Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 03:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Basso. Testata o Pedaliera?

Aperto da Moreno Viola, 15 Febbraio, 2019, 10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2069

Moreno Viola

Grazie Journey e Leo per i vostri suggerimenti, ma almeno per il momento i giochi sono fatti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Moreno Viola

E adesso sveliamo l'arcano, anche se non credo abbiate passato notti insonni chiedendovi cosa avrei acquistato.  :laughing:

Un collega del caro Elliott aveva in vendita una bella testatina anni 90 (made in U.S.A.) ad un buon prezzo ed in condizioni eccellenti.

Andare a ritirarla direttamente a Milano è stata un'ottima occasione per trascorrere qualche piacevole ora insieme e approfittarne per fare due passi da Lucky Music (io non c'ero mai stato).

Al ritorno a casa mi sono portato questa.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

:yeepy:

Però birretta, chiacchiere e passeggiata sul naviglio, me la ricorderò con più piacere ;D

zap

Citazione di: Moreno Viola il 31 Marzo, 2019, 11:40 AME adesso sveliamo l'arcano, anche se non credo abbiate passato notti insonni chiedendovi cosa avrei acquistato.  :laughing:

Un collega del caro Elliott aveva in vendita una bella testatina anni 90 (made in U.S.A.) ad un buon prezzo ed in condizioni eccellenti.

Andare a ritirarla direttamente a Milano è stata un'ottima occasione per trascorrere qualche piacevole ora insieme e approfittarne per fare due passi da Lucky Music (io non c'ero mai stato).

Al ritorno a casa mi sono portato questa.

Il look da trasformatore stabilizzato mi piace :)
Essendo USA probabilmente suona pure bene...ehm,ma la cassa?

snaporaz

Citazione di: Moreno Viola il 31 Marzo, 2019, 11:40 AM

Ma come? vieni a Milano e non me lo dici?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Moreno Viola

Scusami Snapo, ma inizialmente era prevista una visita a casa del venditore, un collega di Elliott, e quindi non mi sembrava corretto organizzare altri incontri.

Comunque ho fatto proprio un bell'acquisto e ho avuto conferma che il povero e bistrattato THR10 svolge sempre egregiamente il suo lavoro.

Elliott

snaporaz

Citazione di: Moreno Viola il 01 Aprile, 2019, 10:26 PM
Scusami Snapo, ma inizialmente era prevista una visita a casa del venditore, un collega di Elliott, e quindi non mi sembrava corretto organizzare altri incontri.

Non ti preoccupare, volevo solo prenderti in giro; di solito sabato e domenica non sono molto libero....

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 01 Aprile, 2019, 10:30 PM
Soddisfatto, quindi?

Provata ieri sera, attaccata ad una cassa vera e... soddisfattissimo! :cheer:

I controlli di equalizzazione rispondono meglio di qualsiasi testata provata da me fino ad oggi.

Elliott

robland

Ultimamente sono tornato prepotentemente a interessarmi di bassi e amplificazione per basso.
La psicologia umana è strana, o almeno la mia:
Quando si parla di chitarre, comprerei tutto, dagli strumenti cinesi ai masterbuilt americani, amplificatori, pedali (e pure il digitale se la mia stanza trovasse una sistemazione invece di essere un cantiere continuo).
Quando si parla di bassi, sono privo di tentazioni megalomani ed esplorazioni universali. Punto nettamente ciò che davvero mi serve e il resto lo osservo soltanto.

E però mi sono reso conto di essere rimasto qualche decennio indietro a livello di aggiornamento. Non conosco modelli di basso e di amplificatori usciti negli ultimi anni.
Ho così aperto un post su alcuni forum/gruppi americani e mi sono piovute addosso centinaia di risposte di cui sono stato molto contento perché davvero avevo bisogno di capire: cosa c'è di nuovo dall'ultima volta che ho tentato di guardarmi intorno rispetto a quello che conosco, e che è datatissimo?

Ho così scoperto una marea di marchi e modelli di cui non avevo nemmeno cognizione dell'esistenza.
ATS, GR, Eden, Epifani, Darkglass, Trickfish, Bergantino, Aguilar, Genzler ecc. e una marea di modelli nuovi di Fender, Mesa, Gallien Krueger, EBS, Markbass, Hartke ecc. nonché cabinet di ogni tipo, forma, configurazione e materiali (anche fibra di carbonio!).

Ho fatto una scorpacciata di video per capire anche che forma avessero i prodotti con tutti questi nomi e sigle. Anche se i video su questi prodotti sono pochissimi e sfigati.
Ho scoperto che:
- dominano le testate digitali in classe D dal peso che va più o meno da 5 a 2 kg.
- da quando il neodimio per i coni lo usava solo la italiana Markbass, oggi lo usano quasi tutti su alcune linee di prodotti e così ho riscontrato una grande diffusione di cabinet che vanno dai 10 ai 20 kg in media.
- le pedalboard digitali, tipo Helix, sono adottate dall'1 per cento delle centinaia di persone che hanno risposto. I bassisti sono i più tradizionalisti?
- gli irriducibili (quelli con le testate-macigno più cabinet-macigno) sono circa il 5 per cento.
- i prodotti italiani hanno una grande diffusione, diversamente dal mondo della chitarra. Sentir nominare non solo Markbass ma anche la pugliese GR da tanti americani è stato strano.

Vu-meter

I bassisti secondo me sono più pragmatici dei chitarristi. Diciamo più concreti.. per capirci.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2023, 01:37 PMI bassisti secondo me sono più pragmatici dei chitarristi. Diciamo più concreti.. per capirci.

Sì, è assai probabile.
La mia personalità interiore bassista di sicuro è così. In realtà considero sia la chitarra che il basso due strumenti tragici (nel senso anche umoristico del termine):

- la chitarra comporta un apprendimento molto molto molto lento e si regredisce in men che non si dica.

- Il basso richiede un'amplificazione pressoché impossibile perché sono frequenze insidiose, poco adatte all'orecchio umano, da trattare in un modo che sarebbe utopistico perché niente in realtà è pensato per i bassisti: dall'acustica delle sale, alle casse spia, ai cabinet PA anche a livello super pro.
E i cabinet ideali personali per il basso peserebbero decine di chili. Quindi alla fine devi davvero accontentarti qualunque sia il budget. A quel punto diventi davvero pragmatico.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.