Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 08:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dita o plettro ?

Aperto da Grand Funk, 29 Dicembre, 2015, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Una doverosa premessa, ringrazio Vu per questo bellissimo regalo che ha fatto a me e quei pochi " Bassari " presenti nel forum, spero che ora, magari piano, piano... cresciamo di numero proprio grazie a questa nuova sezione,  :thanks: Vu per me è il più bel regalo delle feste !!!  :yeepy:

Faccio una domanda : il basso lo suonate con le dita o il plettro ? sembra una cosa banale, ma non lo è ! primo : il suono cambia, se si suona con le dita abbiamo un suono più morbido e caldo, mentre con il plettro il suono è più secco ma più grosso e pieno
Secondo : con il plettro si ha un vantaggio nella velocità di esecuzione per i brani particolarmente " sprint ".

Logicamente inizio io, parto da lontano ( sono vecchio...  :old: ) quando ho iniziato ha suonarlo avevo 15 anni e la maggior parte dei bassisti rock suonavano con il plettro ( Mel Schacher " Grand Funk, Roger Glover " Deep Purple ecc. ecc. ) e infatti suono con il plettro, poi piano, piano i bassisti l' hanno abbandonato e si usavano quasi esclusivamente le dita, ricordo le discussioni negli anni novanta in particolare con ragazzi giovani che quando gli dicevo che usavo il plettro mi guardavano indignati, ora da qualche anno il plettro si è preso una bella rivincita, vedo ( nei video e qualche concerto live ) che tanti bassisti lo usano, ho deciso di creare questo topic quando ho visto il video di Michael Lee Firkins ( che ho messo in un topic ) il suo bassista  usava il plettro ( anche le dita ) concludo, da qualche anno mi stò impegnando a suonarlo anche con le dita, ma con il plettro mi rimane più naturale  :etvoila:

Max Maz

Bravo GF, si parte alla scoperta dei bassisti nascosti o semi in Jamble  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Io nella mia esperienza bassara, essendo fondamentalmente un chitarrista (tra l'altro scarsino) prestato al basso, ho iniziato con il plettro.
Poi ho cominciato a prediligere le dita per due motivi.
Il primo era che il suono rotondo e l'attacco morbido mi piaceva nettamente di più.
Il secondo era che con il plettro ho l'impressione che quelle punte sui medi date dalla percussione del plettro sulla corda, vadano a cozzare con quelle della chitarra, e siccome non amo molto i bassisti invadenti, preferisco "stare al mio posto".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Dipende dal brano che devo suonare.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grand Funk

Che bello Moreno e Cris anche bassisti !!  :yeepy:

Moreno io vengo dalla scuola dell' hard/rock/blues degli anni '70 perciò la formazione in trio era un classico, e il basso doveva per forza avere un suono grosso e potente ( senti il suono quasi distorto di Mel Shacher dei Grand Funk nel " Live Album " ) mi ricordo ad un concerto live di Waiter Trout il bassista ( non ricordo il nome, suonava con un basso della Peavy ) ha suonato tutto il concerto con le dita, ma in un pezzo dove ha duettato con Trout ha usato il plettro, comunque nei brani soft anche io suono con le dita, diciamo che anche io faccio come Cris dipende dal brano.

zap

L'ho suonato qualche volta,con le dita,generalmente nei giri di blues dove l'attacco morbido citato da Moreno,rende decisamente meglio.

Runner


Idem!
Anche io per il basso, quelle poche volte che lo suono, preferisco le dita.


Grand Funk

Piano, piano i bassisti escono fuori... e vai !!!  :reallygood:

@ Zap, anche io concordo che il basso suonato con le dita il suono risulta più morbido, infatti se devo suonare un brano soft suono con le dita

@ Runner, senz' altro le dita sono il mezzo preferito dai bassisti " puristi " per suonarlo, infatti mio figlio che è bassista " puro " lo suona con le dita, mooolto raramente usa il plettro, quasi per gioco...

robemazzoli

Suono il basso e canto in un trio di urban blues, e uso il plettro (quelli spessi ed ergonomici oggi in voga tra i chitarristi, gli Essetpicks).

Lo faccio x due ragioni, la prima e' la mia formazione e la pratica di chitarrista classico, le unghie son lunghe e producono un suono metallico e rischiano di spezzarsi...che e' sempre una scocciatura.

La seconda e' che mi affatico di meno e sono piu' preciso in velocita'. Pero' preferisco il suono delle dita.

abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Runner

io forse sono influenzato dall'immagine del contrabbasso, con le dita che pizzicano le corde e magari il pollice appoggiato su quella cassona!
E che bel suono il contrabbasso...  eh... (= sospiro di  innamorato non corrisposto)

Grand Funk

Un' altra bella sorpresa  ::) Roberto anche bassista, e la sezione lievita piacevolmente !

Il suono con le dita piace anche a me, ( già mi sono espresso ) specialmente per certi generi musicali come può essere l' urban blues, ma poi ci sono le eccezioni... come nel Jazz dove i bassisti magari vengono dallo studio del contrabasso suonato esclusivamente con le dita, eppure Steve Swallow e Carles Benavent suonano con il plettro... che dire...  :etvoila: sicuramente sono eccezioni ma sono artisti importanti... ho dimenticato di citare un' importante bassista rock degli anni '70 che suonava ( suona ) con il plettro Roger Water, magari tecnicamente non è un " mostro " ma ha creato delle linee di basso che sono rimaste nella storia dello strumento, passatemi l' aggetivo... un poeta !   

un abbraccio a tutti i " bassisti "  :grouphug:

localb

ho iniziato a suonare il basso da un'anno circa.
non so perchè, essendo chitarrista....si va bhe aspirante chitarrista, con il plettro non mi trovo a suonare il basso.
quindi uso solo le dita, anche se riconosco che in certi brani il suono del plettro sarebbe decisamente più indicato.

Grand Funk

Citazione di: localb il 30 Dicembre, 2015, 06:22 PM
ho iniziato a suonare il basso da un'anno circa.
non so perchè, essendo chitarrista....si va bhe aspirante chitarrista, con il plettro non mi trovo a suonare il basso.
quindi uso solo le dita, anche se riconosco che in certi brani il suono del plettro sarebbe decisamente più indicato.

Bene ! un' altro si aggiunge alla lista  :reallygood:

Io ho fatto il contrario, da bassista sono passto alla chitarra ( suono male tutte e due  ) diciamo che gli strumenti hanno qualcosa in comune, per esempio le scale, essendo uno strumento a corda... infatti avendo studiato la chitarra quando ho ripreso a suonare il basso ho portato delle cose studiate con la chitarra sul basso, e poi ho la fortuna di avere in casa un bassista puro ( che ha studiato parecchio ) mio figlio, una cosa non riesco ad impararmi ( mi sono impegnato poco... ) lo slap  :nono:


richi_orange

Io suonavo solo il basso quando avevo il gruppo, quindi una decina d'anni fa...ci divertivano a scambiarci gli strumenti durante la canzone facendo pause brevissime. Eravamo un trio chitarra basso e batteria, molto divertente perché ho imparato a suonare sia la batteria che il basso.

Non ho un basso mio ma tra qualche mese vorrei comprarne uno per utilizzarlo nelle mie registrazioni... Un bell'harley Benton economicissimo [emoji16]

L'ho sempre suonato con le dita, con il plettro non mi ci trovavo molto e non mi piace granché il suono
Citazione di: Runner il 30 Dicembre, 2015, 05:28 PM
io forse sono influenzato dall'immagine del contrabbasso, con le dita che pizzicano le corde e magari il pollice appoggiato su quella cassona!
E che bel suono il contrabbasso...  eh... (= sospiro di  innamorato non corrisposto)
Il contrabbasso è il mio sogno proibito!!! Se uno mi viene a chiedere ora di formare un gruppo rockabilly o psychobilly mollò immediatamente la chitarra e mi do al contrabbasso [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Grand Funk

Ecco un' altro bassista ( futuro...  :laughing: ) Quando con Vu abbiamo parlato per aprire questa sezione non credevamo ci fossero tutti questi bassisti nel forum, e invece... non siamo così pochi.... anzi sicuramente sopra le aspettative... bene, avanti così !

Anche secondo me la formazione chitarra, basso e batteria è la più divertente, anche se bisogna saper suonare bene tutti e tre

Visto che sei nato come bassista devi per forza avere un basso nella tua strumentazione, io cercherei anche tra l' usato si trovano delle belle occasioni, per esempio, il mio G&L l' ho preso nuovo al prezzo di un ex demo per via di piccola botta nella parte posteriore del body, con calma aspetta l' occasione buona senz' altro arriverà...  :hi:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.