Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Toto

Aperto da guest2683, 05 Maggio, 2019, 12:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ChiChiMas

Elliot quest'aneddoto me lo raccontò un vecchio amico batterista che aveva una cover band dei Toto, in più qualche tempo fa cercando info su questa canzone per il tema: il suono di... mi sono imbattuto nuovamente in questa storia.
http://www.stevelukather.com/music/discography/1982/thriller.aspx?ref=/music/discography/1982.aspx

P.s.: a proposito del tema: il suono di... alla mia ignobile performance manca appunto il nome di Lukather del quale ho cercato di imitare il suono 😭

guest2683

Dal link di su, Lukather:
"The last great era of the 'session guy' scene. I had a blast at that time as we were doing almost every record that came out of LA. We took a lot of shit from the press for it; still do, but 28 years later I am still working!!!"


Elliott

JourneyMan: sia beninteso che io preferisco (ma dimondi come dicono in una particolare zona d'Italia) rispetto a Van Halen. Al di la di tutto quello che ci sta dietro (e che ha elencato).


Del duetto con Carlton l, preferisco quello con Lee Ritenour perché, quest'ultimo, a livello di suono e tocco è uno dei miei preferiti

Cris Valk

Citazione di: Santano il 05 Maggio, 2019, 04:45 PM
Citazione di: JourneyMan il 05 Maggio, 2019, 02:07 PM
Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2019, 01:02 PM
Beh, dire che i Toto non siano noti al pubblico italiano mi pare azzardato. Chiunque abbia vissuto gli anni 80 almeno da adolescente, conosce perfettamente i Toto e molte loro hit.

Laddove invece secondo me, sono meno conosciuti e/o snobbati, è proprio tra i chitarristi per il loro orientamento molto pop.

Nel mio piccolo ho tentato con dei sondaggi con i conoscenti che ascoltano musica. Mi è risultato che i Toto li conoscono solo quelli che suonano. Agli altri il nome non diceva proprio nulla, anzi faceva ridere. Però sono contento che in Italia ci siano contesti dove tutti conoscano i Toto. Bene.

@santano, proprio nel libro Lukather spiega perché erano forti a suonare al primo colpo: una cerchia di musicisti che si era fatta le ossa nelle sale di registrazione. Session men abituati a lavorare per chiunque realizzando il meglio di quanto veniva loro richiesto con una preparazione di pochi minuti. Arrivi in sala, ti danno lo spartito generale del brano, improvvisaci su e fai una cosa ottima altrimenti ne prendono un altro. Essendo i migliori insostituibili, venivano pagati benissimo e non rimanevano mai senza lavoro, anzi erano richiestissimi.
Unico requisito: musicista formidabile con una conoscenza della musica a tutto tondo.
Come spiega Lukather, oggi nulla di questo serve più. Con i moderni programmi informatici e con l'elettronica imperante, puoi fare da te a casa tua e correggere gli errori con il mouse. Essendo questo possibile, i musicisti da sessione sono rimpiazzati e il budget per loro non c'è più, essendo speso in altro.
Ovvio che chi si è fatto un nome continua lo stesso a trovare lavoro, tutti gli altri talenti ugualmente preparati ma meno noti, ossia la gran parte, no.

Pensa che nella band ho un batterista che sa il fatto suo: ebbene abbiamo dovuto eliminare Rosanna dalla scaletta perché lui non riesce ad avvicinarsi al groove di Jeff Porcaro. Troppo difficile, dice..

In effetti batteristicamente parlando è davvero complicata!

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

guest2683

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2019, 05:30 PM
JourneyMan: sia beninteso che io preferisco (ma dimondi come dicono in una particolare zona d'Italia) rispetto a Van Halen. Al di la di tutto quello che ci sta dietro (e che ha elencato).

Scusa, non ho capito chi o cosa preferisci.

Elliott

Hai ragione :D

Preferisco Lukater a Van Halen

Moreno Viola

Citazione di: Santano il 05 Maggio, 2019, 04:45 PM
Pensa che nella band ho un batterista che sa il fatto suo: ebbene abbiamo dovuto eliminare Rosanna dalla scaletta perché lui non riesce ad avvicinarsi al groove di Jeff Porcaro. Troppo difficile, dice..

Il batterista con cui suono, (tra l'altro molto bravo) è un grandissimo fan di Jeff Porcaro ma anche lui vive lo stesso rapporto di estremo rispetto nei suoi confronti.
Noi facciamo "Stop Loving You" e io, che non vado matto per la band, mi diverto molto a suonarla e trovo che una degli aspetti che li rendono più caratteristici è che anche quando le parti non sono particolarmenti complesse il loro portamento rende tutto difficilmente replicabile.
Però siamo qui per divertirci e se fossimi altrettanto bravi, allora l'oggetto del topic saremmo noi.  ;D

Piccola curiosità: l'ispirazione per lo shuffle di "Rosanna" è arrivata da qui:





Ce lo rivela lo stesso Jeff Porcaro intorno al trentesimo secondo.



Citazione di: ChiChiMas il 05 Maggio, 2019, 04:30 PM
Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2019, 03:20 PM
Non in Beat it. Li, il Re è Eddie :D
Se non sbaglio EVH ha scritto ed esegue unicamente l'assolo il resto è di Lukather.

Anche io conosco questa versione.

In ogni caso, Eddie Van Halen viene citato spesso esclusivamente come solista, ma a mio parere ritmicamente ha un tiro notevole.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2019, 03:11 PM
Brani come Africa, Hold the line e Rosanna credo le conoscano anche i muri. Magari non gli dice nulla il nome ma, prova a fargli ascoltare qualche hit :)

In effetti, è come chiedere a qualcuno se conosce i Creedence Clearwater Revival, oppure Burt Bacharach... Poi metti su qualche pezzo e tutti ne conoscono sicuramente almeno una manciata  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 05 Maggio, 2019, 11:24 PM
Citazione di: Santano il 05 Maggio, 2019, 04:45 PM
Pensa che nella band ho un batterista che sa il fatto suo: ebbene abbiamo dovuto eliminare Rosanna dalla scaletta perché lui non riesce ad avvicinarsi al groove di Jeff Porcaro. Troppo difficile, dice..

Il batterista con cui suono, (tra l'altro molto bravo) è un grandissimo fan di Jeff Porcaro ma anche lui vive lo stesso rapporto di estremo rispetto nei suoi confronti.
Noi facciamo "Stop Loving You" e io, che non vado matto per la band, mi diverto molto a suonarla e trovo che una degli aspetti che li rendono più caratteristici è che anche quando le parti non sono particolarmenti complesse il loro portamento rende tutto difficilmente replicabile.
Però siamo qui per divertirci e se fossimi altrettanto bravi, allora l'oggetto del topic saremmo noi.  ;D

Piccola curiosità: l'ispirazione per lo shuffle di "Rosanna" è arrivata da qui:





Ce lo rivela lo stesso Jeff Porcaro intorno al trentesimo secondo.



Citazione di: ChiChiMas il 05 Maggio, 2019, 04:30 PM
Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2019, 03:20 PM
Non in Beat it. Li, il Re è Eddie :D
Se non sbaglio EVH ha scritto ed esegue unicamente l'assolo il resto è di Lukather.

Anche io conosco questa versione.

In ogni caso, Eddie Van Halen viene citato spesso esclusivamente come solista, ma a mio parere ritmicamente ha un tiro notevole.

Si, conoscevo anch'io questa storia e avevo ascoltato l'intervista. Tra l'altro, Porcaro ha suonato anche con gli stessi Steely Dan in più di un disco.

Quanto ai Toto, sicuramente grandi musicisti, io non li ho mai digeriti. Amo il pop e non sono un chitarrista che ama esclusivamente chitarristi, ma quei suoni iperprodotti anni '80 proprio non ce la faccio a reggerli  ::)

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 06 Maggio, 2019, 08:45 AM
Quanto ai Toto, sicuramente grandi musicisti, io non li ho mai digeriti. Amo il pop e non sono un chitarrista che ama esclusivamente chitarristi, ma quei suoni iperprodotti anni '80 proprio non ce la faccio a reggerli  ::)

Ammetto che quel tipo di suoni, che più che iperprodotti definirei "iperconfezionati", sono un ostacolo anche per il mio gusto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Runner

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2019, 05:30 PM
Del duetto con Carlton l, preferisco quello con Lee Ritenour perché, quest'ultimo, a livello di suono e tocco è uno dei miei preferiti

:quotonegalattico:
Condivido appieno!

guest2683

La pensavo anch'io così (e la penso ancora così), ma frequentando anche persone che ascoltano musica "deumanizzata", beh, nel giro di un lustro finirò per rimpiangere la musica iper-quellochevolete.

Santano

Ho scoperto che il nome della band dell'oratorio del mio paese St.George and the Dragon deriva da un singolo tratto da Hydra, 1979. E adesso che ci penso la prima chitarra si ispira a Lukather oltre che avere la sua signature.


guest2683

Wow che oratorio!!!

St George ecc. è uno dei brani ideati da David Paich, il vero leader della band all'inizio del loro percorso.

Santano

Citazione di: JourneyMan il 18 Maggio, 2019, 11:35 AM
Wow che oratorio!!!

St George ecc. è uno dei brani ideati da David Paich, il vero leader della band all'inizio del loro percorso.

Pensa che il ragazzo ha perfino scritto una canzone per una ragazzina che gli piaceva e questa non se l'è proprio filato!  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.