Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 10:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il bassista moderno all' interno di un gruppo

Aperto da Grand Funk, 12 Ottobre, 2016, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Di niente...... credevo che come il solito mi ero espresso male...... :laughing:

Hai perfettamente ragione i Led Zeppellin erano immensi così, poi quel brano è uno dei miei preferiti ( quanto mi piace...... :sbavv: ) però mi piacerebbe sentire come verrebbe con l' aggiunta del basso elettrico, poi magari preferisco l' originale..... Moreno, purtroppo sono nato come bassista e forse il mio cuore è più per questo strumento che per la chitarra e forse sono condizionato da questa cosa, ma sò apprezzare la buona musica anche senza basso ( ma non i Doors.... :laughing: )

pcotto

I led zeppelin avevano il bassista che suonava anche le tastiere....
A me piace anche un duo di pianoforte e chitarra acustica, recentemente ho sentito un concerto di Federico Moro che mi è piaciuto molto

Grand Funk

Citazione di: pcotto il 01 Marzo, 2017, 08:37 PM
I led zeppelin avevano il bassista che suonava anche le tastiere....
A me piace anche un duo di pianoforte e chitarra acustica, recentemente ho sentito un concerto di Federico Moro che mi è piaciuto molto

Si, John Paul Jones era il bassista dei Led Zeppelin ma suonava anche le tastiere.

Molto bello il duo pianoforte - chitarra acustica, ma in questo topic non possiamo parlarne per via del fuori topic, se ti và apri un topic sù questo argomento  :etvoila:

robland

Citazione di: Grand Funk il 12 Ottobre, 2016, 10:05 PM
Io dò per scontato che in gruppo deve esserci una sezione ritmica completa composta da basso - batteria, non riesco a concepirlo senza questi strumenti, logicamente noi parleremo del ruolo del bassista all' interno di una band.
Il basso si integra armonicamente col resto del gruppo, si muove entro lo schema degli accordi, scale o modi, ma sempre con una certa indipendenza sulle note da suonare, logicamente deve integrarsi con la batteria  ( o percussioni ) perciò il contributo del basso sarà sempre molto importante e riguardo la scelta delle note può muoversi con una discreta autonomia.
Come dicevo all' inizio nel gruppo il basso non può mancare, un gruppo senza chitarra ha il suo perchè ( il classico trio Jazz ) un gruppo senza tastiera ha il suo perchè ( la classica formazione hard - rock ) un gruppo senza voce può avere il suo perchè ( gruppo strumentale ) ma un gruppo senza basso è come una grossa medusa spiaggiata o un elefante senza scheletro, insomma il tiro, il tappeto sonoro del basso è indispensabile nel sound di una band.

Due domande, suonereste in un gruppo che non è prevista la figura del bassista ? logicamente perchè si o perchè no.

Se voi suonereste solo dove è previsto il basso, che ruolo dovrebbe avere il bassista, dovrebbe muoversi entro certi limiti, o gli dareste carta bianca ?

:hi:

Bello questo topic. In tre decenni sono cresciuto suonando con tanti tipi di bassisti. Io stesso lo suono spesso s volentieri. Due di quelli con cui sono cresciuto sono diplomati in contrabbasso (uno dei due oggi lavora come musicista in un'orchestra famosa).
Incredibile come, da ragazzini, come bassista alcuni gruppi preferissero me al mio amico bassista poi diventato professionista. La ragione che mi veniva detta dagli altri era sempre questa: "tu sei un bassista molto ritmico e soprattutto molto attento allo spirito del brano, mentre A. cerca sempre un'occasione per mettersi in mostra, anche dove il brano richiede un altro spirito". Eppure io mi sentivo tecnicamente inadeguato. Sopperivo con attenzione al brano, tanta esperienza live, senso del ritmo, col fatto che arrivavo sempre preparatissimo, e col fatto che ero molto molto attento al batterista,: gli altri del gruppo, chitarra, voce e tastiera, potevano stonare, andare fuori tempo, fare pena o essere i migliori, ma io stavo incollato al batterista.

L'optimum era l'altro diplomato in contrabbasso (nipote di un famosissimo cantante), perché sapeva rispettare il brano, era tecnicamente fortissimo e al contempo sapeva dove ritagliarsi le parti soliste con bellissime improvvisazioni.
Però non era bravo col rock (non lo suonava volentieri) quindi avevamo i nostri territori: io ero quello cercato dai gruppi rock (in più suonavo la chitarra), lui tutto il resto: musica popolare, cantautorato ecc.

Il miglior bassista secondo me è la fusione di tutte queste caratteristiche finora elencate. Carta bianca con senso della misura, del ritmo, con esperienza e preparazione tecnica.

robland

Seconda parte del post.

Suonare senza basso? Patetico. Ci sono riusciti in pochissimi con risultati degni. E non per niente sono dei fior di professionisti. Mai sentito un gruppo di non professionisti suonare in modo decente senza il basso: questo perché non sanno come sopperire o perché non ne hanno le capacità tecniche. Ci vuole un'abilità non comune. I casi di band di successo senza bassista si contano sulle dita di una mano. Perché? Per una banale ed evidente questione di frequenze. In pochissimi riescono a coprire quella banda di frequenze senza che si noti il vuoto e il piattume tra chitarra, tastiera e batteria. Basta prendere un equalizzatore grafico e stare a guardarlo.

Pasquino

Ho ascoltato molti duo o trio senza basso che spingevano assai, di solito chitarra (a volte baritona) e batteria o chitarra batteria ed elettronica, spesso gruppi sperimentali, e sempre con batteristi eccellenti. In questi casi non si sente la mancanza del basso
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Grand Funk

Citazione di: Pasquino il 04 Gennaio, 2020, 02:37 AM
Ho ascoltato molti duo o trio senza basso che spingevano assai, di solito chitarra (a volte baritona) e batteria o chitarra batteria ed elettronica, spesso gruppi sperimentali, e sempre con batteristi eccellenti. In questi casi non si sente la mancanza del basso

Appunto come dici tu stesso, la maggior parte delle formazioni senza basso suonavano musica sperimentale, perchè nella musica rock sono veramente rare le band che non hanno il basso, a me personalmente è successo una sola volta di vedere una band che non aveva il bassista, il trio Koch Marshall, comunque la linea di basso c'era in tutti i brani, era eseguita da Marshall con l' Hammond, ero presente a quel concerto ( ero in terza fila ) posso dirti che non si è sentita la mancanza del basso, Marshall è stato bravissimo  :bravo2: avevo già visto tante volte Koch dal vivo, sempre in trio con il basso, io e mio figlio ( bassista ) eravamo scettici prima di sentire il concerto, dopo ci siamo ricreduti, ma se ci fosse stato anche il bassista sicuramente il risultato alla fine sarebbe stato sempre strapositivo, comunque la performance dei tre è stata " mostruosa "  :o puoi sentire una parte nel video......

Moreno Viola

Io sono convinto che si possa suonare qualsiasi tipo di musica con e senza qualsiasi strumento che in quanto tale è esclusivamente il mezzo con cui il musicista esprime la sua creatività.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

robland

Citazione di: Moreno Viola il 06 Gennaio, 2020, 08:46 PM
Io sono convinto che si possa suonare qualsiasi tipo di musica con e senza qualsiasi strumento che in quanto tale è esclusivamente il mezzo con cui il musicista esprime la sua creatività.

Questa è un'osservazione molto interessante. Perché, sebbene possa apparire scontata nella sua condivisibilità (o almeno per me lo è), poi puoi scommettere del denaro che, pescando un disco a caso in un negozio che abbia tutti i generi possibili, ci sarà il basso elettrico o il contrabbasso nel disco estratto.
E allora ecco perché è interessante quella considerazione: lo è in quanto porta a fare una riflessione in più sulla presenza praticamente automatica di tale strumento.

luvi

Citazione di: Grand Funk il 06 Gennaio, 2020, 07:35 PM
la linea di basso c'era in tutti i brani, era eseguita da Marshall con l' Hammond

Eh, sì... negli Stati Uniti il trio con l'organo Hammond che esegue (anche) la linea di basso è una vera e propria tradizione da tempo... ricordo che ne ascoltai dal vivo per la prima volta ad un NAMM di Los Angeles molti anni fa e rimasi anch'io stupito della resa!

Però il basso non manca, è solo "integrato" nell'hammondista: le linee sono perfette, di senso compiuto e perfettamente integrate nel tessuto ritmico-armonico della performance come se le eseguisse un bassista.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

I Doors sono andati forte senza la figura del bassista.
Dal vivo non ricordo come si fossero attrezzati.

luvi

Citazione di: zap il 07 Gennaio, 2020, 02:37 PM

In realtà i Doors hanno registrato il basso negli album affidandosi ad una quantità di diversi turnisti, mentre dal vivo suppliva Manzarek suonando le linee su un Fender Rhodes specificatamente preposto all'uso...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 03:44 PM
Citazione di: zap il 07 Gennaio, 2020, 02:37 PM

In realtà i Doors hanno registrato il basso negli album affidandosi ad una quantità di diversi turnisti, mentre dal vivo suppliva Manzarek suonando le linee su un Fender Rhodes specificatamente preposto all'uso...  ::)
Ecco credevo fosse l'inverso,basso in studio by Manzarek e dal vivo affidarsi ad un turnista,thanks.

luvi

Citazione di: zap il 07 Gennaio, 2020, 04:22 PM
Ecco credevo fosse l'inverso,basso in studio by Manzarek e dal vivo affidarsi ad un turnista,thanks.

Pensavo anch'io più logica questa soluzione, ma evidentemente non lo era per loro!

D'altra parte non sono mai riuscito a considerare i Doors come una pietra miliare...
Pur non dispiacendomi del tutto ho sempre pensato che facessero notizia per gli eccessi di J.Morrison più che per l'effettivo valore della loro musica!  :etvoila:

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2020, 05:39 PM
D'altra parte non sono mai riuscito a considerare i Doors come una pietra miliare...
Pur non dispiacendomi del tutto ho sempre pensato che facessero notizia per gli eccessi di J.Morrison più che per l'effettivo valore della loro musica!  :etvoila:

>:( :angry2: ??? :-\ E va be', de gustibus  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.