Ragazzi volevo segnalarvi una scoperta che ho fatto qualche tempo fa in un periodo in cui cercavo di snocciolare un po' di bluegrass: Tony Rice.
Sebbene etichettato come chitarrista bluegrass - country, l'uso elegante ed intelligente dell'armonia e delle scale, la finezza del tocco e l'originalità di questo artista poco conosciuto qui in italia, lo fanno avvicinare spesso a sonorità jazz. Tra l'altro a me piace molto anche il suo modo di cantare, mai esagerato o sopra le righe.
A prescindere che vi piaccia o meno il genere, credo che un chitarrista non possa che apprezzarlo.
Di seguito una versione di "Wayfaring Stranger", brano popolare bluegrass. Una differente versione del brano (più classica) la trovate tra l'altro nella colonna sonora di "Cold Mountain", eseguita da Jack White.
Tony Rice - Wayfaring Stranger.wmv - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=izpJa_pHU90)
"wayfaring stranger" by Jack White, soundtrack cold mountain - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=kL7vLBWKvIo)
Ascoltato molto volentieri.
Grazie.
Max :sherlock:
Grazie Uskebazi ! :thanks:
Purtroppo ora non riesco ad ascoltare, ma appena posso, me lo pappo !!
:thanks:
Non lo conoscevo, ma il brano arrangiato in quel modo mi è piaciuto molto. Invece la versione di Jack White, probabilmente più vicina all'originale, mi piace meno.
Mi piace molto la versione nuda e cruda di Jack White, l'altra è troppo ricercata!!!
Entrambe secondo me hanno un loro perchè, ma nella versione di Tony Rice c'è più classe ed è più particolare, ricercata. Ho voluto inserire ambo le versioni proprio per sottolineare l'arrangiamento della prima.