Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un giovane grande chitarrista italiano (emigrato)

Aperto da robemazzoli, 08 Gennaio, 2017, 10:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

È vero, la chitarra jazz contemporanea ha 3 punti di riferimento imprescindibili tra gli artisti attivi: Pat Metheny, Jonh Scofield e Bill Frisell.

Sentite che dice uno di questi di Pasquale Grasso:

http://www.jazzitalia.net/viscomunicatoemb.asp?ID=23689#.WHIIiHQuLqA
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Il virtuosismo di Pasquale è forse ineguagliabile, ha una facilità esecutiva e una profondità stilistica che ricordano quelle di Holdsworth, ma una "operazione" simile lo fa rispetto a Monk anche Oz Noy. Certo, Oz suona molto come Frisell e Scofield... ma anche come Hendrix, SRV, Beck, Vai...
:ditanaso:

robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Grand Funk


Moreno Viola

Non vado matto per Pat Metheny, ma apprezzo certe dimostrazioni di apertura verso altri mondi che caratterizzano la sua carriera, come ad esempio l'osticissimo "Zero Tolerance For Silence", ma nello specifico di questa intervista mi ha fatto piacere leggere queste parole:


"I'm a proud guitar player, and I know stuff about the instrument. But it's always been a translation device to get ideas out. Ideas and the fundamentals of music – time and harmony and melody – transcend any particular instrument. The guitar, which happens to be this thing hanging around my neck that's been there for 50 years, has become a tool, I guess I would say."
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Ascoltati se non lo hai già fatto i primi cd del Pat Metheny Group, Moreno. Quando da ragazzino ascoltavo soprattutto prog, il primo (Pat Metheny Group) fu una folgorazione.
:ditanaso:


robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 08 Gennaio, 2017, 11:43 AM
Il virtuosismo di Pasquale è forse ineguagliabile, ha una facilità esecutiva e una profondità stilistica che ricordano quelle di Holdsworth, ma una "operazione" simile lo fa rispetto a Monk anche Oz Noy. Certo, Oz suona molto come Frisell e Scofield... ma anche come Hendrix, SRV, Beck, Vai...
p

Ho ascoltato qualcosa di Twisted Blues..tra l'altro con Medeski all'organo..

Eccellente, tra Scofield e Jeff Beck.

Certo Pasquale Grasso non ha attinenza alcuna, è un "tradizionalista" a confronto, e il suo playing è straordinario nelle soluzioni "pianistiche" (proprio come dice Metheny) che realizza sulla chitarra, tecnicamente ed intellettualmente avanzatissime.

Inoltre, rispetto ad Holdsworth, ad esempio, è che predilige il suono archtop puro. Che restituisce il gusto retro' e che aumenta la difficoltà!

Dunque da seguire pure, suggerirei, NIR FELDER, nell'ottica dei giovani e moderni talenti.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Fidelcaster

Citazione di: robemazzoli il 08 Gennaio, 2017, 12:07 PMil suo playing è straordinario nelle soluzioni "pianistiche" (proprio come dice Metheny) che realizza sulla chitarra, tecnicamente ed intellettualmente avanzatissime.

Sorprendono e abbondano anche nel solismo di Oz (ad esempio nel fraseggio contrappuntistico), perciò l'ho menzionato! Al di là delle tante influenze chitarristiche, Monk mi pare aver avuto in assoluto la più grande influenza sul suo modo di suonare.
:ditanaso:

robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Che talenti straordinari.
Il loro approccio è talmente geniale che proprio per il fatto che mai potrò capire come si diventa così, li ammiro e li stimo.
Al di là dello "studio", che sono certissimo sia un fondamento quotidiano di molte ore nella loro vita e credo sia per certo NON di tipo troppo canonico oramai, ai loro livelli, ciò che mi lascia a bocca aperta è proprio il loro naturale talento ( e quello non si acquista ) per certe cose.

Non è invidia, è proprio ammirazione. Non potrò mai comprendere fino in fondo come si possa toccare certi livelli, perchè io, non ce l'ho.
Non mi resta che godermi quello che sanno regalarci loro e scimmiottare ( che già sarebbe tantissimo ) ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Roberto, ma hai qualche cd in cui suona Pasquale? Io l'ho finora solo ascoltato (male) su YouTube.

Tanto per restare off topic, voglio sottolineare questa'altra frase di Pat:

CitazioneFor me, kind of the most important thing with any guitar is how much it's been played. If you play somebody's guitar that's five years old but they've played it 18 hours a day, it's going to have a thing going on that the guitar that's never been played from 1932 will not have.

Questo forse è il vero motivo per cui Stradivari e Guarneri sono tanto apprezzati dai concertisti? Sono strumenti che sono stati suonati ininterrottamente per secoli...
:ditanaso:

Vu-meter

Pensiero interessante .. ma perchè ? Quale sarebbe la spiegazione "scientifica" di questa cosa ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Non è la prima volta che leggo/sento dire questa cosa, ma se sia vera e quindi abbia una possibile spiegazione scientifica, non so dire. Certamente è possibile che uno strumento con una storia e un "nome proprio" (come gli Stradivari, che hanno tutti un nome) costituisca già solo in quanto tale una fonte di ispirazione. Anche se poi ho sentito dire a Uto Ughi che la Sonata a Kreutzer di Beethoven preferisce suonarla sul suo Guarneri, piuttosto che sul suo Stradivari... che era appartenuto a Kreutzer.  :laughing:
:ditanaso:

Fidelcaster

Comunque, giureri che la mia Puffetta dopo un anno e mezzo di "attività" sia più risonante di com'era quando le acquistai (nonostante l'età era in condizioni eccellenti, perciò mi viene da pensare che non fosse stata suonata moltissimo).
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.