Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 08:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il bassista moderno all' interno di un gruppo

Aperto da Grand Funk, 12 Ottobre, 2016, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

A me invece, a parte un pugno di brani ottimi, non piacciono particolarmente.
Ritengo siano stati un grande gruppo, penso che Morrison fosse pieno di talento,  ma che tra le grandi band siano da collocare all'ultimo posto. Come dire, la più scarsa tra le band più celebrate. Che non è poco comunque.
In un certo senso penso che Morrison abbia incontrato i musicisti sbagliati. Questo un po' mi dispiace. Un talento sprecato mi fa sempre pensare a cosa sarebbe stato se...

AlbertoDP

Di bassi non ce n'è mai abbastanza, perché non due o tre contemporaneamente?  ;D

Vu-meter

Citazione di: zap il 08 Gennaio, 2020, 10:24 AM
Mi pare strano che LuVi non apprezzi i Doors,non sono il mio gruppo ne genere preferito,ma riconosco che i loro brani abbiano una musicalità tutta particolare,un fluido che lega il tutto,un alone particolare e piacevole.
Ma è giusto così...anche perchè,mi pare molto più strano che piacciano a Vu  :laughing: per i loro trascorsi.

Io ho fatto di peggio di Jim Morrison, a suo tempo... :figuraccia:

Poi ho fatto una scelta diversa.. ma non disprezzo nessuno, anche perchè io fatto delle schifezze abominevoli, prima di scegliere di cambiare. Non giudico nessuno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

"I bassisti sono tutti matti!" (cit. me stesso)
non ne incontro uno normale  :facepalm2: :facepalm2:
"Si sapis, sis apis"

robland

Se non sbaglio ci sono due bassi elettrici su Amsterdam dei Litfbiba-Diaframma. Bellissimo brano (una vera perla) con due goduriose tracce di basso diversissime.

coccoslash

Citazione di: robland il 08 Gennaio, 2020, 04:56 PM
Se non sbaglio ci sono due bassi elettrici su Amsterdam dei Litfbiba-Diaframma. Bellissimo brano (una vera perla) con due goduriose tracce di basso diversissime.

Anche qui ci sono due bassi elettrici ;D

Magora - Lara - YouTube
"Si sapis, sis apis"

zap

CitazioneIo ho fatto di peggio di Jim Morrison, a suo tempo... :figuraccia:

Tranquillo capo,lo hanno fatto tutti...o quasi.

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 08 Gennaio, 2020, 12:22 PM

Hai fatto l'elicottero col pirillo sul palco?

AlbertoDP

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2020, 07:07 AM

No, in quel senso , no ..  :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:
Parlavo di vita privata ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 09 Gennaio, 2020, 12:23 PM
Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2020, 07:07 AM

No, in quel senso , no ..  :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:
Parlavo di vita privata ..

Quindi non l'hai fatto sul palco ma in casa per pochi intimi...

Moreno Viola

Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2020, 11:21 PM
Citazione di: Moreno Viola il 07 Gennaio, 2020, 09:51 PM
Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2020, 12:10 AM
Citazione di: Moreno Viola il 06 Gennaio, 2020, 08:46 PM
Io sono convinto che si possa suonare qualsiasi tipo di musica con e senza qualsiasi strumento che in quanto tale è esclusivamente il mezzo con cui il musicista esprime la sua creatività.

Questa è un'osservazione molto interessante. Perché, sebbene possa apparire scontata nella sua condivisibilità (o almeno per me lo è), poi puoi scommettere del denaro che, pescando un disco a caso in un negozio che abbia tutti i generi possibili, ci sarà il basso elettrico o il contrabbasso nel disco estratto.
E allora ecco perché è interessante quella considerazione: lo è in quanto porta a fare una riflessione in più sulla presenza praticamente automatica di tale strumento.

La presenza del basso in determinati generi è una convenzione, esattamente come quella di qualsiasi altro strumento, e pertanto credo sia normale che la buona maggior parte delle formazioni sia composta secondo tale modello.

Di fatto però questo non certifica che non si possa fare diversamente.

Molte cose si possono fare diversamente. Ma se poi nella quasi totalità dei casi non si fanno diversamente, beh, tocca o accettare che è così e basta, oppure ragionarci.

Due spunti.
Anche la chitarra elettrica si può campionare. Perché non la si campiona nella stragrande maggioranza dei casi?
Secondo, della chitarra si può far a meno in tante formazioni. Del basso no (se ne fa a meno molto molto molto raramente). Perché?

Insisto che l'adesione ad una formula standard sia la ragione principale, sicuramente non l'unica, per cui la maggior parte delle formazioni non rinuncia ad avere un bassista.
Il nostro orecchio lo richiede perchè è abituato ad ascoltarlo, tanto che nel caso di una sua assenza sono certo che molti avvertirebbero il vuoto senza capirne la causa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

b3st1a

Non ho avuto modo di leggere tutta la discussione quindi potrei scrivere cose già dette...ad ogni modo non credo sia questione di basso o non basso (quello dipende dal genere e dal contesto) quanto piuttosto di frequenze: più ampio è il range di frequenze più completo risulta al nostro orecchio ciò che ascoltiamo. Gli esempi che ho letto nei primi post relativi a gruppi senza basso hanno comunque il range delle frequenze basse coperto (nei Doors grazie alle tastiere, nei White Stripes grazie ad effetti come l'octaver, usato molto spesso da Jack White). Ho sperimentato anche io cosa voglia dire suonare senza basso, ma le frequenze erano coperte dalle note basse del piano e dagli archi, ed il suono era comunque ricco. Mi vengono in mente anche esempi di gruppi in cui si utilizzano chitarre baritone (es. Blonde Redhead) ed il suono è comunque pieno e armonico. Diverso è il discorso ritmico, dove il tiro e la "botta" del basso sono difficilmente riproducibili da altri strumenti, ma in questo caso parliamo di aspetti di cui in molti generi si può tranquillamente fare a meno.

Moreno Viola

Citazione di: b3st1a il 10 Gennaio, 2020, 08:50 AM
Non ho avuto modo di leggere tutta la discussione quindi potrei scrivere cose già dette...ad ogni modo non credo sia questione di basso o non basso (quello dipende dal genere e dal contesto) quanto piuttosto di frequenze: più ampio è il range di frequenze più completo risulta al nostro orecchio ciò che ascoltiamo. Gli esempi che ho letto nei primi post relativi a gruppi senza basso hanno comunque il range delle frequenze basse coperto (nei Doors grazie alle tastiere, nei White Stripes grazie ad effetti come l'octaver, usato molto spesso da Jack White). Ho sperimentato anche io cosa voglia dire suonare senza basso, ma le frequenze erano coperte dalle note basse del piano e dagli archi, ed il suono era comunque ricco. Mi vengono in mente anche esempi di gruppi in cui si utilizzano chitarre baritone (es. Blonde Redhead) ed il suono è comunque pieno e armonico. Diverso è il discorso ritmico, dove il tiro e la "botta" del basso sono difficilmente riproducibili da altri strumenti, ma in questo caso parliamo di aspetti di cui in molti generi si può tranquillamente fare a meno.

Disanima argomentata e equilibrata che effettivamente ribadisce alcuni interventi precedenti e che mi sento di condividere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.