Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 08:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il bassista moderno all' interno di un gruppo

Aperto da Grand Funk, 12 Ottobre, 2016, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 07 Gennaio, 2020, 05:46 PM
>:( :angry2: ??? :-\ E va be', de gustibus  :laughing:

Ovviamente... (la mia lista - tutta personale - di miti da smontare sarebbe del resto molto più lunga e controversa...  :laughing:::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Sarà un caso che il mio brano preferito dei Doors, Strange Days, abbia un basso in grande rilievo sin dall'inizio?
Comunque è una band che musicalmente non mi hai mai convinto. Molte idee dentro i brani dei Doors rimarranno storiche, ma dal mio punto di vista avrebbero potuto essere realizzate molto molto molto meglio se i Doors fossero stati musicisti migliori.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 05:59 PM

(la mia lista - tutta personale - di miti da smontare sarebbe del resto molto più lunga e controversa...  :laughing:::)

Non avevo dubbi, facciamo che ognuno tiene la sua per sé  :laughing:

robland

Citazione di: AlbertoDP il 07 Gennaio, 2020, 06:03 PM
Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 05:59 PM

(la mia lista - tutta personale - di miti da smontare sarebbe del resto molto più lunga e controversa...  :laughing:::)

Nooo, molto più divertente che ognuno dica la sua e la motivi. È bello sentire il punto di vista degli altri e cercare di capirne le ragioni. Poi, chi vuole, si lascerà influenzare un po' dalle opinioni altrui più convincenti. Chi no, rimarrà comunque della propria idea.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 05:39 PM
D'altra parte non sono mai riuscito a considerare i Doors come una pietra miliare...
Pur non dispiacendomi del tutto ho sempre pensato che facessero notizia per gli eccessi di J.Morrison più che per l'effettivo valore della loro musica!  :etvoila:

Che faccio, banno ? :admin:

:laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 07 Gennaio, 2020, 06:03 PM

Penso sinceramente che sia legittimo criticare anche ciò che per molti possa rappresentare un mito, specie se in modo non offensivo e tenendosi lontani dallo spirito della "tifoseria".

Siccome però mi rendo conto che sia facile che tale spirito prevalga, concordo con te e tengo rigorosamente per me tutto il resto!  :laughing:

Del resto quà parlavamo di bassisti...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 07 Gennaio, 2020, 06:18 PM

Faccio ammenda... accetterò passivamente ogni punizione...  :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte chiedo venia, ma negli anni sono diventato sempre più selettivo e lapidario nei confronti di molti fenomeni musicali (in confronto ai quali per i Doors nutro amore vero :sarcastic:) per cui non è il caso che mi addentri in territori nei quali faticherei a mantenere il mio consueto atteggiamento diplomatico!  :lol: :lol: :lol:

Grand Funk

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 05:39 PM

D'altra parte non sono mai riuscito a considerare i Doors come una pietra miliare...
Pur non dispiacendomi del tutto ho sempre pensato che facessero notizia per gli eccessi di J.Morrison più che per l'effettivo valore della loro musica!  :etvoila:

:quotonegalattico:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 06 Gennaio, 2020, 08:46 PM
Io sono convinto che si possa suonare qualsiasi tipo di musica con e senza qualsiasi strumento che in quanto tale è esclusivamente il mezzo con cui il musicista esprime la sua creatività.

Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, un musicista può esprimersi con qualsiasi strumento, se si possiedono delle notevoli capacità tecniche e creative il prodotto finale risulta sempre superlativo, ma alla " lunga " la musica può stancare..... si sente che manca qualcosa, diciamo che diventano prodotti di nicchia, particolari..... Per esempio, possiedo un disco di Bobby McFerrin " Simple Pleasures " del 1988 dove c'è la famosa hit " Don't Worry, Be Happy " come ben sapete gli strumenti sui brani sono tutti suonati dallo stesso con la voce, ebbene, non sono riuscito mai a sentire più di tre canzoni di fila...... lui è veramente " STREPITOSO " quello che riesce a fare con la voce è IMPRESSIONANTE !!!!! parlandone una volta con un mio amico ( possiede il disco anche lui ) mi disse " Mauro, è un disco che và ascoltato poco per volta, come se prendessi delle pillole..... " possiedo certi dischi ( anche doppi ) che ho ascoltato due, tre volte di fila......

Moreno Viola

Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2020, 12:10 AM
Io sono convinto che si possa suonare qualsiasi tipo di musica con e senza qualsiasi strumento che in quanto tale è esclusivamente il mezzo con cui il musicista esprime la sua creatività.

Questa è un'osservazione molto interessante. Perché, sebbene possa apparire scontata nella sua condivisibilità (o almeno per me lo è), poi puoi scommettere del denaro che, pescando un disco a caso in un negozio che abbia tutti i generi possibili, ci sarà il basso elettrico o il contrabbasso nel disco estratto.
E allora ecco perché è interessante quella considerazione: lo è in quanto porta a fare una riflessione in più sulla presenza praticamente automatica di tale strumento.

La presenza del basso in determinati generi è una convenzione, esattamente come quella di qualsiasi altro strumento, e pertanto credo sia normale che la buona maggior parte delle formazioni sia composta secondo tale modello.

Di fatto però questo non certifica che non si possa fare diversamente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

robland

Citazione di: Moreno Viola il 07 Gennaio, 2020, 09:51 PM
Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2020, 12:10 AM

Questa è un'osservazione molto interessante. Perché, sebbene possa apparire scontata nella sua condivisibilità (o almeno per me lo è), poi puoi scommettere del denaro che, pescando un disco a caso in un negozio che abbia tutti i generi possibili, ci sarà il basso elettrico o il contrabbasso nel disco estratto.
E allora ecco perché è interessante quella considerazione: lo è in quanto porta a fare una riflessione in più sulla presenza praticamente automatica di tale strumento.

La presenza del basso in determinati generi è una convenzione, esattamente come quella di qualsiasi altro strumento, e pertanto credo sia normale che la buona maggior parte delle formazioni sia composta secondo tale modello.

Di fatto però questo non certifica che non si possa fare diversamente.

Molte cose si possono fare diversamente. Ma se poi nella quasi totalità dei casi non si fanno diversamente, beh, tocca o accettare che è così e basta, oppure ragionarci.

Due spunti.
Anche la chitarra elettrica si può campionare. Perché non la si campiona nella stragrande maggioranza dei casi?
Secondo, della chitarra si può far a meno in tante formazioni. Del basso no (se ne fa a meno molto molto molto raramente). Perché?

luvi

Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2020, 11:21 PM
Due spunti.
Anche la chitarra elettrica si può campionare. Perché non la si campiona nella stragrande maggioranza dei casi?

L'articolazione sonora in funzione della dinamica e la gamma espressiva della chitarra sono molto complesse, poco adatte al campionamento, che è una semplice "fotografia" di un unico evento sonoro riprodotto sempre uguale a sè stesso.

Il basso deve molto spesso tendere proprio ad un'esecuzione uniforme e regolare tramite il controllo del tocco e della dinamica, per cui rende meglio anche in versione campionata.

Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2020, 11:21 PM
Secondo, della chitarra si può far a meno in tante formazioni. Del basso no (se ne fa a meno molto molto molto raramente). Perché?

Il basso costruisce l'ossatura ritmica di un brano assieme alla batteria perchè con essa condivide, segue oppure incastra gli accenti.
Contribuisce fortemente anche all'impianto armonico sottolineando le toniche o introducendo sonorità alternative che creano accordi più complessi sommandosi agli intervalli creati da piano/tastiere e chitarra.

Il suo ruolo, insomma, è secondario soltanto all'apparenza o per una valutazione superficiale, in realtà è sempre di importanza fondamentale: se ne può fare a meno (con risultati alterni a seconda dei contesti), ma sempre con notevole sacrificio! :D

robland

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 06:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Gennaio, 2020, 06:18 PM

Faccio ammenda... accetterò passivamente ogni punizione...  :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte chiedo venia, ma negli anni sono diventato sempre più selettivo e lapidario nei confronti di molti fenomeni musicali (in confronto ai quali per i Doors nutro amore vero :sarcastic:) per cui non è il caso che mi addentri in territori nei quali faticherei a mantenere il mio consueto atteggiamento diplomatico!  :lol: :lol: :lol:

A me invece interesserebbe molto conoscere le tue/vostre critiche, anche poco diplomatiche, rivolte a band o fenomeni musicali in generale. Troverei molto stimolante discuterne, anche senza l'uso dei guanti vellutati. Tanto sono sicuro che non volerebbero né insulti per gli artisti né per chi esprime un'opinione e che il tutto avverrebbe con sana ironia.

D'altronde ho appena finito un libro su Blackmore dove, da una varietà notevole di testimonianze di musicisti e staff, ne viene fuori un ritratto terrificante. Eppure sono contentissimo di averlo letto nè mi smonterà dall'ascoltarlo ancora e ancora. (Per inciso, lo stesso libro fa venire voglia di ascoltarlo, perché al netto del lato umano discutibile, non lesina complimenti sul lato artistico).
So bene quel che cerco in ciò che ascolto e delle critiche anche forti, magari motivate, a qualche artista non possono che farmi riflettere su aspetti a cui posso anche non aver pensato finora o che ignoro.

zap

Mi pare strano che LuVi non apprezzi i Doors,non sono il mio gruppo ne genere preferito,ma riconosco che i loro brani abbiano una musicalità tutta particolare,un fluido che lega il tutto,un alone particolare e piacevole.
Ma è giusto così...anche perchè,mi pare molto più strano che piacciano a Vu  :laughing: per i loro trascorsi.

luvi

Citazione di: zap il 08 Gennaio, 2020, 10:24 AM
Mi pare strano che LuVi non apprezzi i Doors,non sono il mio gruppo ne genere preferito,ma riconosco che i loro brani abbiano una musicalità tutta particolare,un fluido che lega il tutto,un alone particolare e piacevole.
Ma è giusto così...anche perchè,mi pare molto più strano che piacciano a Vu  :laughing: per i loro trascorsi.

Non è che "disprezzi" i Doors, semplicemente non li considero un "grande" gruppo.

Come già promesso non mi addentro ulteriormente nella questione per non iniziare una discussione infinita che non mi appassionerebbe e che peraltro sarebbe del tutto OT in questo thread... ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.