Jamble Forum
Strumenti Musicali => Basso => Discussione aperta da: Grand Funk il 05 Settembre, 2016, 09:54 AM
Purtroppo solo questa mattina sono venuto a sapere che il bassista Andy Fraser è morto, il decesso è avvenuto il 16 marzo 2015, era malato di cancro e aids.
Fraser sicuramente è stato uno dei bassisti più giovani a suonare nel panorama rock a livello professionistico, a soli 15 anni entra nella band di John Mayall & The Bluesbreaker, e nel 1968 a 16 anni appena compiuti, entra nel gruppo di hard-rock dei Free, dove incidono il loro primo album " Tons of Sobs " rimane nella band sino al 1972, i Free hanno un grande successo commerciale con il Live del 1970, dove è presente il brano che li ha resi famosi " All Right Now "
Andy era un buon bassista rocker, niente più, ma la sua prematura scomparsa ( 62 anni ) mi ha colpito ( amavo l' album Live dei Free ) e reso triste, ho sentito il dovere di farvi questa triste segnalazione.
Ricordiamolo così, giovanissimo mentre suona il suo basso......
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2Fvr8rxz.jpg&hash=66c3ddf61cefeac81945149c60e7e78dea468565)
Un video della loro canzone più famosa, verso il minuto 1,51 inizia il suo riff " storico " che tutti noi bassisti del periodo abbiamo suonato tante volte.
Free - All Right Now - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=_ibRSJVHgkw)
Nel vid
Indimenticabile....RIP Mrs Bassman.
Giusto Gianfranco hai detto l' aggettivo giusto " Indimenticabile/i " i Free nonostante non abbiano raggiunto un successo stratosferico e duraturo nel tempo, come i mostri sacri tipo Deep Purple, Led Zeppelin, Grand Funk ecc. ecc. i Free nel breve periodo dal '70 al '72 erano entrati di prepotenza nell' olimpo dell' hard-rock con la loro musica venata quà e là venata di blues, il brano " All Right Now " che ha raggiunto i primi posti della classifica di dischi venduti in America e Inghiterra e " Mr Big " appunto..... sono indimenticabili......