Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tina S.

Aperto da Blade, 17 Settembre, 2016, 03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Beh, se suona con quella velocità e quella pulizia a quindici anni sicuramente ha passione e dedizione e può diventare brava per davvero, infatti personalmente l'ho giudicata "immatura", mica "negata".
:ditanaso:

Fidelcaster

Altro esempio di esecuzione espressiva e dinamica di un brano veloce (anche se questo è "solo" un Presto, ma di notevole difficoltà):

:ditanaso:


Grand Funk

A me il metal non piace, e anche questo caso lo conferma, la ragazza tecnicamente è una "grande" ha una padronanza "assurda" spesso non guarda il manico ! anche se devo dire che nel pezzo di Gary Moore utilizza un discreto vibrato, purtroppo l' audio non gioca a suo favore e questo fà sì che la cosa è ancora più pesante e non è proprio il mio genere preferito.
Comunque stiamo parlando di una ragazza di 13 - 17 anni
@ Fidel, evidentemente la musica classica suonata con uno strumento elettrico e arrangiata a metal non ti piace ( a me non piace la musica classica in generale....) hai publicato tutti video di musicisti che hanno ( credo ) 40 anni e passa che suonano strumenti classici e vengono dal classico, credo che il paragone a fronte di una ragazza ( ragazzo sarebbe stato uguale ) di 14 anni sia alquanto " improponibile " e " ingiusto " ci credo che è " immatura "..... forse a 40 anni anche lei sarà una musicista " matura "...... vorrei essere io immaturo come lei e avere quella tecnica.....

Blade

Citazione di: Grand Funk il 18 Settembre, 2016, 10:21 PM
A me il metal non piace, e anche questo caso lo conferma, la ragazza tecnicamente è una "grande" ha una padronanza "assurda" spesso non guarda il manico ! anche se devo dire che nel pezzo di Gary Moore utilizza un discreto vibrato, purtroppo l' audio non gioca a suo favore e questo fà sì che la cosa è ancora più pesante e non è proprio il mio genere preferito.
Comunque stiamo parlando di una ragazza di 13 - 17 anni
@ Fidel, evidentemente la musica classica suonata con uno strumento elettrico e arrangiata a metal non ti piace ( a me non piace la musica classica in generale....) hai publicato tutti video di musicisti che hanno ( credo ) 40 anni e passa che suonano strumenti classici e vengono dal classico, credo che il paragone a fronte di una ragazza ( ragazzo sarebbe stato uguale ) di 14 anni sia alquanto " improponibile " e " ingiusto " ci credo che è " immatura "..... forse a 40 anni anche lei sarà una musicista " matura "...... vorrei essere io immaturo come lei e avere quella tecnica.....

:quotonemegagalattico:



Citazione di: mimmocrazyforguitar il 18 Settembre, 2016, 04:12 PM
Mah...non so, io rimango della mia opinione... è come chiedere ai Cannibal Corpse, Slayer, Soffocation, sepultura etc.. di essere più lenti e melodici e di ammorbidire le ritmiche e il suono nonostante i temi trattati (violenza, stragi, sangue, morte e chi più ne ha, più ne metta) non so voi ma.. non è molto convincente :nea: :nea: :nea: su altri generi (per carità anche l' heavy metal, tralasciando i generi estremi e dark, sa essere tenero e melodico) e temi sono d' accordo con te.

:quotonemegagalattico:

Fidelcaster

Grand Funk, la seconda sonata di Chopin la può portare chiunque ad un esame di conservatorio, quattordicenni compresi. Ma chiunque la suonasse senza dinamica verrebbe sonoramente bocciato. Non che serva un gran talento per diplomarsi in conservatorio, basta saper suonare decorosamente.

Se davvero pensi che abbia "barato" postando dei video di musicisti adulti  :facepalm2: eccoti il primo video che ho trovato di una a me sconosciuta teenager che suona lo stesso brano suonato da Michelangeli nel video precedente (a partire da 21'); è il primo che ho trovato cercando su YouTube, ma ce ne sono infiniti altri, ti invito a guardarne a sazietà.



Ma sul serio siete convinti che chi suona la chitarra elettrica sia più stupido o disabile di chi suona un altro strumento, e quindi debba essere considerato un virtuoso anche se tutto ciò che sa fare sia muovere velocemente e fluidamente le dita? La musica la ascoltate o la guardate soltanto?  ;D
:ditanaso:

Grand Funk

La musica classica non mi piace ! e il paragone non tiene, la ragazza bisogna giudicarla se avesse suonato uno strumento classico e l' altra viceversa.......

Fidelcaster

Grand Funk:

a) che la musica classica non ti piace è irrilevante, non stiamo parlando dei nostri gusti. Sto postando video di musicisti classici solo perché è stato scritto che non è possibile suonare con dinamica ed espressione a 200 bpm, cioè ad un tempo di Prestissimo. Nella musica classica generalmente è indicata la velocità di un brano, perciò per trovare un brano suonato all'incirca a 200 bpm basta cercare un brano che nel titolo includa la parola Prestissimo; brani di altri generi suonati a quelle velocità ne esistono a bizzeffe (pensa al bebop) ma individuarli è più complicato.

b) ti sbagli, il paragone tiene, a meno che, ripeto, tu non pensi che nella musica moderna espressione e dinamica non contino e che chi suona musica moderna sia un povero scemo che deve essere giudicato più bravo di come sarebbe giudicato un musicista classico che suonasse allo stesso modo. Oltretutto è stata questa ragazza a scegliere di "suonare" Vivaldi, e allora con cosa mai riterresti opportuno confrontare la sua esecuzione se non con altre esecuzioni di Vivaldi? Effettivamente, le cose che ho postato non c'entrano con Vivaldi né, nel caso di Kapustin e Chopin, con la musica barocca, ma è perfettamente sensato da parte mia farlo perché come ho già scritto allo sfinimento, il punto è che suonare senza espressione, qualsiasi genere musicale si suoni, significa non saper suonare.
:ditanaso:


Blade

Si però continuiamo a cercare l'ago nel pagliaio:le dinamiche e le espressioni in un contesto di chitarra metal sono completamente diverse da quelle della musica classica e suonata con strumenti classici: è inutile cercare il difettuccio tra i mille pregi: Vivaldi è solo uno dei tanti pezzi suonati nel video,e l'estate di Vivaldi è stata ripresa da tanti chitarristi metal ,soprattutto quelli tendenti al neoclassico,che è un genere in se e per se,ed è fatto cosi,riff e assoli a duecento all'ora e le uniche dinamiche e parti espressive che senti sono i cambi di ritmo e i bending,che piaccia o meno,è cosi.
La musica classica ,anche se la ascolto pochissimo,so bene che ha dei canoni ben precisi ,il rock no: se non ti piace il rock e non ti va bene che un chitarrista rock suoni un riarrangiamento di un pezzo classico è un tuo problema,non il suo; come quando un rockettaro si lamenta perchè hanno rifatto "immigrant song" dei Led Zeppelin in verisone house-disco (ed è successo veramente) ; la critica non sta ne in cielo ne in terra qui,paghi i diritti d'autore se del caso e puoi farlo,se non ti piace non lo ascolti,fine.
Quanto alle orecchie io la musica la ascolto con le orecchie,e anche con il cuore,e non ho bisogno di consultare la didattica del conservatorio che mi dica cosa sono le dinamiche e quant altro; ho riascoltato tutto il video e ci sono dei pezzi,uno su tutti "for the love of God" di Steve Vai ,in cui questa Tina quasi prende a pugni o strappa che dir si voglia la leva della chitarra mentre fa il solo,con il risultato(udibile anche senza guardare il video) che tutto comunica tranne mancanza di gusto,espressività,dinamica (in frazioni di secondo tra l altro) e il tutto ad un timing perfetto:negare questo è negare un'evidenza,il resto per me sono chiacchiere e sinceramente di scrivere su questo argomento mi sono quasi stufato,che ognuno la pensi come vuole a questo punto....

Fidelcaster

Figurati quanto mi sono stufato io, Blade!

Ti sembrerò strano, ma a me il rock piace se è suonato bene, e non piace se è suonato male. Dire che in un certo genere musicale l'espressione non conta è come dire che in un certo genere cinematografico l'espressione non conta, e gli attori potrebbero tenere tutto il tempo una maschera sul viso. Punto e basta, c'è un limite alle volte che si può ripetere la stessa cosa (evidente, questa sì).  :sorry:
:ditanaso:

Blade

Ok,allora se ti piace il rock saprai bene che esistono le scuole di musica moderna che attestano con tanto di esami la bravura di un musicista moderno,inteso come musicista che suona rock e dintorni,con strumenti moderni,elettrici,cioè basso,chitarra,batteria,tastiera ecc ecc...
Per la sezione di basso per esempio uno dei massimi rappresentanti in Italia è Giorgio Terenziani,che insegna(o almeno insegnava di sicuro fino a qualche anno fa) ad una scuola di Bologna,che non cito per non fare pubblicità occulta(io non sono di Bologna non c entro niente con quella scuola intendiamoci).
Il giudizio di una chitarrista come quella presa in esame nel video allora deve essere dato da un insegnante certificato che lavora in una scuola che si occupa di questo ambito,come parimenti vengono giudicati i musicisti degli strumenti classici al conservatorio.
Questo è l unico metro di paragone che può fornirci un'analisi accurata ed obiettiva dei pezzi presi in esami,il resto ovviamente è questione di gusti.
E sui gusti torno a ripetere per l ultima volta il mio parere,dopodichè stacco veramente:se non ti piace una cosa non la ascolti(il tu è un tu generico) punto e fine.
Per fortuna esistono tanti generi e sottogeneri musicali,e tanti diversi musicisti,con e senza personalità.

Moreno Viola

Io trovo fondamentale che ad un giovane aspirante musicista che trasforma un brano che ha una precisa funzione comunicativa in un "semplice" esercizio di tecnica, si faccia notare che sta sbagliando, invece di complimentarsi con lui per le doti di velocista, stupefacenti in relazione all'età.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Blade, io non ho scritto una riga che sia una sui miei gusti in questo thread, forse mi confondi con qualcun altro.

Che solo un insegnante possa giudicare un msucista è come dire che Beethoven o Charlie Parker o Frank Zappa, che non erano insegnanti, non avrebbero dovuto permettersi di giudicare altri musicisti. Non che stia paragonando me o te a Beethoven, Parker e Zappa.  :D
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 19 Settembre, 2016, 12:11 AM
Io trovo fondamentale che ad un giovane aspirante musicista che trasforma un brano che ha una precisa funzione comunicativa in un "semplice" esercizio di tecnica, si faccia notare che sta sbagliando, invece di complimentarsi con lui per le doti di velocista, stupefacenti in relazione all'età.

:quotone:
:ditanaso:


Elliott

C'è  forse una interpretazione sbagliata dei commenti "contro". Nessuno hamesso in discussione il musicista;  sarebbe folle farlo con un diciassettenne, per lo più dotatissimo. Personalmente non "critico" le qualità quanto l'indirizzo.
NON è affatto vero che sia una esigenza del genere perché ad es. Master of Puppets e Killers ne hanno da vendere di espressività. ..quindi  :etvoila:


Poi....questa (interessantissima) discussione capita a fagiuolo. L'insegnante fi Alessia ci ha detto senza mezzi termini che puntano su di lei. Sai cosa ci hanno consigliato? Io, li per li, sono rimasto perplesso ma, lentamente  comincio a capirne il senso  (ciò non significa che acconsentiremo ma questo, è un altro discorso ). Ci hanno consigliato di iscriverla a teatro.
"La recitazione è importante per chi fa musica. Sapere interpretare e trasmettere gli stati d'animo sono importanti quanto saperli leggere su uno spartito e trasformarli in musica".

Sembra assurdo vero?  A me lo è sembrato ma leggendo i vari commenti di Fidel  ( :thanks:) qualcosa mi è più chiaro.

Ps
Blade,  non stufarti perché leggo con interesse e scopro peculiari del mondo metal oltremodo interessanti  :reallygood:

Max Maz

Elliott non mi sembra affatto insensato, anzi.   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.