Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 08:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dita o plettro ?

Aperto da Grand Funk, 29 Dicembre, 2015, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ok faccio outing,  non ho mai suonato il basso.  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Non credo sei il solo nel forum ad non aver mai suonato il basso, puoi sempre provare.... per un chitarrista passare al basso è più facile che per un bassista passare alla chitarra  :etvoila:


Max Maz

Ho talmente tanta strada da fare GF che è meglio non inquinare anche un altro strumento.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Basta divertirsi nel suonare uno strumento.... poi bene o male è relativo....  ::)

Max Maz

Troppo saggio GF,  troppo saggio.  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Mi tocca usare le dita, il plettro nel naso proprio non ci entra.
:ditanaso:

richi_orange

Citazione di: Grand Funk il 30 Dicembre, 2015, 10:10 PM
Ecco un' altro bassista ( futuro...  :laughing: ) Quando con Vu abbiamo parlato per aprire questa sezione non credevamo ci fossero tutti questi bassisti nel forum, e invece... non siamo così pochi.... anzi sicuramente sopra le aspettative... bene, avanti così !

Anche secondo me la formazione chitarra, basso e batteria è la più divertente, anche se bisogna saper suonare bene tutti e tre

Visto che sei nato come bassista devi per forza avere un basso nella tua strumentazione, io cercherei anche tra l' usato si trovano delle belle occasioni, per esempio, il mio G&L l' ho preso nuovo al prezzo di un ex demo per via di piccola botta nella parte posteriore del body, con calma aspetta l' occasione buona senz' altro arriverà...  :hi:
Ops GF scusa ma ho decisamente sbagliato a scrivere [emoji1] ho iniziato a suonare la chitarra a 8 anni, il basso lo suonavo solo quando facevamo le prove con il gruppo. Ma mi piacerebbe molto imparare a suonarlo decentemente
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 31 Dicembre, 2015, 10:24 AM
Mi tocca usare le dita, il plettro nel naso proprio non ci entra.

:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 31 Dicembre, 2015, 10:24 AM
Mi tocca usare le dita, il plettro nel naso proprio non ci entra.

:-\

Grand Funk

Citazione di: richi_orange il 31 Dicembre, 2015, 11:04 AM
Ops GF scusa ma ho decisamente sbagliato a scrivere [emoji1] ho iniziato a suonare la chitarra a 8 anni, il basso lo suonavo solo quando facevamo le prove con il gruppo. Ma mi piacerebbe molto imparare a suonarlo decentemente

Di niente succede  :mypleasure: diciamo che già sei avvantaggiato rispetto ad uno che inizia da zero perchè l' ho hai già suonato e sei chitarrista ( leggi la risposta che ho dato a Max )  :hi:

richi_orange

Si sicuramente è più facile il passaggio, sai dove sono le note su almeno la metà delle corde [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

hardrock84

Io amo le dita perché ogni tanto lo slappo e il basso col suoni caldo è  sensualissimo. Il plettro lo uso quando necessito di un suono più "freddo" , però fu epico quando lanciai il plettro al pubblico per poter comunicare a scappare come un dannato!  Tiemp Bell e na vota!

Vincent

Ciao, strimpello il basso da cinque giorni. Ho comprato il 5 gennaio un entry-level di Ibanez. E' da settare perché le corde frustano la tastiera. Comunque ho suonato un po' egualmente (provengo dalla chitarra...) provando i riff dei miei tempi: Day tripper, Smoke on the water, in a gadda da vida ecc. Con le dita mi vengono più veloci e nitidi, con il plettro ho difficoltà. Poi magari strada facendo cambio idea, chi lo sa?


Grand Funk

Ciao Vincent, e benvenuto nel pianeta basso  :welcome: dai titoli delle canzoni che citi credo che tu sei over 50 ( io 60  :cry2: ) dico bene ? " In a gadda da vida " è stato il primo LP che ho comprato !! di solito è il contrario, con il plettro si è più veloci, poi i bassisti rock negli anni '70 lo usvaano quasi tutti, comunque è giusto che lo suoni come ti viene più naturale, i bassi Ibanez sono ottimi, io e mio figlio in negozio ne abbiamo provato uno ( per curiosità ) costava poco più di 500 euro, suonava alla grande  :shocking: c'è mancato poco che ce lo portavamo via ( non è detto, che prima o poi....  :eheheh: )

Vincent

Citazione di: Grand Funk il 10 Gennaio, 2016, 08:35 AM
Ciao Vincent, e benvenuto nel pianeta basso  :welcome: dai titoli delle canzoni che citi credo che tu sei over 50 ( io 60  :cry2: ) dico bene ? " In a gadda da vida " è stato il primo LP che ho comprato !! di solito è il contrario, con il plettro si è più veloci, poi i bassisti rock negli anni '70 lo usvaano quasi tutti, comunque è giusto che lo suoni come ti viene più naturale, i bassi Ibanez sono ottimi, io e mio figlio in negozio ne abbiamo provato uno ( per curiosità ) costava poco più di 500 euro, suonava alla grande  :shocking: c'è mancato poco che ce lo portavamo via ( non è detto, che prima o poi....  :eheheh: )
Ah, ah molto over 50, quest'anno a ottobre faccio 62! Anche per me In A gadda da Vida è stato il primo 33. Avevo solo 45 giri: Vanilla Fudge, Yardbirds, Animals, Otis Redding. Il mio nuovo Ibanez è proprio molto economico (sui 180). L'ho preso così per vedere come va a finire: lo strappo sulle corde con indice e medio mi riesce bene mentre lo slap con il pollice non è ancora, come dire, credibile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.