, Prong, Swans, Head of David, Godflesh in parte anche gli Wire ne anticiparono molte delle caratteristiche a venire.
Il basso occupa un ruolo fondamentale nell'economia del genere e coerentemente con il termine che lo definisce (ma non necessariamente con le intenzioni degli artisti che ne fanno parte) contribuisce con ostinati di poche note e timbriche spesso cupe oltre a un frequente uso di distorsioni ed effetti, all'atmosfera tipica che lo caratterizza.
Inoltre, pur trattandosi essenzialmente di un genere a suo modo di nicchia (nonostante i milioni di dischi venduti negli anni novanta dagli esponenti più commerciali come Nine Inch Nails, Marylin Manson, Rammstein, Fear Factory, ecc), l'influenza non solo sulle forme più estreme dello Heavy Metal ma anche sulla musica pop/rock non è trascurabile.
Un gruppo come i Muse ha certamente tratto più di uno spunto da alcune delle band citate e probailmente sarebbe stato diverso senza la loro influenza.
Citazione di: Blade il 13 Maggio, 2017, 10:20 PM
Thrash metal: significa spazzatura....
Nein! >:( Thrash significa battere insistentemente. Spazzatura si scrive Trash.
Facciamo attenzione se no Max e Fidel ne approfittano. ;D
:laughing: :lol: hai ragione,spazzatura si dice trash senza la prima h. ora speriamo di aver riparato prima che Max e altri ci prendano a bastonate :acci: :D
Ti ringrazio molto per il contributo,ecco,io dell industrial conoscevo molto superficialmente soltanto i Ramstein e i Fear Factory,quindi anche qui c è sicuramente da approfondire.
Non avrei mai pensato che in questo genere il basso fosse cosi importante oltretutto...
Citazione di: Blade il 16 Maggio, 2017, 09:42 AM
Ti ringrazio molto per il contributo,ecco,io dell industrial conoscevo molto superficialmente soltanto i Ramstein e i Fear Factory,quindi anche qui c è sicuramente da approfondire.
Non avrei mai pensato che in questo genere il basso fosse cosi importante oltretutto...
Blade, Moreno ha una cultura musicale fuori del normale, consideralo una enciclopedia in materia..... :reallygood:
Vedo che Moreno aveva già provveduto a rettificare la traduzione di thrash metal. :thanks:
Nel prog metal non possono non essere citati i Tool. E Justin Chancellor è considerato uno dei migliori bassisti di tutto il generale metal. C'è chi li inserisce però nell'alternative metal, insieme a band come i Drowning Pool e System of a Down.
Come genere andrebbe aggiunto il Nu Metal, con esponenti di punta i Korn, gli Slipknot, i Deftones, i Limp Bizkit e i Linkin Park. La caratteristica è il crossover, ovvero l'incrocio con altri generi, come ad esempio il rap.
E qui lancio una provocazione. Un famosissimo chitarrista-cantante metal ha dichiarato che, come importanza, il basso elettrico nell'heavy metal è giusto un po' più su del kazoo.
In alto ci sono le chitarre, a metà la batteria, giù c'è il basso elettrico.
Ciao Robland!
Chi è questo fenomeno che ha dichiarato una tale idiozia? ;D ::) ::) ::)
Citazione di: Blade il 14 Giugno, 2020, 11:06 AM
Ciao Robland!
Chi è questo fenomeno che ha dichiarato una tale idiozia? ;D ::) ::) ::)
Dave Mustaine dei Megadeth, ma magari quel giorno era ubriaco o aveva litigato con qualche bassista.
Io ad ogni modo cerco di cogliere la provocazione e penso che i bassisti rock, hard rock e metal dovrebbero sforzarsi un po' di più studiando di più sul piano tecnico e applicandosi di più in veste creativa.
Citazione di: robland il 14 Giugno, 2020, 11:24 AM
Citazione di: Blade il 14 Giugno, 2020, 11:06 AM
Ciao Robland!
Chi è questo fenomeno che ha dichiarato una tale idiozia? ;D ::) ::) ::)
Dave Mustaine dei Megadeth, ma magari quel giorno era ubriaco o aveva litigato con qualche bassista.
Io ad ogni modo cerco di cogliere la provocazione e penso che i bassisti rock, hard rock e metal dovrebbero sforzarsi un po' di più studiando di più sul piano tecnico e applicandosi di più in veste creativa.
Ma penso che era ubriaco marcio :lol:
In generale però penso che i bassisti metal siano diversi da quelli rock, nel senso che hanno un approccio diverso sullo strumento, più velocità e molte più note rispetto al rock. È tutto uno stile diverso.
A differenza di quelli rock che non si discostano quasi mai dal suonare "perennemente" la dominante.
Citazione di: johnny il 14 Giugno, 2020, 12:11 PM
Citazione di: robland il 14 Giugno, 2020, 11:24 AM
Citazione di: Blade il 14 Giugno, 2020, 11:06 AM
Ciao Robland!
Chi è questo fenomeno che ha dichiarato una tale idiozia? ;D ::) ::) ::)
Dave Mustaine dei Megadeth, ma magari quel giorno era ubriaco o aveva litigato con qualche bassista.
Io ad ogni modo cerco di cogliere la provocazione e penso che i bassisti rock, hard rock e metal dovrebbero sforzarsi un po' di più studiando di più sul piano tecnico e applicandosi di più in veste creativa.
Ma penso che era ubriaco marcio :lol:
In generale però penso che i bassisti metal siano diversi da quelli rock, nel senso che hanno un approccio diverso sullo strumento, più velocità e molte più note rispetto al rock. È tutto uno stile diverso.
A differenza di quelli rock che non si discostano quasi mai dal suonare "perennemente" la dominante.
Vero. Ma sono sempre troppi quelli che campano sugli allori seguendo a ruota il chitarrista e sempre pochi quelli che scrivono un brano non lasciando solo al chitarrista questo compito. Basta vedere su YouTube quanto si sbattano i chitarristi per perfezionare la tecnica e quanti bassisti apprendisti si limitino a pubblicare cover di video spesso piuttosto piatti.
In genere poi tra doppia cassa e chitarra a sette corde il basso finisce stritolato e cancellato.
Beh Robland, intando ho fatto male a farti quella domanda, ora mi è caduto il mito di Mustaine e dei Megadeth, anche se sono sicuro che era ubriaco come hanno gia detto giustamente :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Qui non sono d' accordo con te però, o meglio vedo la cosa da un' altra angolazione: come abbiamo detto oggi nell' altro topic, il metal è un oceano vasto e quindi purtroppo è normale che si trovino bassisti bravi che emergono e altri che fanno sempre le stesse cose, come del resto la cosa vale anche per i batteristi... se ci mettiamo poi che alcuni bassisti hanno cominciato a suonare il basso perchè nel gruppo c' erano 3 chitarristi e mancava il bassista, allora la cosa si spiega perfettamente.
Magari li conosci tutti, ma per chi non li conosce, basta ascoltare questi gruppi metal per cambiare idea: Dream Theater ( Myung al basso e Portnoy alla batteria), Symphony x (Jason Rullo alla batteria e Michael Lepond al basso), Iron Maiden (Steve Harris al basso e Nicko Mc Brain alla batteria), Metallica primi 3 album (Cliff Burton al basso, lo chiamavano tipo "il mozart del basso" se non sbaglio), Death (Steve di Giorgio al basso Fretless ! Gene Hoglan, Richard Christy e Sean Reinerdt , il trio delle meraviglie dei batteristi metal, militanti tutti e tre nel gruppo americano Death) ,Helloween (Markus Grosskopf al basso), Cradle of Filth (Adrian Erlandsson alla batteria), Judas Priest (Scott Travis alla batteria, ha suonato con uno dei migliori chitarristi rock e metal al mondo, un certo Paul Gilbert) ecc ecc....
Citazione di: Blade il 14 Giugno, 2020, 02:47 PM
Beh Robland, intando ho fatto male a farti quella domanda, ora mi è caduto il mito di Mustaine e dei Megadeth, anche se sono sicuro che era ubriaco come hanno gia detto giustamente :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Ne ero sicuro. Per questo avevo preferito non menzionarlo esplicitamente. Ma Mustaine è un personaggio molto particolare, la cui personalità è davvero complessa.
Anzi, a volte mi viene da pensare quali personalità del mondo della musica io possa dire di stimare sul serio non solo per quello che hanno realizzato (che poi è la vera cosa che conta) ma anche per il loro lato umano e caratteriale.
E da questo punto di vista direi di sicuro Steve Harris, Bruce Dickinson e James Hetfield.
Citazione di: Moreno Viola il 16 Maggio, 2017, 12:41 AM
Nein! >:( Thrash significa battere insistentemente. Spazzatura si scrive Trash.
;D ;D ;D
Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2020, 08:50 AM
Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 02:11 PM
Avete qualche interrogativo che vi siete sempre posti a proposito del metal e a cui ancora non avete ancora trovato risposta?
Si, ce l'ho!!!
Perché si continua a chiamare il thrash metal con una acca di troppo?
Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2020, 07:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 16 Maggio, 2017, 12:41 AM
Nein! >:( Thrash significa battere insistentemente. Spazzatura si scrive Trash.
;D ;D ;D
Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2020, 08:50 AM
Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 02:11 PM
Avete qualche interrogativo che vi siete sempre posti a proposito del metal e a cui ancora non avete ancora trovato risposta?
Si, ce l'ho!!!
Perché si continua a chiamare il thrash metal con una acca di troppo?
Elliott, ti ha risposto Fostex proprio dopo che hai posto la domanda!
CitazioneIl ruolo del basso nei vari generi del metal
Il basso? Nel metal?? Davvero???
Ma dai...?!? :sconvolto:
Dopo la morte del bassista dei Metallica, Cliff Burton, il nuovo arrivato Jason Newsted ebbe un'accoglienza freddissima. Nonostante se lo fossero scelti loro, non erano ancora disposti a concedergli nulla. Una sorta di "vendetta" irrazionale per aver perso un amico.
Ebbene, il nuovo album And justice for all, proprio per questo fu oggetto di una contestatissima decisione: nonostante Newsted fosse un bravo bassista, le sue linee di basso furono praticamente azzerate dal nuovo album.
Questo è stato il risultato. Senza basso:
Metallica - ...And Justice For All [Full Album] - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=-BG1Ng2pU-8)
E questo è un nuovo mastering con il "ritorno" del basso:
Metallica - ...And Justice For Jason 2 (30th Anniversary 2018 Best Remaster) - YouTube (https://youtu.be/xtT_XSBdOj8)
La differenza, secondo me, se si ha un po' di udito da ascoltatore (credo non ci sia nemmeno bisogno di essere musicisti), è lampante.
Si si, conosco la storia del quarto album dei Metallica e ho ascoltato un pò anche quello con il basso messo in risalto !
Citazione di: Blade il 14 Giugno, 2020, 02:47 PM
Qui non sono d' accordo con te però, o meglio vedo la cosa da un' altra angolazione: come abbiamo detto oggi nell' altro topic, il metal è un oceano vasto e quindi purtroppo è normale che si trovino bassisti bravi che emergono e altri che fanno sempre le stesse cose, come del resto la cosa vale anche per i batteristi... se ci mettiamo poi che alcuni bassisti hanno cominciato a suonare il basso perchè nel gruppo c' erano 3 chitarristi e mancava il bassista, allora la cosa si spiega perfettamente.
Magari li conosci tutti, ma per chi non li conosce, basta ascoltare questi gruppi metal per cambiare idea: Dream Theater ( Myung al basso e Portnoy alla batteria), Symphony x (Jason Rullo alla batteria e Michael Lepond al basso), Iron Maiden (Steve Harris al basso e Nicko Mc Brain alla batteria), Metallica primi 3 album (Cliff Burton al basso, lo chiamavano tipo "il mozart del basso" se non sbaglio), Death (Steve di Giorgio al basso Fretless ! Gene Hoglan, Richard Christy e Sean Reinerdt , il trio delle meraviglie dei batteristi metal, militanti tutti e tre nel gruppo americano Death) ,Helloween (Markus Grosskopf al basso), Cradle of Filth (Adrian Erlandsson alla batteria), Judas Priest (Scott Travis alla batteria, ha suonato con uno dei migliori chitarristi rock e metal al mondo, un certo Paul Gilbert) ecc ecc....
No, non li conosco tutti, quindi ti ringrazio per averli citati. Però non volevo certo dire che non esistono casi di illustri e validi bassisti metal (e hard rock e rock ecc.). È che li trovo in numero parecchio inferiore ai chitarristi, che si danno molto più da fare. Lo studio e la pratica della chitarra è parecchio tosta a livelli avanzati e non mancano frotte di chitarristi che su YouTube lo testimoniano pubblicando di tutto e di più, contribuendo a moltiplicarne il numero e a scambiare quantità incredibili di materiale.
Non così con i bassisti, spesso parecchio adagiati su un blando esercizio della funzione di bassista. Ci sono, ripeto, illustri eccezioni, veri e propri mostri, ma in fin dei conti la stragrande maggioranza vivacchia su livelli bassini. Laddove un chitarrista bravino ha dovuto faticare e deve continuare a faticare assai di più pure se non raggiunge chissà quali livelli.
Vorrei che ci fossero più bassisti a darsi da fare.
Anche io Robland.
Mi rendo conto che siamo in un forum di chitarra e poi comunque io sono dell' idea che ogni strumento deve avere il suo spazio all' interno di un gruppo, ma penso che il basso è uno strumento troppo sottovalutato, o possiamo dire, senza piangerci troppo addosso, che i bassisti sono troppo sfruttati: vengono a volte limitati dal gruppo in cui suonano, ma se ad un gruppo serve un bassista vedrai come ti chiamano per andare a suonare con loro
Citazione di: Blade il 20 Giugno, 2020, 03:21 PM
Anche io Robland.
Mi rendo conto che siamo in un forum di chitarra e poi comunque io sono dell' idea che ogni strumento deve avere il suo spazio all' interno di un gruppo, ma penso che il basso è uno strumento troppo sottovalutato, o possiamo dire, senza piangerci troppo addosso, che i bassisti sono troppo sfruttati: vengono a volte limitati dal gruppo in cui suonano, ma se ad un gruppo serve un bassista vedrai come ti chiamano per andare a suonare con loro
:laughing:
Hai perfettamente ragione. Soprattutto se conosci un po' il mestiere, ti chiamano e ti richiamano.
Proprio affinché si smarchino dai limiti del gruppo in cui suonano occorre che studino di più e sappiano emergere. Proprio come avere un gran chitarrista solleva una band e un po' ne cela i limiti.
Anche i suoni poi sono importanti. Perché è pieno di gente che il basso proprio non lo sente. Non sto parlando dei musicisti della band che il basso non lo ascoltano (cosa parecchio grave), ma del pubblico. Ed hanno ragione. È vero che è un problema di frequenze più complicate da avvertire e distinguere, ma è anche vero che sui suoni i chitarristi lavorano tantissimo mentre i bassisti poco e niente. Accendono l'ampli e stop.
E se l'ampli è una bomba potrei pure capire che sia sufficiente accenderlo e basta. Ma se così non è (e non lo è quasi mai), il risultato è ovviamente che non si sente bene. Bisognerebbe studiare di più anche per imparare a trattare i suoni.