Miles Davis according to Herbie Hancock - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=FL4LxrN-iyw)
Mi dispiace Vu, ma non capisco una parola di inglese..... :-[
Citazione di: Grand Funk il 23 Aprile, 2016, 03:55 PM
Mi dispiace Vu, ma non capisco una parola di inglese..... :-[
Praticamente racconta di una occasione in cui lui, giovane, suonava con Miles Davis ed improvvisamente durante un brano ( So What ), Hancock sbaglia completamente accordo e lo fa in maniera talmente grave ed evidente che porta le mani al viso e smette di suonare.
Davis che fa ? Approfitta e "muove" la sua improvvisazione per far star bene quell'accordo, poche note, ma ben messe, così, al volo.
Malgrado Hancock non sia riuscito a riprendere a suonare per qualche secondo, Davis continua la sua performance per "giustificare" il pianista.
Hancock dice che a Davis quell'errore non era sembrato un errore ma "qualcosa che capita", qualcosa che fa parte del gioco della vita. E allora come aveva reagito ? lo aveva girato a proprio vantaggio, rendendolo pregevole e "normale".
Hancock conclude che quella lezione l'ha poi applicata a tutta la sua vita: smettere di vedere gli imprevisti come negativi, ma trasformare le cose inaspettate della vita in cose positive per costruirci su.
In due parole dice questo ..
I grandi artisti si comportano da grandi anche in queste situazioni negative !
:thanks: Vu :inchino:
P. S. ho un' amico " malato " di Miles Davis, possiede tutta la discografia ( originali, riedizioni, dvd, cd, cofanetti ecc. ) gli voglio raccontare questa cosa, chissà se ne è a conoscenza....?
Se non ricordo male ha detto che gli è successo durante un concerto in Germania intorno al 1972..
Ari :thanks: ( segnalazione importante )
Il mondo appartiene a coloro che vedono una opportunità in ogni difficoltà.
Chi la vede in maniera opposta...farà sempre molta fatica.
Si....decisamente una bella lezione
Decisamente. :reallygood:
Molto bella la lezione di vita...
In linea di massima abbiamo la libertà di considerare un evento positivo o negativo, a seconda di come lo viviamo e di che significato gli attribuiamo...
In questo caso ci vorrebbero anche le capacità tecnico/teoriche per reagire in quel modo di fronte ad un "errore", però concordo assolutamente con l'attitudine, e la lezione che si vuole trarne...
Altra lezione da tenere presente: anche Hancock sbaglia un accordo di tanto in tanto... ::)