Sondaggio
Domanda:
Cosa ne pensate dei soli nei live estremamente semplificati rispetto alla versione studio?
Opzioni 1: Lo tollero senza problemi, è normale non rischiare l'errore in battute complesse sul palco
Opzioni 2: Nonostante sappia che è normale evitare rischi di errore sul palco non ne sono esaltato
Opzioni 3: Non mi piace proprio, non mi esalta vedere assoli che perdono i loro connotati nei live
Stavo guardando un pò di live varie, Dire Straits e altri e mi sono capitate alcune di queste dove vi erano assoli storici veramente molto semplificati, al punto da perderne tutto il mordente che ha reso celebre certi assoli. Io so perfettamente che sul palco molti musicisti optano per il classico margine di errore da non superare per evitare appunto errori indesiderati però certe volte si scade proprio in una semplificazione tale da stravolgere letteralmente certi assoli.
Al chè mi è venuto interesse di intavolare una discussione con tutti voi. Che ne pensate? Vi infastidisce o no quando ciò accade?
Pare che a farlo fosse Greg Howe, ma l'ho solo sentito dire, non ne ho idea.
Hai qualche esempio da farci? Così discutiamo anche di esempi concreti più che di un concetto astratto.
Citazione di: robland il 22 Luglio, 2025, 12:37 AMPare che a farlo fosse Greg Howe, ma l'ho solo sentito dire, non ne ho idea.
Hai qualche esempio da farci? Così discutiamo anche di esempi concreti più che di un concetto astratto.
Mah Robland, io so che sto per dire una cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni (e voglia di dirmene di tutti i colori forse :D ), ma io ad esempio non sono mai riuscito a farmi piacere il playing di Knopfler in Sultan of Swing nell'Alchemy live, l'ho trovato molto povero, molto abbozzato, con fraseggi qua e là veramente striminziti e l'assolo estremamente ridotto all'osso quasi fosse un fraseggio svogliato su una backing track.
Nel genere che ascolto io , di solito è il contrario: live si tende a dare di più mentre in studio si è più pacati.. ma c'è da dire che jazzisticamente praticamente è quasi tutto improvvisato a parte il tema, per cui, ci sta.
In ambito pop/rock non ho memoria, tranne che per un live di Clapton che mi lascio veramente basito (forse non era la sua giornata) e l'apparizione al live Aid dei LeD Zeppelin, che secondo me, non era all'altezza della fama di Page.
Mi prometto di riguardare quello da te segnalato con occhio critico e poi ti dirò. A memoria, non lo ricordo proprio. :sorry:
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2025, 06:30 AMMi prometto di riguardare quello da te segnalato con occhio critico e poi ti dirò. A memoria, non lo ricordo proprio. :sorry:
ha ragionissimo Ombra,
l'unico assolo, ma non solo l'assolo, live di K. superiore allo studio è quello di Telegraph, che infatti non a caso il produttore quello ha messo nel best
dei Dire so tutto come Lawhunter dei Deep...
In generale non tollero i soli impoveriti, però a volte capita e non mi spiego perché, forse per restare in ceerti limiti di tempo imposti, o perchè magari il chitarrista non è in serata.
Riguardo Knopfler, ricordo due live in cui su Sultan Of Swing la chitarra la fa lacrimare.
In questo live a Nimes, trasmesso da Canale 5 (ebbene si, negli anni novanta capitava anche questo in tv) Mark sembra in ottima forma e si spara uno dei soli più vibranti mai prodotti per Sultans of Swing
L'altro è questo insomma c'è da dire che da questi due soli, la maggior parte delle tribute band dei Dire Straits, ci ricava il solo finale delle loro performance live da pub.
Secondo me state confondendo soli impoveriti con soli improvvisati
Argomento interessante! Nel caso Knopfler io ho sempre sospettato che improvvisi qualsiasi cosa. Penso avrà fatto quattro o cinque take per ogni assolo e in seguito abbiano scelto le migliori esecuzioni in studio. Anche perché a lui poco interessava l'assolo perfetto, essendo più orientato al songwriter. Infatti ogni live è diverso ma non si assiste mai a indecisioni, piuttosto si lascia andare al momento, ed è lì che lo si vede muoversi a suo agio.
Telegraph road in live è la prova che gli è riuscita meglio che in studio, probabile fosse più ispirato. La stessa cosa non sempre si può dire per tanti famosi chitarristi, alcuni dei quali ripetono la pappardella pari pari al disco (vedasi gli Eagles come esempio)
Gli Eagles, se cambiassero il solo di Hotel California, creerebbero delle sommosse popolari ! :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2025, 06:30 AMIn ambito pop/rock non ho memoria, tranne che per un live di Clapton che mi lascio veramente basito (forse non era la sua giornata) e l'apparizione al live Aid dei LeD Zeppelin, che secondo me, non era all'altezza della fama di Page.
Clapton ha più volte ammesso che, soprattutto negli anni settanta, ha fatto porcate live presentandosi ubriaco o peggio, io devo dire che le tre volte che sono stato ad un suo concerto, non mi ha mai deluso.
In generale, io mi sento deluso se il solo è fatto male, non se è diverso, altrimenti ascolto il disco