L'11/11/11 è stata una data importante, non solo per l'originalità dei numeri ma anche perché ho realizzato un sogno che avevo da tempo: sono andato a Parigi per vedere un concerto di Tommy Emmanuel! E non solo un concerto, poco prima c'è stato un momento "meet and greet" dove ho potuto stringergli la mano e fare due chiacchiere!! Tommy super disponibile e sorridente, ha firmato autografi e parlato con tutti, e poi sul palco ha fatto uno show esplosivo, con tutti i suoi brani più famosi e alcuni che ancora non conoscevo, e c'è stato anche uno speciale duetto con la sua compagna (con tanto di bacio finale :) ) Non riesco neanche a descrivere l'atmosfera che c'era, con Tommy che sorrideva, urlava, mostrava a tutti il suo smisurato talento...E il pubblico che ha risposto in maniera altrettanto calorosa!
Un chitarrista fenomenale, un concerto stupendo... Se avete l'occasione di vederlo dal vivo, carpe diem!
Sono appena tornato dalla lezione dal mio insegnante di chitarra: e metà del tempo l'ha passato a cercare di convincermi ad andare a vedere Tommy Emmanuel a Bologna a maggio.
Devo decidere in questi giorni perché è determinato a prendere dei buoni posti dato che è in teatro. :martini:
Corrado cosa si può dire su Tommy Emmanuel? Che fa impressione! Uno che suona così non è umano, deve avere dei superpoteri, altrimenti non si spiega come faccia. Per non parlare degli arrangiamenti delle molte cover che esegue. Non so se ascoltarlo sia uno stimolo ad imparare o una mazzata per l'autostima. :laughing:
A parte gli scherzi, riesco a immaginare le sensazioni che puoi aver provato, deve essere stata un esperienza molto appagante.
Però Paolo, io il biglietto me lo farei pagare dall'insegnante, come rimborso della mezza lezione passata ad ascoltarlo mentre cercava di convincerti ad andare a vedere il concerto di Emmanuel. ;D
Citazione di: Moreno Viola il 16 Novembre, 2013, 10:06 AM
Però Paolo, io il biglietto me lo farei pagare dall'insegnante, come rimborso della mezza lezione passata ad ascoltarlo mentre cercava di convincerti ad andare a vedere il concerto di Emmanuel. ;D
:lol:
Mi sa che è stato quasi meglio così, perché dopo mi ha fatto sudare 7 camicie su un mix di quartine-sestine prese da un esercizio di Robben Ford...mi ha ammazzato! :tapis_roulant: :eheheh:
Comunque mi sa che alla fine cederò... :firuli:
andai anch'io a un suo live.
Alla fine non sapevo se appendere la chitarra al chiodo o mettermi a studiare :lol:
E' un musicista incredibile . Come dice Raffus può dare adito a due diverse sensazioni , bisogna auto-imporsi di prenderlo come stimolo perchè una esperienza del genere può abbattere l'autostima a -10 , però se presa con il giusto spirito è assolutamente da fare ..
Vu :)
Anche io l'ho visto live!
Essendo amante della chitarra acustica,rientra per forza di cose nella mia top 5.
Unico!Bastano lui e la sua Maton per fare uno spettacolo di 3 ore,riesce a "dialogare" con il pubblico mentre suona cose impossibile alla maggior parte di noi poveri umani,il tutto con una naturalezza incredibile.
Conoscete l'album fatto con il fratello?Anche quello bellissimo,lo consiglio!!!!
ah, a me il suono non ha entusiasmato: l'ho trovato con troppe alte. Unico appunto, eh :)
Ok, ho deciso: vado a vedere Tommy Emmanuel...
Inizia la caccia al biglietto, anche se voglio sperare che muovendosi ora non sia così difficile accaparrarsi dei posti decenti... :)
Citazione di: PRSpaolo il 19 Novembre, 2013, 04:44 PM
Ok, ho deciso: vado a vedere Tommy Emmanuel...
Inizia la caccia al biglietto, anche se voglio sperare che muovendosi ora non sia così difficile accaparrarsi dei posti decenti... :)
Un'esperienza che non dimenticherai :) Poi facci sapere come è andata!
Citazione di: Corrado il 19 Novembre, 2013, 05:34 PM
Un'esperienza che non dimenticherai :) Poi facci sapere come è andata!
:quotone:
Vu :)
Si si certo! Non mancherò :reallygood:
...e il concerto di Tommy Emmanuel è finalmente arrivato...
Dopo aver girato a lungo per trovare parcheggio, e dopo aver mangiato una pizza al volo siamo entrati in teatro (eravamo in 4)...
Ad aprire il concerto un cantautore australiano: chitarra acustica e voce...
Quasi tutte canzoni originali che accompagnava con la sua Cole Clark, dal suono fantastico...
Grandissima intonazione e presenza sul palco, è riuscito a coinvolgere il pubblico cantando una canzone di Nek, che personalmente non conosco, sfoggiando un discreto italiano...
Dopo una piccola pausa è salito sul palco il mattatore della serata...un vero trascinatore...
Ha alternato brani del suo repertorio a cover, come Wonderful World o Somewhere over the rainbow, e a medley...
Oltre alla padronanza totale dello strumento, mi ha particolarmente impressionato la facilità musicale: armonizzazioni di collegamento tra i pezzi dei medley, improvvisazioni nelle quali potevi toccare gli accordi nonostante non ci fosse una base armonica...in poche parole il genio musicale, che crea seduta stante con estrema facilità trame coinvolgenti, nelle quali chiudere gli occhi e perdersi...
E' riuscito con il suo grande carisma a portare avanti le 2 ore di concerto tenendo in pugno il pubblico, che scoppiava in ovazioni interminabili alla fine di ogni pezzo...
L'atmosfera era calda e avvolgente...una situazione intima che ti fa sentire partecipe, in qualche modo, di quello che sta succedendo...
Altra cosa che mi ha colpito profondamente, ed è la cosa che mi è rimasta più impressa nel cuore...è la gioia che Tommy Emmanuel trasmette mentre suona...la felicità con la quale imbraccia le proprie chitarre e suona è contagiosa, e credo proprio che abbia cambiato radicalmente il mio approccio allo strumento e alla musica...è forse ancora prematuro giungere a questa conclusione, ma in questi giorni ho notato un certo cambiamento in me, che spero di aver fatto mio...
Dal lato più tecnico...non credo debba aggiungere altro oltre a quello che si può ammirare su Youtube...da rimanere a bocca aperta...
Ha alternato 3 chitarre, tutte ovviamente Maton: 2 molto simili alla EBG808TE (una delle 2 molto probabilmente era proprio quella), e una dreadnought molto probabilmente TE1...
Esperienza indimenticabile...consiglio caldamente chi non l'avesse mai visto dal vivo di andare ad un suo concerto, perché vale assolutamente la pena!
Chapeau per Tommy Emmanuel... :inchino: :inchino: :inchino:
Conosco due persone che mi hanno detto grosso modo le stesse cose sulla sua capacità di entrare in "confidenza" con il pubblico soltanto suonando.
Non c'è molto da aggiungere a quello che hai scritto, un grandissimo talento riconosciuto da tutti coloro che lo hanno ascoltato almeno una volta e se dovesse ripassare dalle mie parti seguirò il tuo consiglio e cercherò di non perderlo, come sono stato costretto a fare poco più di 24 ore fa quando stava suonando qui a Genova. :wall:
Bellissimo racconto, bravo Paolo !! :bravo2:
Un musicista enorme, dove il termine "musicista" io lo intendo nell'accezione che và ben oltre il chitarrista ed anzi, contiene tutta l'umanità che questo termine può integrare.
Emmanuel ha una tecnica talmente elevata che non appare come "tecnica", ma riesce a gestirla a tal punto che mostra unicamente la naturalezza, la padronanza dello strumento, senza appesantire le sue esibizioni con la "freddezza" tipica della pura tecnica, ma fermo restando le incredibili capacità meccaniche delle manone del nostro ..
Insomma, un grandissimo non sufficientemente apprezzato, secondo me.
Vu :)
Mi sarebbe tanto piaciuto vederlo... tempo fa cercavo di imparare Angelina, che è una quasi quasi avvicinabile... quasi!
In realtà come ha detto Vu, le fa sembrare facili facili, poi serve avere delle mani grandi e fare.. tanto stretching :lol:
Prima o poi la riprendo! :)
Credo che sia anche provvisto di 2 cervelli: uno per mano! :laughing:
Citazione di: PRSpaolo il 13 Maggio, 2014, 03:20 PM
Credo che sia anche provvisto di 2 cervelli: uno per mano! :laughing:
:laughing: :laughing:
che artista!
Visto questo venerdì sera in concerto a Palermo.
With special guest Mike Dawes, giovane talento della chitarra acustica.
Concerto di ben due ore piene comprensivo di tre brani in duetto (a sorpresa) con il casalingo Matteo Mancuso.
Bello spettacolo, con un protagonista assoluto e due generazioni di mostri della chitarra!
La sensazione finale che provo quando ascolto live di musicisti così virtuosi, tuttavia, è spesso quella di aver assistito a una grande performance piuttosto che a un grande concerto.
Comunque, gran bella serata!!!
Massimi livelli.. :inchino: