Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 08:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il bassista moderno all' interno di un gruppo

Aperto da Grand Funk, 12 Ottobre, 2016, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Io dò per scontato che in gruppo deve esserci una sezione ritmica completa composta da basso - batteria, non riesco a concepirlo senza questi strumenti, logicamente noi parleremo del ruolo del bassista all' interno di una band.
Il basso si integra armonicamente col resto del gruppo, si muove entro lo schema degli accordi, scale o modi, ma sempre con una certa indipendenza sulle note da suonare, logicamente deve integrarsi con la batteria  ( o percussioni ) perciò il contributo del basso sarà sempre molto importante e riguardo la scelta delle note può muoversi con una discreta autonomia.
Come dicevo all' inizio nel gruppo il basso non può mancare, un gruppo senza chitarra ha il suo perchè ( il classico trio Jazz ) un gruppo senza tastiera ha il suo perchè ( la classica formazione hard - rock ) un gruppo senza voce può avere il suo perchè ( gruppo strumentale ) ma un gruppo senza basso è come una grossa medusa spiaggiata o un elefante senza scheletro, insomma il tiro, il tappeto sonoro del basso è indispensabile nel sound di una band.

Due domande, suonereste in un gruppo che non è prevista la figura del bassista ? logicamente perchè si o perchè no.

Se voi suonereste solo dove è previsto il basso, che ruolo dovrebbe avere il bassista, dovrebbe muoversi entro certi limiti, o gli dareste carta bianca ?

:hi:

rggianfranco

Il bass Man ci vuole...almeno per i generi che piacciono a me.....senza basso non so che  genere salti fuori....carta bianca non penso...dipende dal pezzo.....forse negli assolo darei carta bianca.

Cris Valk

Io a volte ho suonato senza basso...solo perché non ne trovavamo uno! :lol:

Gli do carta bianca solo se mi piace come suona :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

I Doors non ce lo avevano e sono riusciti ugualmente a produrre in bel po' di roba. Va però precisato che tale ruolo era coperto dalle tastiere..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Trovo un po' estrema la considerazione

I white stripes non ce l'anno. Non hanno un suono molto ricco ma a livello di ritmo ne hanno da vendere. I Doors ne hanno fatto a meno....

Ad una formazione acustica ad esempio, basta un chitarrista fingerstyle con un buon pollice.

Certo. ...un basso che pompa è tanta roba ma....a domanda rispondo :sisi:

Ps
Immagino che il contrabbasso venga equiparato al basso.

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2016, 07:00 AM
Trovo un po' estrema la considerazione

I white stripes non ce l'anno. Non hanno un suono molto ricco ma a livello di ritmo ne hanno da vendere. I Doors ne hanno fatto a meno....

Ad una formazione acustica ad esempio, basta un chitarrista fingerstyle con un buon pollice.

Certo. ...un basso che pompa è tanta roba ma....a domanda rispondo :sisi:

Ps
Immagino che il contrabbasso venga equiparato al basso.

Concordo con Elliott (anche se devo precisare che, almeno nei dischi, White Stripes e Doors il basso lo hanno quasi sempre, anche se non c'è un bassista fisso nella band).

Ma rimanendo in ambito di rock-rock, e non gruppi acustici o altro, ti invito ad ascoltare questo:

Due chitarre e batteria. Credo che, in questo contesto, un basso toglierebbe energia, invece di aggiungerne...

AlbertoDP

Non ho risposto alla domanda principale, però: si, suonerei e ho suonato in un gruppo senza bassista (due chitarre e batteria). Suonare senza ti obbliga a riarrangiare tutto e faticare molto, pur essendo gratificante. Col basso è tutto più semplice ma, a volte (non sempre!), anche tutto più scontato  ::)

zap

Citazionee Doors il basso lo hanno quasi sempre, anche se non c'è un bassista fisso nella band).
Nelle registrazioni dei dischi,nei Doors se ne occupava Robbie Krieger,il chitarrista.

P.S. Rettifico,sembra che il ruolo in studio fosse ricoperto da bravi turnisti,quando ero 'piccolo'  :lol: si diceva fosse Krieger.

zap

Pare che,parlando di Doors,la scelta di non avere un bassista (oltre alle capacità tecniche,questa figura avrebbe dovuto soddisfare Morrison anche sul lato umano e di amalgama con le altre personalità del gruppo),si rivelò fondamentale per il suono che la band riuscì a creare.
Le melodie suonate nelle parti alte della tastiera,diventò una particolarità e con la sinistra faceva il basso su un piano Fender Rhodes,appoggiato sul Vox.

rggianfranco

Pero mettete i generi musicali?!....o no !!

AlbertoDP

Citazione di: rggianfranco il 13 Ottobre, 2016, 10:31 AM
Pero mettete i generi musicali?!....o no !!

Credo si stia parlando di rock in generale...

Grand Funk

Meglio precisare una cosa ( scusate l' ho dato per scontato ) è chiaro che in certi progetti acustici del basso se ne può fare a meno, mi riferisco a gruppi rock o Jazz.

Infatti i Doors non mi piacciono..... :laughing: ma a parte la presenza del basso è proprio la musica che non mi prende......  :nea: di solito nei gruppi dove non è prevista la presenza del basso, è il tastierista che si occupa di coprire la parte ( vedi John Paul Jones dei Led Zeppelin passato all' Hammond nella stupenda " Since i Been Loving You " ) ma per me non è la stessa cosa, è proprio una questione di frequenze, di groove, di impatto..... nooo, il bassista per me non può mancare, infatti quando vado a vedere i gruppi dal vivo, se nella band non c'è il bassista ( rare volte ) non vado proprio, resto a casa....... :etvoila:

Io al bassista decisamente dò carta bianca, per me può dare sfogo a tutto il suo estro, non fraintendetemi, non dico questo perchè suono anche il basso, sono " vecchio " ed era così anche molti anni fà quando ancora non avevo ripreso a suonare il basso e suonavo solo la chitarra, di natura tendo a non imporre niente a nessun musicista del gruppo, infatti ho avuto pochi contrasti con gli altri musicisti delle mie band.

maestro ciminiera

Una delle mie prime formazioni era composta da tre chitarre e batteria, niente basso la cui parte veniva fatte da una delle tre chitarre. Era un sound particolare e a me piaceva. Ora mi sono abituato a  suonare con un bassista ed è diverso. Devo dire che nel rock blues siamo stati dei precursori ( :lol:) visto che oggi i Black Keys, John Spencer Blues Explosion e altri suonano senza basso. Cmq nasce tutto da loro due

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2016, 05:10 PM
Citazione di: Grand Funk il 13 Ottobre, 2016, 01:02 PM

Infatti i Doors non mi piacciono.....

Quest'uomo sia severamente puLito ! :giudice:

:laughing: :laughing: :laughing:

Che punizione devo aspettarmi....? spero mi risparmi quella di ascoltare Gigi D' Alessio per tre giorni consecutivi......  :overreaction:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.