Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 03:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Basso. Testata o Pedaliera?

Aperto da Moreno Viola, 15 Febbraio, 2019, 10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Fino ad oggi nella mia seconda esperienza da "bassaro" (quello di bassista è un titolo che non merito...  :laughing: ) sto vivendo un po' di rendita, sfruttando il THR10 a casa e uno dei diversi ampli a disposizione nello studio dove provo con il gruppo.
Adesso però punto a dotarmi di un qualche dispositivo che almeno in teoria, mi permetta di portarmi a casa, in saletta ed eventualmente dal vivo le stesse timbriche.
Sono tendenzialmente una persona pratica e mettendo insieme le caratteristiche principali, non posso non dare una certa priorità alla comodità, ovviamente di pari passo con un suono all'altezza.
Per questo motivo ho già escluso a priori un combo.
Avevo un Peavey Basic 60 e mi piaceva tantissimo, ma il peso e l'ingombro sono poco incoraggianti e forse persino "fuori dal tempo".
Le mie due opzioni sono, da un lato una testatina essenziale, leggera e trasportabile con una certa facilità o dall'altro una pedaliera, con una forte prevalenza per la prima soluzione considerato che in questa fase non ho un particolare interesse per gli effetti, anche se le cose potrebbero cambiare.
So che la maggior parte di voi ha molta più esperienza con la chitarra, ma se qualcuno avesse qualche consiglio, io sono tutt'orecchi.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

zap

Non saprei che consigliare Moreno.
Se hai intenzione di arricchire un po' il suono del basso ed iniziare a sperimentare,senza spendere subito a occhi chiusi bei soldini,ti direi subito B1on che altro non è che la versione G1on della Zoom,o anche una delle sorelle maggiori,magari con uscite XLR per meglio interfacciarsi con il mixer.

Moreno Viola

Ehm, grazie Zap, ma non credo sia quello che cerco.

Il mio proposito non è quello di arricchire il suono con qualche effetto, ma avere la possibilità di gestire il suono in circostanze diverse con la stessa strumentazione o quasi.

L'ideale sarebbe certamente un amplificatore, ma lo dico in tutta onestà, non ho nessuna voglia di camallare i diversi chilogrammi di un combo ogni volta che da casa devo spostarmi in saletta.

Per questo mi sono indirizzato verso soluzioni tipo le testate Tech21, ma anche su alcune pedaliere come le Zoom B3n, con prevalenza per la prima ipotesi ma solo perchè in questa fase non sono interessato agli effetti, semplicemente perché non saprei a quale scopo usarli.

I pochi requisiti che reputo fondamentali sono l'uscita cuffie e un'uscita XLR/linea da mandare in diretta al mixer e ho un candidato in mente che potrebbe essere un compromesso, inteso come punto di incontro, tra le due opportunità descritte sopre, ma mi piacerebbe vedere se i vostri consigli portano nella stessa direzione o magari avete altre idee.

Il tuo suggerimento potrebbe essere da valutare se le esigenze fossero esclusivamente casalinghe, ma anche a livello di robustezza ho paura che un oggettino del genere non resisterebbe per un lungo periodo alle mie pedate.

zap

CitazioneIl mio proposito non è quello di arricchire il suono con qualche effetto, ma avere la possibilità di gestire il suono in circostanze diverse con la stessa strumentazione o quasi.

Ma io intendevo simulazioni di ampli e relative casse,in questo senso puoi spaziare molto con quegli aggeggi.

Elliott

gianluca Pronzato

ciao moreno
Il bassista che suona con me ha in sala un trace elliot testa e cassa.
Per suonare live usa un mark bass mini, dovrebbe essere 1x10.
Uscita di linea bilanciata, controlli eq, non saprei se ha l'uscita cuffie.Pesa pochissimo ed e' trasportabilissimo.

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 16 Febbraio, 2019, 12:04 PM
ciao moreno
Il bassista che suona con me ha in sala un trace elliot testa e cassa.
Per suonare live usa un mark bass mini, dovrebbe essere 1x10.
Uscita di linea bilanciata, controlli eq, non saprei se ha l'uscita cuffie.Pesa pochissimo ed e' trasportabilissimo.
ù

Mi hai preceduto di poco!  :lol:
Anch'io stavo per consigliare il Mark Bass Mini...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Grazie Elliott, Gianluca e Luvi per gli ulteriori consigli.

Diciamo che più o meno avete confermato la mia idea.

Mi solletica la mini testata Trace Elliott Elf, con tanto di borsa in dotazione.

Magari organizzo una gitarella a Milano per provarla.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 17 Febbraio, 2019, 10:58 AM

Ecco, io li volevo arrivare  ;D

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 17 Febbraio, 2019, 11:09 AM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Febbraio, 2019, 10:58 AM

Ecco, io li volevo arrivare  ;D

;D

Vorrei acquistare prima di aprile e tra un paio di weekend magari faccio un salto. Ti tengo aggiornato.

Elliott

Moreno Viola

Grazie all'aiuto di un carissimo Jambler e di una sua offerta (diciamo opportunità  :laughing: ) che non potevo rifiutare credo di aver risolto il dilemma che mi turbava da qualche tempo.

Devo aspettare ancora qualche giorno, ma...  :cheer:

Elliott

Moreno Viola

guest2683

Per affidarti solo a una testata significa che ti dovrai affidare sempre alle casse degli impianti vari (che non nascono certo per amplificare i bassi, anzi...).
Io consiglierei il Markbass minimark 802 con 2 coni da 8. Dovrebbe pesare sui 15 kg, non di più. Ma la Markbass fa anche altre cose più piccole.

La piccola testata del video è collegata ad una super cassa concepita per il basso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.