Jamble Forum

Strumenti Musicali => Basso => Discussione aperta da: Antonyo il 18 Luglio, 2022, 09:36 PM

Titolo: Il mio primo basso
Inserito da: Antonyo il 18 Luglio, 2022, 09:36 PM
Voorei avvicinarmi a questo strumento, al momento per diletto. Suono la chitarra da parecchi anni e resterò un chitarrista, ma vorrei mettere nella mia rastrelliera, insieme alle chitarre un basso non troppo impegnativo e costoso, ma neanche una ciofeca. Qualche suggerimento?
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: Vu-meter il 18 Luglio, 2022, 09:42 PM
Personalmente non ne ho idea. Bassari del forum, unitevi.  :iwantu:
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: robland il 18 Luglio, 2022, 10:35 PM
In questi casi molti nominano i bassi Harley Benton, che però io non conosco minimamente, quindi mi astengo.
Quindi ti dico due tipologie: di tipo e suono più moderno i bassi Ibanez. Di tipologia più tradizionale gli Squier, ad esempio uno Squier Jazz Bass.
Entrambi i marchi, a meno di non incappare in un esemplare sfortunato, fanno bassi anche economici ma dal rapporto prezzo/qualità onesto.
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: Davids il 19 Luglio, 2022, 12:07 PM
In fascia economica, Yamaha fa ottimi strumenti sia come bassi che come chitarre.
Dai una occhiata a questi


Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: Piero_93 il 19 Luglio, 2022, 12:25 PM
Io ho preso, dopo aver avuto per qualche mese un basso di cartone che ho comprato per emergenza, un Harley Benton MB-5.
C'è da dire che in quel periodo il budget era davvero poco e soprattutto cercavo un 5 corde, quindi la scelta era un po' limitata. Ormai ce l'ho da diversi anni, l'ho usato tantissimo e anche in contesti piuttosto importanti. L'unica cosa davvero limitata è il pickup, che è passivo e molto squillante, ma per il resto la parte liuteristica è davvero sorprendente: action bassa, tiene bene l'accordatura ed è intonato.
Lo consiglierei? Sni... ma solo per il suono un po' particolare, che non si adatta benissimo a tutti i generi: forse tornando indietro prenderei un PJ invece di un simil MusicMan. Però in sè, pur essendo un basso senza pretese da 120€, si comporta piuttosto bene.
Adesso come adesso, mi gasa parecchio la serie JJ sempre Harley Benton.  :feeew:

Altri strumenti che ho provato e mi sono piaciuti molto sono i bassi Yamaha (fin dalle serie più economiche sono strumenti che si fanno suonare e suonano bene), e anche gli Ibanez serie SDGR: entrambi si trovano a prezzi molto umani sul mercato dell'usato.
Oltre a questi, ho sempre sentito parlare bene di Cort.
Altro strumento che mi è piaciuto davvero tanto è il Washburn MB-4, simil PJ con elettronica attiva: quello l'ho avuto in prestito per un po' e ancora lo rimpiango (l'unica consolazione è che ha solo 4 corde).
Ho invece provato Ibanez miKro e Ibanez Gio che non mi son piaciuti particolarmente.
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: Antonyo il 20 Luglio, 2022, 08:49 PM
Yamaha BB 425 mi sembra di capire che sia nel video.
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: shezlacroix il 17 Marzo, 2025, 11:18 AM
Io mi sono preso pochi giorni fa un MarkBass tipo jazz, giallo (che in realtà è un capri orange mentre in foto sembra un butterscotch). Prezzo pieno 299€, mi sono preso un b-stock e ne ho risparmiati 80. Buono, esteticamente stupendo, come suono, non saprei. A me piace. Lo uso sia col katana 100 che con simulazioni per basso in pedaliera.
Se lo consiglio? Si, ma dopo aver avuto in mano i marcus miller in negozio a circa 400 euro.....ecco....se lo trovate scontato si, altrimenti io investirei qualcosina e mi prenderei il Sire.
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: Vu-meter il 17 Marzo, 2025, 04:55 PM
E vai, si aggiunge un altro bass lover alla schiera chitarristica. Bene.  :beer:
Titolo: Re: Il mio primo basso
Inserito da: shezlacroix il 17 Marzo, 2025, 05:24 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Marzo, 2025, 04:55 PME vai, si aggiunge un altro bass lover alla schiera chitarristica. Bene.  :beer:

Beh dai, è divertente. Rispetto alla chitarra è super mega friendly. Se uno non si mette a fare slap cattivo e selvaggio, si impara subito a strimpellare qualcosina. Io da inetto/incapace/senza arte ne parte/manualità pari ad una scimmia monca; mi sono fatto e suonato tutta Money dei Pink dopo 1 ora e mezza che avevo sballato e accordato il mio bassino:). Per mettere giù l'accordo di sol sulla chitarra penso di averci impiegato settimane :D  :D  :D  :D