Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Artisti : Gruppi e Musicisti => Discussione aperta da: Moreno Viola il 22 Novembre, 2013, 10:56 PM

Titolo: What A Wonderful World
Inserito da: Moreno Viola il 22 Novembre, 2013, 10:56 PM
Oggi pomeriggio mentre andavo a lavoro, sono passato davanti a un musicista di strada che suonava questo brano con il suo organetto e mi sono ricordato di quanto mi piacesse da bambino e di come anche non comprendendo le parole mi commuovesse, e allo stesso tempo riuscisse a farmi stare meglio.
Insomma un gran brano, al quale "voglio bene" e mi faceva piacere parlarvene un po' su questo "Wonderful Place" che è Jamble.

Di seguito una breve anteprima:

"A volte la realtà riesce a mettere in scena paradossi più estremi di quelli che saremmo disposti a concedere alla finzione e probabilmente a nessuno sarebbe venuto in mente di utilizzare "What A Wonderful World" come sfondo musicale per la rappresentazione di un litigio"

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2Flink_portale.png&hash=397db16da06713e3e4d1e9ea4fe1ddce3a1eaeb7) (http://www.jamble.it/what-a-wonderful-world/)
Titolo: Re:What A Wonderful World
Inserito da: Vu-meter il 22 Novembre, 2013, 11:23 PM
Grandissimo Moreno !!!!! :moreno:


Un brano stupendo, che come te ho sempre amato e che riesce a comunicare qualcosa di unico a metà tra la gioia di vivere e la tristezza della brevità dell'esistenza. Un brano unico, meraviglioso nella sua semplicità.

Bellissimo articolo che colora con gli stessi toni della canzone i retroscena della nascita di un mito.


Anche da noi è nato un mito : Moreno ! :moreno: :mitico:


Vu :)
Titolo: Re:What A Wonderful World
Inserito da: marcellom il 23 Novembre, 2013, 11:20 PM
Un'altra perla nella collezione del nostro Moreno.
A me questa canzone ha sempre. comunicato un senso di pace... come quando si cammina in  mezzo alla nebbia ,  quando tutti suoni sono ovattati e i contorni indistinti...
Paradossale che sia stata la causa di un litigio..ma quante ne sai Moreno.
Superbravo!  Punto!
Titolo: Re:What A Wonderful World
Inserito da: Vigilius il 24 Novembre, 2013, 08:50 AM
Grande articolo anche stavolta: questo brano è stato votato più volte come la canzone più bella di sempre (altro che quella ciofeca di Imagine che mi risulata essere inascoltabile) ed in effetti è un capolavoro armonico-melodico, punto! Delle parole non mi frega nulla, manco le ascolto perché il canto per me è solo un altro strumento che 'suona': per me la versione di Armstrong rimane 'la versione', le altre vengono dopo, pure la mia 'sdolcinata' suonata alla classica su una base MIDI trovata sul web e che risale al 1999!
Titolo: Re:What A Wonderful World
Inserito da: Moreno Viola il 24 Novembre, 2013, 09:22 PM
Grazie, siete la solita inieziona di fiducia.  :grouphug:

Anche dalle vostre impressioni si intuisce che si tratta di uno di quei brani che trasmettono a tutti sensazioni simili e concordo con Vigi sul fatto che, per quanto in questo caso abbiano la loro importanza, spesso le parole hanno un ruolo secondario. Io ero bambino quando la cassettina di Louis Armstrong (credo fosse una raccolta) suonava nello stereo di mio padre e le emozioni che provavo ascoltandola sono le stesse che riprovo adesso.

Citazione di: Vigilius il 24 Novembre, 2013, 08:50 AM
...(altro che quella ciofeca di Imagine che mi risulata essere inascoltabile)...

Sai che la penso come te? Magari non proprio inascoltabile ma sicuramente sopravvalutata.
Oltretutto pensando ai capolavori che Lennon ha condiviso con McCartney, trovo discutibile che "Imagine" venga considerata un suo "peso massimo".
Però i gusti sono gusti.

Titolo: Re:What A Wonderful World
Inserito da: Vigilius il 24 Novembre, 2013, 09:34 PM
Io se cerco bene ho il 45 giri della versione di Armstrong :ookk:

Imagine non la reggo più anche per quell'alone mistico (falsamente mistico) che gli hanno cucito addosso: non ne posso più!!!!!!!!!!!!