Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Luglio, 2025, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Tollerate gli assoli fortemente impoveriti nei live?

Aperto da Ombra/luce, 21 Luglio, 2025, 09:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosa ne pensate dei soli nei live estremamente semplificati rispetto alla versione studio?

Lo tollero senza problemi, è normale non rischiare l'errore in battute complesse sul palco
Nonostante sappia che è normale evitare rischi di errore sul palco non ne sono esaltato
Non mi piace proprio, non mi esalta vedere assoli che perdono i loro connotati nei live

Ombra/luce

Stavo guardando un pò di live varie, Dire Straits e altri e mi sono capitate alcune di queste dove vi erano assoli storici veramente molto semplificati, al punto da perderne tutto il mordente che ha reso celebre certi assoli. Io so perfettamente che sul palco molti musicisti optano per il classico margine di errore da non superare per evitare appunto errori indesiderati però certe volte si scade proprio in una semplificazione tale da stravolgere letteralmente certi assoli.
Al chè mi è venuto interesse di intavolare una discussione con tutti voi. Che ne pensate? Vi infastidisce o no quando ciò accade?
Ut queant laxis

robland

Pare che a farlo fosse Greg Howe, ma l'ho solo sentito dire, non ne ho idea.

Hai qualche esempio da farci? Così discutiamo anche di esempi concreti più che di un concetto astratto.

Ombra/luce

Citazione di: robland il Oggi alle 12:37 AMPare che a farlo fosse Greg Howe, ma l'ho solo sentito dire, non ne ho idea.

Hai qualche esempio da farci? Così discutiamo anche di esempi concreti più che di un concetto astratto.
Mah Robland, io so che sto per dire una cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni (e voglia di dirmene di tutti i colori forse  :D ), ma io ad esempio non sono mai riuscito a farmi piacere il playing di Knopfler in Sultan of Swing nell'Alchemy live, l'ho trovato molto povero, molto abbozzato, con fraseggi qua e là veramente striminziti e l'assolo estremamente ridotto all'osso quasi fosse un fraseggio svogliato su una backing track.
Ut queant laxis