Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 07:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assoli di basso : li apprezzate ?

Aperto da Max Maz, 19 Agosto, 2018, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non sono d'accordo, come accade del resto sempre, con il grande funko.  :abbraccio:

Ma questo poco importa, i soli infiniti mi annoiano a prescindere dallo strumento usato, ad altri piacciono da morire..... ed è giusto così.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Blade il 19 Agosto, 2018, 12:11 PM
Citazione di: Elliott il 19 Agosto, 2018, 12:02 PM
Citazione di: Blade il 19 Agosto, 2018, 11:49 AM
Io non riesco a concepire invece chi relega il basso e la batteria come strumenti esclusivamente ritmici.
Punti di vista...

Beh, di certo la batteria non é uno strumento melodico :etvoila:
Ma ha possibilità infinite anche a livello solistico,anche perchè è lo strumento più personale tra quelli più diffusi e quindi possiamo immaginare un batterista ,con grandi capacità ovviamente,fare un solo utilizzando tanti tom di diverse dimensioni,doppia cassa e piatti di vario tipo.
Oppure,dall' estremo opposto, un batterista con un set essenziale che ritmicamente varia tantissimo...

Si ma non commettiamo l'errore di cadere nell'equivoco facendo associazioni errate del tipo

Melodico = primario
Ritmico = ruolo secondario

Non e questa l'interpretazione  :)

Moreno Viola

Io concordo sul fatto che la batteria e il basso siano strumenti ritmici, ma non vedo per quale motivo questo precluda la possibilità di eseguire assoli.
Non amo quei bassisti che invadono il territorio degli altri strumenti, per fare un esempio - anche un po' "sacrilego" - trovo John Entwistle al limite del tollerabile, ma lo spazio solistico svolge un ruolo diverso nel procedere di un brano o di un'esecuzione dal vivo.
Buddy Rich non rinunciava a un assolo durante "Caravan" e se l'avesse fatto probabilmente avrebbe dovuto sedare una rivolta aizzata dal pubblico e fomentata dai suoi compagni sul palco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

luvi

Molto di quel che sto per scrivere è filtrato inevitabilmente dalla musica che ascolto e che suono, basata per lo più sull'improvvisazione o nella quale tale pratica resta comunque di fondamentale importanza. In questi contesti musicali non esistono gerarchie e tutti gli strumenti, melodici o ritmici che siano, sono in grado di esprimersi da solisti ed in modo melodico (batteria compresa).

Ogni strumento ha le sue prerogative e non si può certo dire, per fare un esempio, che un solo di sax e quello di batteria siano la stessa cosa: posseggono indubbiamente caratteri, spinta emotiva ed elementi di richiamo diversi diversi tra loro.

Tuttavia, credo che la noiosità o l'interesse suscitato da un solo non dipenda dallo strumento, ma dal linguaggio utilizzato dal solista.

Il basso, specie se parliamo del basso acustico, in particolare del contrabbassso, può in certi casi soffrire di scarsa intelligibilità delle note causata da suoni troppo chiusi e "attufati" o da frasi che insistono troppo sulle note più gravi. Più spesso può essere invece un linguaggio del bassista troppo geometrico e poco melodico, a finire col rappresentare un momento di calo dell'attenzione del pubblico.

Il valore di una bella frase o di una dinamica elegante, però, che siano espressi da un basso, da una tromba, da una chitarra o da una voce, sono universali e non dovrebbero soffrire di diverso livello di interesse nella fruizione.

Si tratta forse di abituare l'orecchio ad ascoltare analiticamente linguaggi, suoni ed ambientazioni sonore diverse da quelle che solitamente caratterizzano lo strumento che suoniamo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Citazione di: luvi il 19 Agosto, 2018, 01:00 PM
Tuttavia, credo che la noiosità o l'interesse suscitato da un solo non dipenda dallo strumento, ma dal linguaggio utilizzato dal solista.

Concordo in pieno.   :quotone:

snaporaz

Molto di quel che sto per scrivere è filtrato inevitabilmente dalla musica che ascolto e che suono, basata per lo più sull'improvvisazione o nella quale tale pratica resta comunque di fondamentale importanza. In questi contesti musicali non esistono gerarchie e tutti gli strumenti, melodici o ritmici che siano, sono in grado di esprimersi da solisti ed in modo melodico (batteria compresa).

Ogni strumento ha le sue prerogative e non si può certo dire, per fare un esempio, che un solo di sax e quello di batteria siano la stessa cosa: posseggono indubbiamente caratteri, spinta emotiva ed elementi di richiamo diversi diversi tra loro.

Il basso, specie se parliamo del basso acustico, in particolare del contrabbassso, può in certi casi soffrire di scarsa intelligibilità delle note causata da suoni troppo chiusi e "attufati" o da frasi che insistono troppo sulle note più gravi. Più spesso può essere invece un linguaggio del bassista troppo geometrico e poco melodico, a finire col rappresentare un momento di calo dell'attenzione del pubblico.

Il valore di una bella frase o di una dinamica elegante, però, che siano espressi da un basso, da una tromba, da una chitarra o da una voce, sono universali e non dovrebbero soffrire di diverso livello di interesse nella fruizione.

Si tratta forse di abituare l'orecchio ad ascoltare analiticamente linguaggi, suoni ed ambientazioni sonore diverse da quelle che solitamente caratterizzano lo strumento che suoniamo.  ::)

:quotonegalattico:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Max Maz

Io direi di abolire i soli cosi risolviamo il problema. :idea:

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 19 Agosto, 2018, 12:46 PM
Io concordo sul fatto che la batteria e il basso siano strumenti ritmici, ma non vedo per quale motivo questo precluda la possibilità di eseguire assoli.

Scusa Moreno, per precisare (ulteriormente). Mai detto che tale possibilità debba essere preclusa. Hosolo detyo che, tranne rare eccezioni, li trovo poco coinvolgenti se superiori  poche decine di secondi.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 19 Agosto, 2018, 02:40 PM

Scusa Moremo, per precisare (ulteriormente). Mai detto che tale possibilità debba essere preclusa. Hosolo detyo che, tranne rare eccezioni, li trovo poco coinvolgenti se superiori  poche decine di secondi.

Per me è un discorso che vale per qualsiasi strumento.
Se il linguaggio è limitato e il solo scopo è quello di porsi al centro dell'attenzione, allora, in quella che non so se definire la migliore delle ipotesi, l'assolo passera nell'indifferenza dell'ascoltatore indipendentemente se lo strumentista sia un chitarrista o un batterista.

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2018, 02:10 PM

Ho paura che dovremmo liberare gli scaffali da buona parte dei dischi Bebop.

luvi

Così è la volta buona che cambio mestiere senza rimpianti...  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Citazione di: Moreno Viola il 19 Agosto, 2018, 01:05 PM

Concordo in pieno.   :quotone:
:quotonemegagalattico:

Qual

Max Maz

Citazione di: luvi il 19 Agosto, 2018, 03:59 PM

Così è la volta buona che cambio mestiere senza rimpianti...  :lol: :lol: :lol:

:lol:

Grand Funk

Anche perchè di solito un concerto dura circa due ore, e se un bassista ( e un batterista ) eseguono un assolo di circa 3 minuti ciascuno, secondo me aiutano a variagiare la musica, diciamo che aggiungono un pizzico di pepe in più. 

Buc

Per me....Dipende dal tipo di musica...li detesto nel pop perché ammazzano la pressione del brano e nel blues ...ma per tutto il resto dal jazz al soul al funk ... il solo di basso se ( al pari di quelli di chitarra o di tastiere ) mi comunica qualcosa è il benvenuto!
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Grand Funk

Citazione di: Buc il 19 Agosto, 2018, 09:32 PM
Per me....Dipende dal tipo di musica...li detesto nel pop perché ammazzano la pressione del brano e nel blues ...ma per tutto il resto dal jazz al soul al funk ... il solo di basso se ( al pari di quelli di chitarra o di tastiere ) mi comunica qualcosa è il benvenuto!

:quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.