Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tommy Emmanuel, Andy McKnee al Teatro Rossini di Pesaro 2016

Aperto da Max Maz, 07 Ottobre, 2016, 08:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Bravo Max come al solito!mentre Tommy sempre piaciuto :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Parto da un presupposto.

Non amo il musicista solista, inteso come colui che si esibisce da solo e di per se non potrei neanche dire di amare il suo genere di riferimento, troppo tradizionalmente americano, per far breccia nel mio cuore.
Non ho neanche memoria di un suo brano che mi abbia realmente conquistato.
E allora perché quel manifesto, tra l'altro bruttino, mi ha attratto così tanto?
Semplicemente, vederlo e ovviamente sentirlo suonare dal vivo, anche se c'era uno schermo a separarci, mi ha sempre colpito profondamente anche e forse soprattutto per il suo essere "personaggio" oltre che sublime musicista, per l'estrema serietà che ha richiesto il raggiungimento di un livello di eccellenza tale, sdrammatizzata però da un'attitudine tutt'altro che seriosa.
Emmanuel sembra costantemente pervaso da una sorta di "stato di grazia" e lo trasmette costantemente anche quando, come nel mio caso, la sua proposta è lontana dal puro gusto personale.
In definitiva sono stracontento di aver assistito all'esibizione di un musicista che fino ad oggi avevo solo osservato da una certa distanza senza lasciarmi coinvolgere troppo, ma che avrei voluto invece avvicinare maggiormente.
Lui non mi ha certamente deluso e sono sicuro che se io e la totalità del pubblico presente avessimo avuto l'opportunità di comunicargli le emozioni che provavamo nell'ascoltarlo, ci saremmo scoperti legati da una forte empatia.
Vorrei anche aggiungere due parole su Andy McKee, compresibilmente ma ingiustamente schiacciato dal peso artistico di Tommy Emmanuel.
Se le radici tradizionali di Tommy sono proprio distanti dal mio gusto, devo dire invece che Andy, più "neutro" ma estremamente versatile nel linguaggio, mi coinvolge maggiormente.
Sono rimasto realmente impressionato dalla poesia di questo special guest veramente di lusso, evidentemente meno "scafato" come performer, ma assolutamente in grado di tenere testa, sul piano dell'emotività, al mostro sacro che lo avrebbe seguito di li a poco.

Concludo con un pensiero che potrà apparire provocatorio ma vorrei ugualmente esprimere.
Al netto del fatto di trovarsi tra le mani una chitarra acustica e di suonarla con una maestria inarrivabile, l'aspetto giocoso di Tommy non me lo fa apparire così diverso da un chitarrista dai capelli lunghi con la sua Ibanez da velocista, che invece verrebbe pregiudizialmente liquidato dai più come un pagliaccio esibizionista, capace di inumane evoluzioni circensi ma di certo comunicativamente deficitario.
E allora mi viene da domandarmi, non è che spesso anche per noi appassionati di musica, sia l'abito a  fare il monaco?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Fondamentalmente Moreno abbiamo  vissuto un'esperienza davvero molto simile;  sono, inoltre, perfettamente d'accordo riguardo a mr McKnee.  :mypleasure:

Riguardo la provocazione da parte mia posso soltanto fare una considerazione figlia del mio vissuto.
Quando il musicista ha qualcosa da comunicare oltre all'aspetto squisitamente tecnico non faccio distinzione di genere, quando invece non mi comunica emozioni, o io non riesco a coglierle, ......nemmeno.   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 09 Ottobre, 2016, 12:36 AM
Concludo con un pensiero che potrà apparire provocatorio ma vorrei ugualmente esprimere.
Al netto del fatto di trovarsi tra le mani una chitarra acustica e di suonarla con una maestria inarrivabile, l'aspetto giocoso di Tommy non me lo fa apparire così diverso da un chitarrista dai capelli lunghi con la sua Ibanez da velocista, che invece verrebbe pregiudizialmente liquidato dai più come un pagliaccio esibizionista, capace di inumane evoluzioni circensi ma di certo comunicativamente deficitario.
E allora mi viene da domandarmi, non è che spesso anche per noi appassionati di musica, sia l'abito a  fare il monaco?

Dal mio punto di vista, dipende molto da cosa riesce a comunicare l'artista in questione, cerco di spiegarmi.
Oltre al gusto, che a mio avviso, Tommy Emmanuel possiede, lui non fa mai trasparire per un secondo che quello che sta facendo sia fine a stesso, o "peggio", rivolto al solo protagonismo...
Il suo show è ovviamente, e molto più di altri, incentrato sul suo personaggio, ma ciò che passa non è l'egocentrismo di una persona, ma la gioia della musica, ed in qualche modo ti senti coinvolto in questa gioia.
E' per questo che vedendo lui, sono tornato a casa motivato a prendere in mano la chitarra, e suonarla con gioia; preoccupandomi meno del giudizio altrui; mentre in moltissimi altri casi, dopo aver visto mostri della chitarra sono tornato a casa affranto e demotivato...
Non so se sono riuscito a spiegarmi...  :-\
Con questo non voglio assolutamente idolatrarlo, ci mancherebbe...  :D

BackinBlack

Dopo un paio di giorni scrivo anch'io le mie impressioni del concerto di Tommy Emmanuel.
Come già detto,lui sembra sempre in uno stato "di grazia",un grandissimo intrattenitore (come è giusto che sia) ma che ogni tanto sbaglia qualche nota.
Grandissimo artista anche McKee,mi è sembrato più pulito e leggermente meno "euforico" di Tommy,ma anche io ritengo che Emmanuel sia il punto massimo a cui un acustico possa aspirare per ora.
Non ho mai visto nessuno suonare e usare lo strumento in modo così giocoso e multifunzionale
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Si, Tommy Emmanuel è veramente un'altra cosa e probabilmente non c'è un chitarrista che riesca a mettere insieme una qualità così elevata con delle spiccate doti da intrattenitore come invece sembra fare lui in scioltezza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


BackinBlack

Certo che è comunque difficile la vita di one man band. Fosse stato un altro non so se l'avessi sopportato :laughing:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.