Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tommy Bolin

Aperto da Moreno Viola, 03 Novembre, 2012, 08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Volevo fare un bel topic su Tommy Bolin, musicista e chitarrista che a me piace da sempre, ma mi sono detto: possibile che qualcuno (ad es. Moreno) non l'abbia già fatto? E in effetti, eccolo qui  ::)

Mi trovo d'accordo con tutto quanto affermato da Moreno, persino sul giudizio circa "Come taste the band" e "Burn". Aggiungo solo un paio di notizie, "giusto per" .

La prima è che, in un'intervista, Blackmore afferma di apprezzare moltissimo Bolin, che aveva ascoltato nella collaborazione con Billy Cobham e (suppongo) nella James Gang, e trovarlo un sostituto più che adatto.

La seconda è che Bolin stava già lavorando al proprio album solista, quando i Deep Purple lo hanno chiamato per la famosa audizione (alla quale si è presentato con scarpe di colori diversi, una ragazza bellissima e il suo modo di fare molto distante dai DP classici). E nel suo album suonavano i più quotati session players dell'epoca, fra cui Jeff Porcaro, Phil Collins e tanti altri. Credo che la sua entrata nei DP abbia rovinato non solo i DP, ma anche la sua carriera solista. Infatti, non ha potuto promuovere l'album (che aveva recensioni molto più positive di Come taste the band) ed è finito come sappiamo.

Personalmente, trovo i suoi due album solisti (e qualche traccia qua e là di Come taste the band, come "Owed to G") fantastici, soprattutto quando si muovono nei generi rock e pop (con influenze varie e svariate). Mi piace meno quando si accostano alla "fusion", che andava di moda in quel periodo fra i chitarristi, ma che personalmente trovo un po' noiosa e autoreferenziale. Purtroppo, sono mixati malissimo e un remaster non farebbe male! E' uno dei pochi chitarristi in cui, anche se solo a tratti, trovo la completezza di Hendrix come musicista (compositore, cantante, arrangiatore e chitarrista), e non solo le doti tecniche da chitarrista

Considerando il background di Bolin, non faccio fatica a capire perché dal vivo coi DP i risultati non siano stati dei migliori. Ad esempio, Bolin si rifiutava di imparare a memoria gli assoli di Balckmore e rifarli uguali dal vivo. Non per "spocchia", ma per un approccio completamente diverso: per lui non aveva senso, così come per i DP ed i loro fans non aveva senso il contrario. Gli assoli, nei DP, sono parte integrante del pezzo e, a volte (non sempre), la parte più importante. Nei pezzi di Bolin ad essere importante è la canzone e la sua melodia e struttura, l'assolo è un intermezzo "fantasioso", quando c'è.

Insomma, rilancio il topic e consiglio l'ascolto  ::)


Moreno Viola

Intanto grazie per aver rilanciato il topic.

Concordo in pieno riguardo al fatto che Bolin andrebbe considerato più un musicista a tutto tondo, nonostante le sue indubbie doti chitarristiche.

Inoltre il suo eclettismo, che fu certamente un suo pregio ma forse anche l'origine di una produzione un po' "disordinata", mi spingono a dire che forse potrebbe essere l'esempio di chitarrista rock, da proporre a chi ascolta altro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Un'altra occasione mancata è che, con quel nome, gli mancava giusto un pelo per diventare la più popolare rockstar di sempre in quel di Genova...
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2016, 07:40 PM
Un'altra occasione mancata è che, con quel nome, gli mancava giusto un pelo per diventare la più popolare rockstar di sempre in quel di Genova...

Belandi, è vero!  :laughing:

P.S. Lo userò come nome d'arte per la mia nuova band.
I Nesci.
In inglese The Nescious.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Anche "I misci" non suona male  ::)

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 08 Settembre, 2016, 12:46 AM
Belandi, è vero!  :laughing:

P.S. Lo userò come nome d'arte per la mia nuova band.
I Nesci.
In inglese The Nescious.

:laughing:
:ditanaso:

Grand Funk

Tommy Bolin mi piace molto come chitarrista, ma all' interno dei Deep Purple secondo me non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, forse per colpa sua o dell' ambiente, suonare in una band "stratosferica" con musicisti con una grande personalità credo non sia facile, la pressione è tanta, non sò..... il quel contesto non mi ha entusiasmato, mentre nella ( purtroppo breve ) veste solistiica è piaciuto molto ! 


Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 08 Settembre, 2016, 09:58 AM
Tommy Bolin mi piace molto come chitarrista, ma all' interno dei Deep Purple secondo me non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, forse per colpa sua o dell' ambiente, suonare in una band "stratosferica" con musicisti con una grande personalità credo non sia facile, la pressione è tanta, non sò..... il quel contesto non mi ha entusiasmato, mentre nella ( purtroppo breve ) veste solistiica è piaciuto molto !

Io non sono tanto d'accordo.
"Come Taste The Band" ha un solo enorme difetto.
E' uscito a nome Deep Purple quando di fatto gli unici componenti originali erano Ian Paice e Jon Lord e comunque tutti tiravano in direzioni diverse rispetto a quanto i fans si aspettavano.
La realtà è che quello è l'album di un'altra band e visto in quest'ottica a mio parere fa una gran bella figura.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Infatti è così, il problema è che Bolin non mi ha convinto in ottica live con i Deep Purple..... giudizio soggettivo per carità.....

Grand Funk

Voglio spiegare meglio il mio giudizio su Tommy Bolin perchè ho paura di essere stato frainteso ( sicuramente per colpa mia perchè non mi spiego bene......)

Moreno giustamente come dici tu " Come Taste The Band " non è un album Deep Purple, l' ho ha detto anche John Lord in un intervista uscita in un DVD " Phoenix Rising " ( possiedo questo DVD ) e anche io concordo con il tuo pensiero, nel DVD c'è un concerto ( alcuni brani ) del 1975 registrati in Giappone, e purtroppo Bolin non mi convince, ne come sonorità e ne come modo di suonare ( attenzione " non mi convince "...... non dico che suona male...... )
Mentre Steve Morse all' interno della musica dei Deep purple si è inserito alla grande ( secondo il mio parere ) in particolar modo nelle esibizioni live ( i duetti con John Lord sono fantastici ho dei DVD ) anzi, secondo me ha elevato il tasso tecnico della band senza intaccare il sound generale......
Questo per quanto riguarda i Deep Purple, mentre per quanto riguarda la carriera solistica di Bolin ( purtroppo breve ) e di Morse, per me le parti si invertono, di Morse non ho nessun album e DVD, mentre di Bolin ho un' album " Teaser " ( prima di morire oltre a Teaser ha inciso Private Eyes ) cioè, Bolin mi piace molto fuori dei Deep Purple, mentre Morse non mi prende proprio, non ho niente di lui ( e non ci tengo..... ) perchè non mi piace la sua musica...... 

Spero di aver chiarito il mio giudizio, logicamente sempre soggettivo......   :etvoila:

Fidelcaster

Non sono un fan di Steve Morse, e soprattutto dei Dixie Dregs, ma il suo High Tension Wires (penso sia di gran lunga il disco di maggior successo di Morse) era carino, suonato naturalmente benissimo ma anche molto melodico. Te lo consiglio se ad esempio negli anni '70 ti piacevano i "rocker celtici" tipo Fairport Convention, Alan Stivell o Dan Ar Braz.
:ditanaso:

AlbertoDP

Credo che si fosse già capito da prima, ma ora è ancora più chiaro  ::)

Ho anche io ascoltato alcuni pezzi dei DP live con Bolin, a suo tempo, non ritenendoli particolarmente riusciti. Quello che non ho fatto è verificare se la "non riuscita" sia generalizzata, oppure relativa ai soli pezzi storici dei DP. Credo che uno dei problemi possa essere quello, far suonare le parti "cristallizzate" e quadrate dei DP storici a Bolin è un po' come cercare di far entrare un cerchio in un quadrato... Non c'è verso  :laughing: Insomma, credo che Bolin e i DP storici fossero agli antipodi come concezione musicale e che questa distanza, live, fosse incolmabile (con droghe e alcool ad fare da contorno, ancora di più).

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 09 Settembre, 2016, 09:27 AM
Non sono un fan di Steve Morse, e soprattutto dei Dixie Dregs, ma il suo High Tension Wires (penso sia di gran lunga il disco di maggior successo di Morse) era carino, suonato naturalmente benissimo ma anche molto melodico. Te lo consiglio se ad esempio negli anni '70 ti piacevano i "rocker celtici" tipo Fairport Convention, Alan Stivell o Dan Ar Braz.

Grazie Fidel, il "rock celtico" non mi entusiasma....... questo spiega tutto..... :laughing: io ho sempre messo al primo posto l' hard-rock..... :etvoila:



Citazione di: AlbertoDP il 09 Settembre, 2016, 09:30 AM
Credo che si fosse già capito da prima, ma ora è ancora più chiaro  ::)

Ho anche io ascoltato alcuni pezzi dei DP live con Bolin, a suo tempo, non ritenendoli particolarmente riusciti. Quello che non ho fatto è verificare se la "non riuscita" sia generalizzata, oppure relativa ai soli pezzi storici dei DP. Credo che uno dei problemi possa essere quello, far suonare le parti "cristallizzate" e quadrate dei DP storici a Bolin è un po' come cercare di far entrare un cerchio in un quadrato... Non c'è verso  :laughing: Insomma, credo che Bolin e i DP storici fossero agli antipodi come concezione musicale e che questa distanza, live, fosse incolmabile (con droghe e alcool ad fare da contorno, ancora di più).


:quotonegalattico:

A detta dei Deep Purple loro non hanno mai fatto uso di droga, mentre Bolin aveva una forte dipendenza ( ha avuto più di un problema in qualche esebizione ) e credo che questo abbia nociuto al suo inserimento nella band.


Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 09 Settembre, 2016, 09:17 AMnel DVD c'è un concerto ( alcuni brani ) del 1975 registrati in Giappone, e purtroppo Bolin non mi convince, ne come sonorità e ne come modo di suonare ( attenzione " non mi convince "...... non dico che suona male...... )

Dimenticavo, per quanto riguarda quel concerto giapponese, leggi qui (soprattutto la risposta di LawHunter): Alcune chitarre interessanti - Chitarra Elettrica -
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 09 Settembre, 2016, 10:04 AM
Citazione di: Fidelcaster il 09 Settembre, 2016, 09:27 AM
Non sono un fan di Steve Morse, e soprattutto dei Dixie Dregs, ma il suo High Tension Wires (penso sia di gran lunga il disco di maggior successo di Morse) era carino, suonato naturalmente benissimo ma anche molto melodico. Te lo consiglio se ad esempio negli anni '70 ti piacevano i "rocker celtici" tipo Fairport Convention, Alan Stivell o Dan Ar Braz.

Grazie Fidel, il "rock celtico" non mi entusiasma....... questo spiega tutto..... :laughing: io ho sempre messo al primo posto l' hard-rock..... :etvoila:



Citazione di: AlbertoDP il 09 Settembre, 2016, 09:30 AM
Credo che si fosse già capito da prima, ma ora è ancora più chiaro  ::)

Ho anche io ascoltato alcuni pezzi dei DP live con Bolin, a suo tempo, non ritenendoli particolarmente riusciti. Quello che non ho fatto è verificare se la "non riuscita" sia generalizzata, oppure relativa ai soli pezzi storici dei DP. Credo che uno dei problemi possa essere quello, far suonare le parti "cristallizzate" e quadrate dei DP storici a Bolin è un po' come cercare di far entrare un cerchio in un quadrato... Non c'è verso  :laughing: Insomma, credo che Bolin e i DP storici fossero agli antipodi come concezione musicale e che questa distanza, live, fosse incolmabile (con droghe e alcool ad fare da contorno, ancora di più).


:quotonegalattico:

A detta dei Deep Purple loro non hanno mai fatto uso di droga, mentre Bolin aveva una forte dipendenza ( ha avuto più di un problema in qualche esebizione ) e credo che questo abbia nociuto al suo inserimento nella band.

Diciamo che con Glenn Hughes andava molto d'accordo...  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.