Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un grande affare musicale

Aperto da Grand Funk, 14 Giugno, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cold_Nose

Citazione di: Grand Funk il 15 Giugno, 2016, 03:54 PM
La brutta notizia invece è che purtroppo il disco di Claudio Lolli " Aspettando Gdot " è inascoltabile "salta e frigge" mi dite qualcosa degli altri due, " Canzoni di Morte, Canzoni di Vita " e " Ho visto anche degli zingari felici " ripeto sono quasi all' oscuro e vorrei saperne di più, già Moreno mi accennato qualcosa, grazie !

Lolli è stato uno dei tanti cantautori impegnati nell'Italia anni '70. Se sei un rocker amante dei '70 come me, difficilmente potrà piacerti un album intero di questo tipo di artisti dove i testi hanno più rilevanza delle musiche di accompagnamento. Spesso le tematiche affrontate riguardavano la situazione politica dell'epoca e altri episodi sociali. Per quel che mi riguarda, prese singolarmente qualche canzone mi capita ogni tanto di ascoltarla però riconosco di non reggere a lungo questo tipo di artisti (ma ne riconosco l'importanza). Posso dirti che ho visto il film da cui è preso il titolo "Ho visto anche degli zingari felici" .
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

Anche io ho una forte propensione per l'esterofilia in ambito musicale, ma qualche strappo alla regola mi è capitato e non di rado.
A Genova fortunatamente non puoi sottrarti a De Andrè e quindi non l'ho fatto.  ;D
Esistono comunque diversi cantautori che amavano avere un buon supporto musicale che magari non poteva considerarsi rock, ma era comunque più "elaborato" del semplice accompagnamento con arrangiamento.
In mezzo ai dischi dei quali sei venuto in possesso ho visto un paio di album di Bennato che potrebbe essere un ottimo esempio.
Riguardo a Lolli, è indubbio che i testi abbiano un'importanza non trascurabile e che necessitino di una certa attenzione per essere compresi, ma la differenza tra "Ho visto anche degli zingari felici" e i dischi che lo precedono è enorme e a mio parere l'ascolto non è così provante.
Inoltre è un credibile affresco dei sentimenti dell'epoca (gli anni di piombo), quando i sogni di un mondo migliore si infransero nel terrore che Lolli illustra in tutto il suo bieco strategismo.
Ma se in mezzo a quei dischi hai trovato anche il successivo "Disoccupate le strade dai sogni" tienitelo strettissimo, perchè se "Ho visto anche degli zingari felici", descriveva il disincanto e la rabbia in tempo reale, quell'album anticipava già dal titolo, il riflusso ottantiano che ne sarebbe derivato e musicalmente a mio parere è assolutamente digeribile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Bennato dal vivo è davvero tanta roba  (o meglio...io l'ho visto 22 anni fa).

Cmq....anche io ho fatto un affare simile un paio di anni fa;  solo che l'ho ricevuto  in dono  (in realtà mia moglie lo ha ricevuto in dono).

Tra oltre 50 ciofeche di discomusic (cerrone, discomusic tedesca, Boney M, Sister Sledge, Donna Summer....), anche l'opera omnia  (o quasi ) di Bob Marley , 3 dei primissimi album di James Brown, un paio di Gloria Gaynor e qlc altro disco di sicuro valore  (artistico )

Dimenticavo....c'è anche l'LP originale di Raul Casadei "Mazurca di periferia " :D

Grand Funk

:thanks: a tutti ragazzi, era proprio quello che volevo sapere.
Di Lolli ricordo gli articoli sulle riviste specializzate ( Ciao 2001 e Nuovo Sound ) che ne parlavano molto bene, ora grazie a voi conosco meglio il musicista, si Cold, anche io sono un rokkettaro ( vecchio ) ma non sono refrattario ad altri generi musicali, può darsi che sia arrivato il momento di aprire la mente anche ad altra musica, più impegnata, sopratutto come testi ( come sembra sia Lolli ) purtroppo anche " Canzoni di morte, Canzoni di vita " frigge tanto, mentre " Ho visto anche degli zingari felici " si sente benissimo  :feeew:

Se la cosa non vi pesa vorrei chiedervi anche il parere su altri cantautori italiani, Moreno ha citato De Andrè e Bennato, ditemi qualcosa di Bennato, gli LP sono questi.

Burattino senza fili - del 1977
Kaiwanna - 1985
Ok Italia - 1987

Poi ( sempre per cortesia ) ho visto album di De Andrè, Guccini e De Gregori, che vorrei approfondire, ci sono anche LP di Vecchioni, Pino Daniele e Mina ma un solo album

Di nuovo grazie a tutti  :thanks:

Elliott

Di Bennato suggerisco Non farti cadere le braccia,  burattino senza fili, sono solo canzonette e l'isola che non c'è.

Se vuoi fare un colpo di classe invece, ascoltati quello che ha pubblicato col nome Joe Sarnataro insieme ai Blue Stuff :laughing:

Joe Sarnataro [Edoardo Bennato] E I Blue Stuff - È Asciuto Pazzo 'O Padrone (1992) - YouTube

Joe Sarnataro (Edoardo Bennato) - Che Babbilonia! - YouTube

Joe Sarnataro e i Blue Stuff - SOTTO VIALE AUGUSTO CHE CE STA? (1992) - YouTube

zap

CitazioneSe vuoi fare un colpo di classe invece, ascoltati quello che ha pubblicato col nome Joe Sarnataro insieme ai Blue Stuff
Ah questo si che mi piaceva,lo ricordo con piacere,oltretutto Bennato è uno dei pochissimi italiani che mi piacciono...non al punto di comprarne i dischi però. :firuli:

Max Maz

Di Guccini e De André e Daniele potrei parlare per mesi,  meglio non rischiare.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2016, 12:54 AM
Di Guccini e De André e Daniele potrei parlare per mesi,  meglio non rischiare.  :occhiolino:

Arriverà il loro turno e leggerò con interesse, abbi pazienza, uno alla volta....  :thanks: Max

Di Bennato vorrei sapere qualcosa dei tre album citati, Burattino senza fili da come dice Elliott è un buon album

Elliott

E cmq....se si parla di musica italiana,  è obbligatorio inserire il Sig. Capossela.

Max Maz

Sono pochissimi i cantautori ad aver realizzato e sopratutto arrangiato brani in cui la musica è all'altezza dei testi e questo è avvenuto spesso soltanto in età più matura.

Credo che De Andrè sia l'esempio più alto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

CitazioneCredo che De Andrè sia l'esempio più alto.
Concordo assolutamente,anche se sono canzoni molto tristi e melanconiche.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 16 Giugno, 2016, 07:57 AM
E cmq....se si parla di musica italiana,  è obbligatorio inserire il Sig. Capossela.

Elliott, vorrei "notizie" degli album da me comprati ( senza nulla togliere a Capossela )

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 16 Giugno, 2016, 07:04 AM
Di Bennato vorrei sapere qualcosa dei tre album citati, Burattino senza fili da come dice Elliott è un buon album

Una cosa che non sapevo,  ma che testimonia il valore del disco: in questo album, c'è  tale Roberto Ciotti :inchino:  che suona le chitarre in alcuni pezzi ed il Dobro ne "Il grillo parlante ".
Altro album di Bennato che vede Ciotti alle chitarre è  Torre di Babele  (Dobro in EAA)

dr_balfa

Lolli è un grande cantautore, fortemente politicizzato (più di altri), però porta jella quindi ti consiglio di regalare i dischi a me che ho già i cd e quindi sono vaccinato  :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda Ippopotami di Vecchioni non sarà il suo album migliore ma ci sono canzoni carine, e sono fortemente legato a lui perché mi ricorda i momenti in cui ho conosciuto una delle mie più care amiche.

De Gregori l'ho ascoltato dal vivo qualche giorno fa e non si discute, e rimmel e Alice non lo sa non si discutono :)

Su De Andrè (che mi piace moltissimo) invece forse c'è da discutere di più. interessante l'artico su Vinile di Alessio Lega.

Dai diciamo che ti è andata decisamente bene :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Grand Funk

Grazie Gianluca, un mio amico mi ha dato qualche consiglio per pulirli e praticamente rifarli venire quasi nuovi ( sono messi male.... ) piano piano, li pulisco, oggi ho comprato un prodotto, l' altro credo di averlo.

:hi:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.