Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assoli di basso : li apprezzate ?

Aperto da Max Maz, 19 Agosto, 2018, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Secondo me il limite del basso (e a maggior ragione del contrabbasso) è  quello ricordato da luvi, di più difficile intelligibilità del fraseggio; per il resto, tutti strumenti sono ritmici, e non c'è ragione per cui un basso debba suonare solo linee d'accompagnamento e non anche linee melodiche principali, probabilmente prevalentemente nel registro alto

Sono d'accordo che nel rock spesso gli assoli di basso siano da  :vomit: ma secondo me ciò dipende semplicemente dal fatto che i bassisti rock raramente siano solisti validi

:ditanaso:

Max Maz

Lo sapevo che prima o poi saremmo finiti su Jaco.

Io parlo di tutti quei soli, e sono tanti, che bassisti e batteristi regalano durante i live.
Il basso si perde ovunque, la batteria spessissimo diventa una gara di velocità.

Poi c'è tutto il resto che tutti noi apprezziamo anche parecchio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Non capisco perché si debba continuare a dire "non vedo perchè il basso debba, limitarsi ad accompagnare?" visto che ciò non è mai stato messo im discussione?

Il topic nasce dalla manifestazione mia e di Max circa il fatto che troviamo noiosi i soli di basso.

Ripeto, nessuno ha avanzato pretesa di precludere al basso il ruolo da solista  :etvoila:

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 20 Agosto, 2018, 12:38 PM
Non capisco perché si debba continuare a dire "non vedo perchè il basso debba, limitarsi ad accompagnare?" visto che ciò non è mai stato messo im discussione?

Forse perché non hai letto il resto del mio post?  :D

Black Ice

Ciao a tutti dopo lunga assenza (ma ormai manca poco alla vendemmia e la pressione lavorativa sta calando).
Io parlo da semplice ascoltatore e sono dalla parte di Luvi. Devo dire che anche a me gli assoli, soprattutto di batteria, non esaltavano molto fino a qualche anno fa, poi accompagnando mio figlio, (che tra l'altro ha fatto e fa parte di gruppi di soli percussionisti), ho imparato ad apprezzare anche questi.
Credo che spesso sia solo questione di ascoltare con un po' di pazienza, per capire quel che il musicista vuol trasmettere e il suo linguaggio. Poi è chiaro che se il musicista stesso non ha niente da dire e sta solo facendo sfoggio di tecnica, tra l'altro magari non così buona, allora il discorso cambia, ma io provo sempre a dare qualche possibilità prima di cassare.

schiappa

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 20 Agosto, 2018, 12:22 PM

Io parlo di tutti quei soli, e sono tanti, che bassisti e batteristi regalano durante i live.
Il basso si perde ovunque, la batteria spessissimo diventa una gara di velocità.

Questo succede anche con molti chitarristi......

Max Maz

Fidelcaster

Fino a Charlie Christian & co. il ruolo della chitarra era di solo accompagnamento.  :etvoila:

Max Maz

jest72

Il primo assolo di basso che ascoltato in vita mia è stato uno dei Litfiba, non live, ma sull'album 17 Re. Il brano mi pare si chiami Ali di cera o forse sono solo le parole di un verso del ritornello. Rimasi folgorato.
Trovo affascinanti tutti gli assoli di qualunque strumento, purché di durata non eccessiva, ma questo solo per un mio problema di concentrazione, quindi vale anche per la chitarra. Sul basso adoro gli assoli di Jimmy Johnson, Stanley Clarke, Marc Johnson, Victor Bailey. Nel rock ovviamente mi inginocchio davanti ai soli di Flea dei Red Hot Chili Peppers: ad esempio Coffee Shop è da paura.

Moreno Viola

Probabilmente la mia naturale propensione a non isolare uno strumento mi mette nella condizione di non percepire a priori qualcosa come noioso, ma onestamente sostenere genericamente che gli assoli di un determinato strumento lo sono, significa stabilire una preclusione, non tanto riguardo alla specifica funzione che svolge nell'economia della composizione o dell'esibizione dal vivo, ma relativamente all'importanza che riveste all'interno di esse.
E allora trovo più corretto ribadire che il limite degli assoli, non esclusivamente di basso, non è lo strumento utilizzato ma semplicemente chi lo suona.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

A me piacciono moltissimo sia i soli di basso che di batteria. Nel jazz è usualissimo che ci sia spazio per tutti per l'improvvisazione. Alcuni musicisti (ad esempio Metheny) arrivano ad allontanarsi dal palco e andare dietro le quinte per lasciare ancora maggiore spazio al solista di turno.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

:moreno:

Nel rock classico (Cream, Led Zep, DP ecc.) l'assolo di batteria era un evento singolo e circoscritto nei concerti, quindi il solismo dei batteristi non avrebbe avuto modo di evolversi significativamente, se non fosse partito da grandi modelli di jazzisti che Baker, Bonham, Paice ecc. conoscevano bene.
L'impressione che ho avuto tante volte, ascoltando assoli di basso in contesto rock, è che i bassisti viceversa non avessero molti punti di riferimento, e non di rado si rifacessero piuttosto al solismo chitarristico (perché a loro volta chitarristi), con esiti molto meno brillanti.

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2018, 09:18 PM
A me piacciono moltissimo sia i soli di basso che di batteria. Nel jazz è usualissimo che ci sia spazio per tutti per l'improvvisazione. Alcuni musicisti (ad esempio Metheny) arrivano ad allontanarsi dal palco e andare dietro le quinte per lasciare ancora maggiore spazio al solista di turno.

L'ho visto fare a molti musicisti, gli ultimi i Yellow Jackets quando ha fatto l'assolo il bassista, sono andati tutti via.

Fidelcaster

Non lo volevano sentire neanche loro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.