Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il basso ideale, 4, 5, 6 corde... o più ?

Aperto da Grand Funk, 20 Gennaio, 2016, 07:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Salve ragazzi,
il vostro basso ideale quante corde deve avere ?
Inizio io, vista la mia età ho iniziato con il 4 corde e logicamente la mia preferenza ricade su questo settaggio, anche se devo dire che quando mio figlio è passato al 5 corde, incuriosito ho preso a suonarlo spesso, trovandomi subito bene con la quinta corda, e devo ammettere che per me ha una marcia in più rispetto al 4 corde, mentre la soluzione a 6 corde la reputo eccessiva, specialmente con l' accordatura come una chitarra, insomma secondo me è un poco incomprensibile, senza senso, poi ci sono anche bassi a 7, 8 e anche più ( Stick ) corde ma la cosa mi sembra esagerata e troppo particolare, via, dite la vostra...  :hi: 

Fidelcaster

Tony dice che tre sono abbastanza!



Ma poi usa lo stick...  :D

Perché consideri lo stick un tipo di basso? Cioè, naturalmente suona anche nel registro di basso, ma non solo...
:ditanaso:


Max Maz

Non avendo esperienza direi 4 se suoni in un gruppo "classico", già è difficile così non sommarsi al chitarrista.

Magari in un trio Tromba, Basso e Batteria la 5 o la 6 corda possono far comodo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

@ Fidel, lo Stickl' ho nominato per ultimo e mi sembra ( anche se è un basso atipico ) suonato principalmente da bassisti

@ Max, secondo bassisti più " ferrati " di me, la quinta corda fà " comodo " sopratutto nella fusion e metal

zap

Recentemente,nella costante ricerca di trovare una buona occasione,ho sempre considerato esclusivamente quelli a 4 corde,anche se...quello a 5 quindi con il RE basso mi stimola parecchio ma non lo comprerei comunque.
Non sò il motivo preciso,forse l'eccessiva tensione che nei casi di bassi economici potrebbe dar luogo a 'scassature' precoci,forse invece...su certe cose sono un inguaribile tradizionalista.

Grand Funk

Scusa Zap, di solito la quinta corda ( bassa ) viene accordata in si

Moreno Viola

Il "mio" basso dovrebbe avere quattro corde e in ambito strettamente rock amo i bassisti che non invadono il territorio di altri strumenti.
Per dirla grossa, per quanto non riesca ad immaginare un bassista più adatto agli Who, dubito che mi sarei trovato bene a suonare insieme a John Entwistle.
Però se altri sono capaci di dare un senso alla presenza di un basso a più di quattro corde a me va benissimo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 20 Gennaio, 2016, 08:42 PM
@ Fidel, lo Stickl' ho nominato per ultimo e mi sembra ( anche se è un basso atipico ) suonato principalmente da bassisti

Lo stick in un certo senso è più simile ad un pianoforte o una tastiera che ad una chitarra o un basso, in quanto può produrre simultaneamente suoni scritti (penso) in chiave di basso e in chiave di violino; proprio come su un pianoforte le due mani possono suonare due parti indipendenti. Se preferisci è insieme un basso e una chitarra.
:ditanaso:

zap

CitazioneScusa Zap, di solito la quinta corda ( bassa ) viene accordata in si
Si hai ragione GF ,non ci ho pensato più di tanto e l'ho buttata lì,questo conferma che in fondo della quinta corda ne posso fare a meno. :acci:

Vincent

Beh, ho un classico 4 corde ma sto pensando da qualche giorno di prenderne un altro a 5. Poiché mi dedico quasi esclusivamente alla composizione e non suono in un gruppo, ritengo che il 5 corde mi possa offrire nuove opportunità di suoni e di melodie dal timbro particolare. Senza scomodare i mostri sacri, ho ascoltato alcuni bassisti italiani jazz che utilizzano il 5 e anche il 6 corde come strumento guida. Il classico 4 corde è invece, a mio parere, più adatto al suo ruolo glorioso e canonico.

Fidelcaster

Nel trio (jazz) di Ron Eschete, Eschete suona la chitarra a 7 corde e Todd Johnson il basso a 6 corde; in questo modo, anziché sovrapporsi nelle stesse frequenze, i due strumenti le occupano alternativamente, quando uno dei due esegue un assolo e l'altro l'accompagnamento:

:ditanaso:

Max Maz

Quando si dice utilizzo sapiente del mezzo. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Fidel forse io ho una visione del basso di come deve suonare all' interno di un brano troppo " classica ", nel caso del video di Ron Eschete e Todd Johnson, quando improvvisa Ron il bassista praticamente accompagna come avrebbe fatto un qualsiasi chitarrista, e in questo caso perdiamo il ruolo ritmico del basso come intendo io, per carità bravissimi ! ma avrei preferito che quel ruolo fosse stato coperto da un' altro strumento ( piano, chitarra... ) e il bassista avesse suonato... da bassista... mi ripeto, quando ho visto Jeff Berlin, lui suonava interi brani da solista puro ( basso Dean 4 corde !! ) ma il pianista ( Richard Drexler ) lasciava il piano e passava al contrabasso, in questo caso abbiamo sempre il ruolo ritmico che compete ad un bassista, forse sono anziano... ma il basso lo intendo così  :etvoila:   


Blade

Citazione di: Vincent il 21 Gennaio, 2016, 07:55 AM
Beh, ho un classico 4 corde ma sto pensando da qualche giorno di prenderne un altro a 5. Poiché mi dedico quasi esclusivamente alla composizione e non suono in un gruppo, ritengo che il 5 corde mi possa offrire nuove opportunità di suoni e di melodie dal timbro particolare. Senza scomodare i mostri sacri, ho ascoltato alcuni bassisti italiani jazz che utilizzano il 5 e anche il 6 corde come strumento guida. Il classico 4 corde è invece, a mio parere, più adatto al suo ruolo glorioso e canonico.
è vero!!!
poi ci sono alcuni mostri sacri come Marcus Miller , Victor Wooten,Stuart Hamm e Jeff Berlin che con il 4 corde fanno di tutto,ma sono delle vere eccezioni!!

Blade

Bello il video di Fidelcaster.
Sinceramente per quanto riguarda il solo del bassista niente da dire,per l accompagnamento secondo me sarebbe stato sufficiente anche un 4 corde per fare lo stesso lavoro,ritmico e con accordi presi con note magari un po meno alte ma pur sempre efficaci.
Questo almeno è il mio parere  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.