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JAMBLE Cafè => Artisti : Gruppi e Musicisti => Discussione aperta da: Blade il 17 Settembre, 2016, 03:58 PM

Titolo: Tina S.
Inserito da: Blade il 17 Settembre, 2016, 03:58 PM
The Making of an Extraordinary Female Guitarist Tina S Through the Years + Rare Interview! - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=XwsDRDHHWMI)

Io ho visto fino al minuto 14 ,l ho trovato tra i video suggeriti su youtube.
Ragazzi io non ho parole, impressionante,  non ho parole per commentare....
Titolo: Tina S.
Inserito da: kappajolly il 17 Settembre, 2016, 04:07 PM
 Bravissima anche se sarà un po' maschilista ma nel suonare delle donne ci trovo sempre qualcosa di diverso rispetto all'uomo...
Titolo: Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 04:11 PM
Sai Blade, mi intristisce un po' che nel titolo del video ci sia scritto che sta suonando una donna.
Pensa se su un video di Hendrix ci fosse scritto che stiamo ascoltando un uomo.  :nea:

Per il resto che dire, bravissima anche se non è il mio genere.
Davvero molto brava.
Titolo: Tina S.
Inserito da: Road2k il 17 Settembre, 2016, 04:42 PM
Tecnicamente molto brava però non mi piace... sarò vecchio!!!

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

Titolo: Tina S.
Inserito da: futech il 17 Settembre, 2016, 04:50 PM
Bravissima ma anche io preferisco generi a molti meno bpm ;)
Titolo: Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 04:56 PM
Mah, se da un brano scritto per essere suonato con dinamica, espressione, interpretazione dei tempi, togli tutto questo, lasciando solo le note e la loro durata, eseguite nel modo più piatto e inespressivo possibile, come se si trattasse di un file midi, non puoi fare altro sfoggio che di banale (per quanto ragguardevole) abilità manuale. Impossibile dire se si tratti effettivamente di una brava chitarrista o di una dattilografa (si sarebbe detto un tempo) della chitarra.

Eseguire brani di Vivaldi ecc. in modo da massacrarne lo spirito e l'incanto espressivo (i concerti delle Quattro Stagioni sono addirittura accompagnati da altrettanti sonetti che hanno la funzione indicare all'esecutore le sensazioni, legate a delle scene caratteristiche di ciascuna stagione, che la musica dovrebbe evocare) non dimostra altro che mancanza di maturità e gusto musicale.
Titolo: Tina S.
Inserito da: zap il 17 Settembre, 2016, 05:18 PM
0':49"  :laughing: ho resistito,ma è perchè non mi piace lo sweep
Titolo: Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 05:39 PM
Quelli che impressionano, a me non impressionano.
:sorry:

Credo di condividere in pieno il commento di Fidea anche io ho il limite di restare totalmente freddo ai milamila bps
Titolo: Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 05:50 PM
Io velocità e pulizia le posso anche ammirare e invidiare, ma la mancanza di consapevolezza vanifica tutto!
Titolo: Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 05:56 PM
Citazione di: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 05:50 PM
Io velocità e pulizia le posso anche ammirare e invidiare, ma la mancanza di consapevolezza vanifica tutto!

Io non sono mai stato affascinato dalla velocità; in nessun contesto....se rappresenta l'oggetto e non il contorno o il mezzo.

Ma è chiaramente un mio limite (che non mi pesa)   :etvoila:
Titolo: Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 07:38 PM
Conosco poco il genere ma,  nella media,  non mi sembra che tanti altri esecutori di ormone maschile dotati riescano ad esprimere più  emozione o sentimento.

Se poi prendiamo i grandi è un'altra cosa certo.
Ma tra i comuni mortali direi che siamo li.   :-\
Titolo: Tina S.
Inserito da: Blade il 17 Settembre, 2016, 07:57 PM
Vabbè ragazzi che vi devo dire,che possa non piacere il genere è una cosa,anche a me non piacciono mica tutti i pezzi che fa,ma che si parli addirittura di immaturità musicale mi sembra follia scusate se ve lo dico: senza considerare che quando stava suonando l estate di Vivaldi aveva 14 o massimo 15 anni da quanto leggo....
Per quanto riguarda la parte del titolo dove c è scritto "female guitarist" di certo non l'ho scritto io quindi non posso farci niente  :laughing:
Ma quello che mi preme di piu è che...ragà io non ho molti peli sulla lingua,spero che nessuno mi prenda a male,ma se penso una cosa mi sento di dirla: conosco abbastanza bene il repertorio di Steve Vai,soprattutto quello suonato live,anche se non sono un chitarrista: potete dirmi che chitarristi come Malmsteen,Gilbert e altri siano dei puri velocisti ,ma dire che Vai fa pezzi che sono un susseguirsi di bpm,o come ha scritto Fidelcaster , scusami ma la trovo una frase sconclusionata.
Vai è un chitarrista che ci mette l'anima quando suona,io l ho visto dal vivo anni fa a Roma, e la ragazza a soli 15 anni suona "for the love of God",un pezzo che già ha un'anima di suo, a momenti con ancora più gusto di Vai stesso,negare questo secondo me è mancare di obiettività,poi che piaccia o meno il genere è un altro paio di maniche.
Scusate ma io sono fatto cosi,se c è una cosa che penso e dove credo di avere discrete conoscenze per dire la mia lo faccio; sentir dire frasi tipo "Slash ha più cuore di Vai o di altri " solo perchè fà meno note la trovo una cosa senza senso, è come se un ha talento ma deve esprimerlo soltanto al 40% perchè altrimenti il pubblico si stufa: beh io qui mi farei due domande oppure dico "non mi piace" e non lo vado a vedere quel concerto; ora ho generalizzato ma è una precisazione che mi sentivo di fare.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Cold_Nose il 17 Settembre, 2016, 08:20 PM
Che sia straordinaria come chitarrista è innegabile, però a me è proprio quel modo di suonare la chitarra - con quei suoni poi - che non piace. Non mi piace neanche "eruption" di Van Halen (che Tina suona).

Comunque io preferisco ascoltarmi la versione originale anziché - se permettete - queste odiose cover di brani classici in chiave metal.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 08:24 PM
Blade a proposito del "female"  spero tu abbia compreso il senso delle mie parole.   :-\
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 08:25 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 07:38 PM
Conosco poco il genere ma,  nella media,  non mi sembra che tanti altri esecutori di ormone maschile dotati riescano ad esprimere più  emozione o sentimento.
Ma io non mi sono nemmeno posto la questione uomo/donna  :etvoila:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 08:41 PM
Blade, per quanto mi riguarda non metto in dubbio il valore di Vai & Co. Ho pure dei CD ma non sono mai riuscito ad ascoltare più di 2/3 pezzo di fila perché mi annoiano. Non posso farci nulla.
Forse è per tutti i live di Beppe Maniglia, cui ho assistito  :D

Non so... :etvoila:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 08:46 PM
A me invece ste storie mi irritano moltissimo.   :angry2:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 08:52 PM
Blade, mi dispiace che te la sia presa, ma ribadisco tutto ciò che ho scritto, che non mi pare affatto esser sconclusionato come dici. Non ho mai menzionato il genere (musicale, lol) perché non ne faccio assolutamente una questione di genere. Se qualcuno suona male suona male, punto. Dire che suonare senza dinamica ed espressione è lecito in certi generi musicali, è come dire che scrivere in modo monotono e sconclusionato :-) è lecito in certi generi letterari.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 08:56 PM
Insomma, mi rifiuto di pensare di dover usare diversi metri di giudizio in riferimento a musicisti che suonano strumenti e generi diversi. Se avessi sentito suonare Vivaldi a quel modo su un violino, avrei pensato male del violinista.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 09:08 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 08:46 PM
A me invece ste storie mi irritano moltissimo.   :angry2:
Capisco il tuo punto di vista. Evidentemente l'autore del video trova strabiliante, non tanto quello che fa quanto, che a farlo sia una donna.
Non mi stupisco...non fin quando ci saranno ancora in giro datori di lavoro e dirigenti che non assumono donne perché serio positive alla gravidanza. Ma qui si rischia l'OT e quindi mi fermo
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 17 Settembre, 2016, 09:13 PM
avevo scritto una risposta lunga ma me l ha cancellata....
vabbè pazienza,se del caso riscriverò...ma ora ho letto Eliott: no guarda,ti rispondo subito,non c entra niente il sesso, semmai l età anagrafica mi ha creato stupore aggiunto allo stupore già iniziale che avevo.
Non vedo perchè una donna non possa suonare uno strumento meglio di un uomo...
@Fidelcaster, anzitutto io sono tranquillo non me la sono presa,e ho detto che secondo me hai scritto una cosa sconclusionata qui,in questo caso,non mi permetterei di dirti che scrivi cose sconclusionate in generale, e la differenza è abissale. ci tenevo a precisarlo,tutto ok per me ci mancherebbe.
Sul messaggio che non mi ha inviato,in estrema sintesi avevo scritto che pretendere che a 15 anni una persona possa suonare con la chitarra un pezzo come l estate di Vivaldi a quella velocità rispettando anche le dinamiche mi sembra una pretesa troppo ma troppo alta,io ho guardato il bicchiere mezzo pieno e ho apprezzato,tu forse guardi la cosa dall altro punto di vista e per questo l hai criticata,poi non so.
Però negare le qualità tecniche e anche musicali della ragazza,espresse poi a pieno con la cover di Vai,è negare l evidenza,poi non voglio andare oltre io sono stato abituato a riconoscere la bravura di un musicista a prescindere dai miei gusti personali,poi se proprio non ce la faccio ad ascoltarlo esiste un bottone,lo stop, uso il bottone e passo oltre.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 09:14 PM
Per quanto riguarda l'esecuzione della brava musicista non so'.
A me non è sembrata più asettica di tanti altri.   :etvoila:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 09:16 PM
Citazione di: Blade il 17 Settembre, 2016, 09:13 PM
avevo scritto una risposta lunga ma me l ha cancellata....
vabbè pazienza,se del caso riscriverò...ma ora ho letto Eliott: no guarda,ti rispondo subito,non c entra niente il sesso, semmai l età anagrafica mi ha creato stupore aggiunto allo stupore già iniziale che avevo.
Non vedo perchè una donna non possa suonare uno strumento meglio di un uomo...

Ma io mica dicevo a te  ::)

Rispondevo a Max circa la scelta  dell'autore del video che ha voluto evidenziare nel titolo che a suonare fosse una donna
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 17 Settembre, 2016, 09:25 PM
Scusa Eliott. mi pareva strano infatti,avevo frainteso  ;D
Max ma cosa significa asettica? scusate se insisto ma io ne ho sentiti tanti di musicisti,e di chitarristi,ora senza presunzione ci mancherebbe,ma non ho mai sentito suonare la chitarra cosi bene all'infuori di professionisti affermati e conosciuti o di insegnanti su internet particolarmente bravi: insisto perchè mi piacerebbe capire dov è questa "magagna" che voi sentite e io non sento; è chiaro che poi se mi parlate di dinamica in un pezzo a 200 bpm allora c è un problema di fondo,cioè che non si può paragonare il modo di suonare il blues con il metal,per fare un esempio...
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: mimmocrazyforguitar il 17 Settembre, 2016, 09:41 PM
Si la conosco è bravissima  :bravo2: faceva cover degli avenged sevenfold e dei protest the hero, sto cominciando anche io ad utilizzare più arpeggi sweep ( come nel video gli sweep a tre corde sono molto più utilizzabili per la velocità mentre quelle a cinque un pò meno). Per quanto riguarda lo "shredding" dico semplicemente che è una questione di gusti, mi spiego meglio: per me è inutile dire slash suona con il cuore e Vai o Malmsteen sono più "tecnici" e "freddi" perchè altrimenti non ci sarebbero degli ammiratori dei "velocisti", a me personalmente piacciono molto (basti pensare che il brano che mi convinse a suonare la chitarra e a farmi esclamare:" Cavolo voglio imparare a farlo anche io" fu proprio eruption dei van halen!!) Insomma per farla breve ci sono persone a cui il "tecnicismo" piace e altre a cui non piace, secondo me è inutile dire "sei troppo veloce", "sei troppo lento" o "sei poco espressivo". Ognuno di noi è diverso è ha un suo modo di approcciarsi alla musica, ogni chitarrista può essere più veloce o lento oppure più espressivo o meno e può piacere o no....... come si dice il mondo è bello perchè è vario :etvoila:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 09:47 PM
Blade,  forse hai letto troppo in fretta i miei post.

Ho detto che ha una tecnica invidiabile e non posso che apprezzare velocità e pulizia.
Ho anche detto che trovo quei generi e quel modo di suonare molto lontani dal mio sentire,  non riesco a cogliere altro che l'esecuzione formale.
Non mi arriva nessuna emozione.
Ma questo riguarda tutti coloro che amano suonare così, non Tina S.  nello specifico.
Un nome tra tutti?
Satriani ad esempio.

Credo che l'evidenza venga raggiunta su Confortably number che esce piuttosto frastornata dall'esecuzione.

Non amiamo tutti quanti la stessa musica... per fortuna.
Io vengo sistematicamente preso in giro per la bossa nova ed il jazz.  :figuraccia:

Se quanto ho scritto ti ha in qualche modo ferito mi dispiace moltissimo.  Non credo di aver affermato niente che non fosse una,  educata,  opinione personale.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 09:49 PM
Blade, prova ad immaginare qualcuno che ti parli ad un ritmo perfettamente costante, senza rallentare un po' per enfatizzare delle parole e accelerare quando fa un inciso o dice qualcosa di marginale. Prova ad immaginare inoltre che questa persona pronunci tutte le parole esattamente con lo stesso volume della voce, senza modularlo per dare un diverso "peso" alle parole e ai concetti. Infine, immagina quali emozioni ti saprebbe comunicare una persona che parlasse così.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 17 Settembre, 2016, 09:53 PM
Ecco, uno che suona senza modulare il ritmo e la dinamica per rendere quel che suona espressivo è come la persona che parla a quel modo. Dinamica ed espressione non sono optional in musica. A quindici anni si può essere diplomati in conservatorio; ma un violinista che all'esame di diploma suonasse Vivaldi senza dinamica ed espressione, non è che prenderebbe un voto basso: sarebbe proprio bocciato.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 17 Settembre, 2016, 09:59 PM
Fidelcaster :conosco il concetto di dinamica,sempre senza presunzione,ma sò bene di cosa stiamo parlando: se un pezzo è suonato a 200 bpm ,per dire,non mi aspetto però che ci siano grandi variazioni di dinamica,altrimenti pretenderei la luna.
Max: una premessa al volo,adoro Satriani ma non per questo posso aspettarmi che piaccia a tutti,ovvio,concordo con te.
poi,questa Tina S non è di certo la mia ragazza ,non mi sentirei ferito anche se lo fosse stata,quindi figurati  :laughing:
Poi,è vero sicuramente ho letto troppo in fretta quanto hai scritto,è solo che non trovo affatto freddo il suo modo di suonare (mi sono andato a cercare il significato di asettico su internet e ,esclusi significati medici, leggo che indica freddezza)  ,anzi,lo trovo in alcune parti molto caldo.
Qui concordo con quanto detto da Mimmo (scusa se ti abbrevio il nick non mi ricordo mai perchè è troppo lungo  ;D )  ognuno ha i suoi gusti e il mondo è bello perchè vario.
Pensavo di fare cosa gradita postandolo qui nel forum,invece non piace: beh,figurati se mi sento ferito,non ti preoccupare,ti ringrazio per la sensibilità, ma ripeto sempre per ridere,mica è la mia ragazza  ::)
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: mimmocrazyforguitar il 17 Settembre, 2016, 10:05 PM
Citazione di: Blade il 17 Settembre, 2016, 09:59 PM
Qui concordo con quanto detto da Mimmo (scusa se ti abbrevio il nick non mi ricordo mai perchè è troppo lungo  ;D )  ognuno ha i suoi gusti e il mondo è bello perchè vario.
Scusa di niente Blade :D volevo mettere un altro nick ma era già stato utilizzato :maio:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 17 Settembre, 2016, 10:09 PM
Per me hai fatto benissimo a pubblicarlo,  mimmo ad esempio ha gradito.  :sisi:

Conoscere è meglio che ignorare.   :-[
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 17 Settembre, 2016, 10:11 PM
Ma tu hai fatto benissimo a postare il video;  ci mancherebbe.

Non importa a quanti piaccia ed a quanti no. Ha stimolato un dibattito e quindi, ha aggiunto qualcosa  in ciascun lettore  :abbraccio:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Moreno Viola il 17 Settembre, 2016, 11:04 PM
Tecnicamente e alla luce anche della sua età sarebbe stata inattaccabile, ma concordo con Fidel che Vivaldi era da lasciar stare.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Cold_Nose il 17 Settembre, 2016, 11:05 PM
Citazione di: Elliott il 17 Settembre, 2016, 10:11 PM
Ma tu hai fatto benissimo a postare il video;  ci mancherebbe.

Non importa a quanti piaccia ed a quanti no. Ha stimolato un dibattito e quindi, ha aggiunto qualcosa  in ciascun lettore  :abbraccio:

:quotone:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: mimmo il 18 Settembre, 2016, 07:40 AM
La ragazza é molto brava.
Il genere é questo è lascia poco spazio all'espressivita per come la intendo io, va pensata in altre forme credo, velocità, alternanza ritmica e di suono-pausa, armonici e altri effetti.
Vivaldi l'ho apprezzato nell'intenzione, nella forma meno.
Con 30 anni di meno avrei gradito sicuramente molto di più, una bella ragazza che suona metal a manetta sarebbe stata il mio sogno
Do you remember the Girlschool
http://youtu.be/BYNWo93fPG8
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Moreno Viola il 18 Settembre, 2016, 01:39 PM
Il limite spesso autoimposto del metal, è proprio quel senso di inadeguatezza, che io percepisco quando vedo un musicista perfettamente calato nell'ambiente, che si sforza di dimostrare che sarebbe in grado anche di fare musica più "alta".
E allora eccolo, proporre un Blues o ancora peggio Jazz con una distorsione hi-gain e ipercrompressa o come nel caso di questo topic la musica barocca, dove certe caratteristiche espressive non possono assolutamente essere trascurate.
Se "Il volo del calabrone" è ormai una sorta di standard per lo shredder, tirare in ballo Vivaldi meriterebbe un approccio diverso.
Quindi tagliando corto, il suo insegnante dovrebbe metterla davanti a queste distinzioni, perchè la differenza tra l'essere un funambolico esecutore di spartiti o un musicista vero, la faranno proprio la sua capacità di cogliere l'aspetto emozionale di un brano.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 01:42 PM
Citazione di: Moreno Viola il 18 Settembre, 2016, 01:39 PM
"Il volo del calabrone" è ormai una sorta di standard per lo shredder

Purtroppo. Una meravigliosa pagina di musica orchestrale, piena di colori, trasformata in un esercizio scioglidita.  :facepalm2:


Citazione
la differenza tra l'essere un funambolico esecutore di spartiti o un musicista vero, la faranno proprio la sua capacità di cogliere l'aspetto emozionale di un brano.

:quotonegalattico:

Questo non solo è vero, ma è vero qualunque genere musicale si suoni, rumba o death metal.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 18 Settembre, 2016, 01:59 PM
Emozionare a 200 bps è un filino troppo complesso per me.
Torno ai 60.  ;D
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Moreno Viola il 18 Settembre, 2016, 02:47 PM
Citazione di: Max Maz il 18 Settembre, 2016, 01:59 PM
Emozionare a 200 bps è un filino troppo complesso per me.
Torno ai 60.  ;D

Ci sono anche emozioni da 200 bps. La rabbia, l'angoscia, la paura, ecc.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 18 Settembre, 2016, 03:02 PM
Non è soltanto questione di viverle è questione di saperle riconoscere.

Io non ci riesco ancora.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: mimmocrazyforguitar il 18 Settembre, 2016, 04:12 PM
Citazione di: Moreno Viola il 18 Settembre, 2016, 01:39 PM
Il limite spesso autoimposto del metal, è proprio quel senso di inadeguatezza, che io percepisco quando vedo un musicista perfettamente calato nell'ambiente, che si sforza di dimostrare che sarebbe in grado anche di fare musica più "alta".
E allora eccolo, proporre un Blues o ancora peggio Jazz con una distorsione hi-gain e ipercrompressa o come nel caso di questo topic la musica barocca, dove certe caratteristiche espressive non possono assolutamente essere trascurate.
Se "Il volo del calabrone" è ormai una sorta di standard per lo shredder, tirare in ballo Vivaldi meriterebbe un approccio diverso.
Quindi tagliando corto, il suo insegnante dovrebbe metterla davanti a queste distinzioni, perchè la differenza tra l'essere un funambolico esecutore di spartiti o un musicista vero, la faranno proprio la sua capacità di cogliere l'aspetto emozionale di un brano.
Mah...non so, io rimango della mia opinione... è come chiedere ai Cannibal Corpse, Slayer, Soffocation, sepultura etc.. di essere più lenti e melodici e di ammorbidire le ritmiche e il suono nonostante i temi trattati (violenza, stragi, sangue, morte e chi più ne ha, più ne metta) non so voi ma.. non è molto convincente :nea: :nea: :nea: su altri generi (per carità anche l' heavy metal, tralasciando i generi estremi e dark, sa essere tenero e melodico) e temi sono d' accordo con te.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: mimmocrazyforguitar il 18 Settembre, 2016, 04:13 PM
Citazione di: Moreno Viola il 18 Settembre, 2016, 02:47 PM
Citazione di: Max Maz il 18 Settembre, 2016, 01:59 PM
Emozionare a 200 bps è un filino troppo complesso per me.
Torno ai 60.  ;D

Ci sono anche emozioni da 200 bps. La rabbia, l'angoscia, la paura, ecc.
Ecco quello intendevo.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 18 Settembre, 2016, 05:09 PM
Citazione di: Moreno Viola il 18 Settembre, 2016, 02:47 PM

Ci sono anche emozioni da 200 bps. La rabbia, l'angoscia, la paura, ecc.

La suoneria del cellulare, associata al capo  ;D
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 06:37 PM
200 o più bpm sono un Prestissimo di metronomo: di musica bella, dinamica ed espressiva eseguita a quella velocità ce n'è veramente a bizzeffe (cercate "prestissimo" su YouTube). Tutta sta a saperci suonare (cioè, suonare con espressione) a quella velocità.

Yo-Yo Ma & Bobby McFerrin - Allegro Prestissi - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=YKXSpwvVrsU)

Nikolai Kapustin: Etude Op. 40 No. 8 (Prestissimo) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=KHKuX3UcZfI)

Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 18 Settembre, 2016, 06:51 PM
Io darei ancora qualche possibilità alla signorina e le auguro di cuore di passare da fenomeno a grande musicista.

Se son rose.....
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 06:56 PM
Beh, se suona con quella velocità e quella pulizia a quindici anni sicuramente ha passione e dedizione e può diventare brava per davvero, infatti personalmente l'ho giudicata "immatura", mica "negata".
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 09:28 PM
Altro esempio di esecuzione espressiva e dinamica di un brano veloce (anche se questo è "solo" un Presto, ma di notevole difficoltà):

Frédéric Chopin: Sonata N. 2 Op. 35 - IV. Presto - Arturo Benedetti Michelangeli - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=N7bcicDgjiU)
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 18 Settembre, 2016, 10:21 PM
A me il metal non piace, e anche questo caso lo conferma, la ragazza tecnicamente è una "grande" ha una padronanza "assurda" spesso non guarda il manico ! anche se devo dire che nel pezzo di Gary Moore utilizza un discreto vibrato, purtroppo l' audio non gioca a suo favore e questo fà sì che la cosa è ancora più pesante e non è proprio il mio genere preferito.
Comunque stiamo parlando di una ragazza di 13 - 17 anni
@ Fidel, evidentemente la musica classica suonata con uno strumento elettrico e arrangiata a metal non ti piace ( a me non piace la musica classica in generale....) hai publicato tutti video di musicisti che hanno ( credo ) 40 anni e passa che suonano strumenti classici e vengono dal classico, credo che il paragone a fronte di una ragazza ( ragazzo sarebbe stato uguale ) di 14 anni sia alquanto " improponibile " e " ingiusto " ci credo che è " immatura "..... forse a 40 anni anche lei sarà una musicista " matura "...... vorrei essere io immaturo come lei e avere quella tecnica.....
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 18 Settembre, 2016, 10:32 PM
Citazione di: Grand Funk il 18 Settembre, 2016, 10:21 PM
A me il metal non piace, e anche questo caso lo conferma, la ragazza tecnicamente è una "grande" ha una padronanza "assurda" spesso non guarda il manico ! anche se devo dire che nel pezzo di Gary Moore utilizza un discreto vibrato, purtroppo l' audio non gioca a suo favore e questo fà sì che la cosa è ancora più pesante e non è proprio il mio genere preferito.
Comunque stiamo parlando di una ragazza di 13 - 17 anni
@ Fidel, evidentemente la musica classica suonata con uno strumento elettrico e arrangiata a metal non ti piace ( a me non piace la musica classica in generale....) hai publicato tutti video di musicisti che hanno ( credo ) 40 anni e passa che suonano strumenti classici e vengono dal classico, credo che il paragone a fronte di una ragazza ( ragazzo sarebbe stato uguale ) di 14 anni sia alquanto " improponibile " e " ingiusto " ci credo che è " immatura "..... forse a 40 anni anche lei sarà una musicista " matura "...... vorrei essere io immaturo come lei e avere quella tecnica.....

:quotonemegagalattico:



Citazione di: mimmocrazyforguitar il 18 Settembre, 2016, 04:12 PM
Mah...non so, io rimango della mia opinione... è come chiedere ai Cannibal Corpse, Slayer, Soffocation, sepultura etc.. di essere più lenti e melodici e di ammorbidire le ritmiche e il suono nonostante i temi trattati (violenza, stragi, sangue, morte e chi più ne ha, più ne metta) non so voi ma.. non è molto convincente :nea: :nea: :nea: su altri generi (per carità anche l' heavy metal, tralasciando i generi estremi e dark, sa essere tenero e melodico) e temi sono d' accordo con te.

:quotonemegagalattico:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 10:56 PM
Grand Funk, la seconda sonata di Chopin la può portare chiunque ad un esame di conservatorio, quattordicenni compresi. Ma chiunque la suonasse senza dinamica verrebbe sonoramente bocciato. Non che serva un gran talento per diplomarsi in conservatorio, basta saper suonare decorosamente.

Se davvero pensi che abbia "barato" postando dei video di musicisti adulti  :facepalm2: eccoti il primo video che ho trovato di una a me sconosciuta teenager che suona lo stesso brano suonato da Michelangeli nel video precedente (a partire da 21'); è il primo che ho trovato cercando su YouTube, ma ce ne sono infiniti altri, ti invito a guardarne a sazietà.

Aimi Kobayashi plays Chopin Sonata no.2 op.35 "Funeral March" - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=NBxIhCn1FS4)

Ma sul serio siete convinti che chi suona la chitarra elettrica sia più stupido o disabile di chi suona un altro strumento, e quindi debba essere considerato un virtuoso anche se tutto ciò che sa fare sia muovere velocemente e fluidamente le dita? La musica la ascoltate o la guardate soltanto?  ;D
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 18 Settembre, 2016, 11:03 PM
La musica classica non mi piace ! e il paragone non tiene, la ragazza bisogna giudicarla se avesse suonato uno strumento classico e l' altra viceversa.......
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 11:24 PM
Grand Funk:

a) che la musica classica non ti piace è irrilevante, non stiamo parlando dei nostri gusti. Sto postando video di musicisti classici solo perché è stato scritto che non è possibile suonare con dinamica ed espressione a 200 bpm, cioè ad un tempo di Prestissimo. Nella musica classica generalmente è indicata la velocità di un brano, perciò per trovare un brano suonato all'incirca a 200 bpm basta cercare un brano che nel titolo includa la parola Prestissimo; brani di altri generi suonati a quelle velocità ne esistono a bizzeffe (pensa al bebop) ma individuarli è più complicato.

b) ti sbagli, il paragone tiene, a meno che, ripeto, tu non pensi che nella musica moderna espressione e dinamica non contino e che chi suona musica moderna sia un povero scemo che deve essere giudicato più bravo di come sarebbe giudicato un musicista classico che suonasse allo stesso modo. Oltretutto è stata questa ragazza a scegliere di "suonare" Vivaldi, e allora con cosa mai riterresti opportuno confrontare la sua esecuzione se non con altre esecuzioni di Vivaldi? Effettivamente, le cose che ho postato non c'entrano con Vivaldi né, nel caso di Kapustin e Chopin, con la musica barocca, ma è perfettamente sensato da parte mia farlo perché come ho già scritto allo sfinimento, il punto è che suonare senza espressione, qualsiasi genere musicale si suoni, significa non saper suonare.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 18 Settembre, 2016, 11:45 PM
Si però continuiamo a cercare l'ago nel pagliaio:le dinamiche e le espressioni in un contesto di chitarra metal sono completamente diverse da quelle della musica classica e suonata con strumenti classici: è inutile cercare il difettuccio tra i mille pregi: Vivaldi è solo uno dei tanti pezzi suonati nel video,e l'estate di Vivaldi è stata ripresa da tanti chitarristi metal ,soprattutto quelli tendenti al neoclassico,che è un genere in se e per se,ed è fatto cosi,riff e assoli a duecento all'ora e le uniche dinamiche e parti espressive che senti sono i cambi di ritmo e i bending,che piaccia o meno,è cosi.
La musica classica ,anche se la ascolto pochissimo,so bene che ha dei canoni ben precisi ,il rock no: se non ti piace il rock e non ti va bene che un chitarrista rock suoni un riarrangiamento di un pezzo classico è un tuo problema,non il suo; come quando un rockettaro si lamenta perchè hanno rifatto "immigrant song" dei Led Zeppelin in verisone house-disco (ed è successo veramente) ; la critica non sta ne in cielo ne in terra qui,paghi i diritti d'autore se del caso e puoi farlo,se non ti piace non lo ascolti,fine.
Quanto alle orecchie io la musica la ascolto con le orecchie,e anche con il cuore,e non ho bisogno di consultare la didattica del conservatorio che mi dica cosa sono le dinamiche e quant altro; ho riascoltato tutto il video e ci sono dei pezzi,uno su tutti "for the love of God" di Steve Vai ,in cui questa Tina quasi prende a pugni o strappa che dir si voglia la leva della chitarra mentre fa il solo,con il risultato(udibile anche senza guardare il video) che tutto comunica tranne mancanza di gusto,espressività,dinamica (in frazioni di secondo tra l altro) e il tutto ad un timing perfetto:negare questo è negare un'evidenza,il resto per me sono chiacchiere e sinceramente di scrivere su questo argomento mi sono quasi stufato,che ognuno la pensi come vuole a questo punto....
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 18 Settembre, 2016, 11:53 PM
Figurati quanto mi sono stufato io, Blade!

Ti sembrerò strano, ma a me il rock piace se è suonato bene, e non piace se è suonato male. Dire che in un certo genere musicale l'espressione non conta è come dire che in un certo genere cinematografico l'espressione non conta, e gli attori potrebbero tenere tutto il tempo una maschera sul viso. Punto e basta, c'è un limite alle volte che si può ripetere la stessa cosa (evidente, questa sì).  :sorry:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 19 Settembre, 2016, 12:09 AM
Ok,allora se ti piace il rock saprai bene che esistono le scuole di musica moderna che attestano con tanto di esami la bravura di un musicista moderno,inteso come musicista che suona rock e dintorni,con strumenti moderni,elettrici,cioè basso,chitarra,batteria,tastiera ecc ecc...
Per la sezione di basso per esempio uno dei massimi rappresentanti in Italia è Giorgio Terenziani,che insegna(o almeno insegnava di sicuro fino a qualche anno fa) ad una scuola di Bologna,che non cito per non fare pubblicità occulta(io non sono di Bologna non c entro niente con quella scuola intendiamoci).
Il giudizio di una chitarrista come quella presa in esame nel video allora deve essere dato da un insegnante certificato che lavora in una scuola che si occupa di questo ambito,come parimenti vengono giudicati i musicisti degli strumenti classici al conservatorio.
Questo è l unico metro di paragone che può fornirci un'analisi accurata ed obiettiva dei pezzi presi in esami,il resto ovviamente è questione di gusti.
E sui gusti torno a ripetere per l ultima volta il mio parere,dopodichè stacco veramente:se non ti piace una cosa non la ascolti(il tu è un tu generico) punto e fine.
Per fortuna esistono tanti generi e sottogeneri musicali,e tanti diversi musicisti,con e senza personalità.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Moreno Viola il 19 Settembre, 2016, 12:11 AM
Io trovo fondamentale che ad un giovane aspirante musicista che trasforma un brano che ha una precisa funzione comunicativa in un "semplice" esercizio di tecnica, si faccia notare che sta sbagliando, invece di complimentarsi con lui per le doti di velocista, stupefacenti in relazione all'età.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 19 Settembre, 2016, 12:14 AM
Blade, io non ho scritto una riga che sia una sui miei gusti in questo thread, forse mi confondi con qualcun altro.

Che solo un insegnante possa giudicare un msucista è come dire che Beethoven o Charlie Parker o Frank Zappa, che non erano insegnanti, non avrebbero dovuto permettersi di giudicare altri musicisti. Non che stia paragonando me o te a Beethoven, Parker e Zappa.  :D
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 19 Settembre, 2016, 12:14 AM
Citazione di: Moreno Viola il 19 Settembre, 2016, 12:11 AM
Io trovo fondamentale che ad un giovane aspirante musicista che trasforma un brano che ha una precisa funzione comunicativa in un "semplice" esercizio di tecnica, si faccia notare che sta sbagliando, invece di complimentarsi con lui per le doti di velocista, stupefacenti in relazione all'età.

:quotone:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 19 Settembre, 2016, 07:12 AM
C'è  forse una interpretazione sbagliata dei commenti "contro". Nessuno hamesso in discussione il musicista;  sarebbe folle farlo con un diciassettenne, per lo più dotatissimo. Personalmente non "critico" le qualità quanto l'indirizzo.
NON è affatto vero che sia una esigenza del genere perché ad es. Master of Puppets e Killers ne hanno da vendere di espressività. ..quindi  :etvoila:


Poi....questa (interessantissima) discussione capita a fagiuolo. L'insegnante fi Alessia ci ha detto senza mezzi termini che puntano su di lei. Sai cosa ci hanno consigliato? Io, li per li, sono rimasto perplesso ma, lentamente  comincio a capirne il senso  (ciò non significa che acconsentiremo ma questo, è un altro discorso ). Ci hanno consigliato di iscriverla a teatro.
"La recitazione è importante per chi fa musica. Sapere interpretare e trasmettere gli stati d'animo sono importanti quanto saperli leggere su uno spartito e trasformarli in musica".

Sembra assurdo vero?  A me lo è sembrato ma leggendo i vari commenti di Fidel  ( :thanks:) qualcosa mi è più chiaro.

Ps
Blade,  non stufarti perché leggo con interesse e scopro peculiari del mondo metal oltremodo interessanti  :reallygood:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 19 Settembre, 2016, 07:21 AM
Elliott non mi sembra affatto insensato, anzi.   :reallygood:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 19 Settembre, 2016, 07:27 AM
Lei vuole andare perché la sola scuola, orchestra OGMB e canto coreutico evidentemente non la impegnano abbastanza  :facepalm2:

Lasceremo alei la scelta finale :sisi:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 19 Settembre, 2016, 07:49 AM
Comprendo le tue preoccupazioni ma la maturità artistica, secondo la mia fallace opinione, si raggiunge con la conoscenza di discipline e forme di espressione diverse.
La cosa importante è non forzare la mano ma lasciare che possa scoprirle, pian piano secondo le sue necessità.
Comunque non saranno energie sprecate.  ::)
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Vu-meter il 19 Settembre, 2016, 07:58 AM
Sarò sincero , per me la musica è un'altra cosa e non posso apprezzare la ragazza.
LE riconosco doti tecniche, ma che non le invidio perchè non vorrei.

Premesso questo, penso comunque che anche un pensiero distante dal mio meriti rispetto. Arrivo perfino a dire che in alcuni casi, nemmeno  lo capisco, ma apprezzo il fatto che esista. Credo questa sia l'unica chiave possibile per la reale tolleranza.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 19 Settembre, 2016, 08:10 AM
Citazione di: Max Maz il 19 Settembre, 2016, 07:49 AM
Comprendo le tue preoccupazioni ma la maturità artistica, secondo la mia fallace opinione, si raggiunge con la conoscenza di discipline e forme di espressione diverse.
La cosa importante è non forzare la mano ma lasciare che possa scoprirle, pian piano secondo le sue necessità.
Comunque non saranno energie sprecate.  ::)

Saggio Max, sempre belle le tue considerazioni.

Ringrazio  :thanks:
Abbraccio  :abbraccio:

E chiudo OT (che poi tanto OT non è) ::)


Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:08 AM
Citazione di: Elliott il 19 Settembre, 2016, 07:12 AM
C'è  forse una interpretazione sbagliata dei commenti "contro". Nessuno hamesso in discussione il musicista;  sarebbe folle farlo con un diciassettenne, per lo più dotatissimo. Personalmente non "critico" le qualità quanto l'indirizzo.
NON è affatto vero che sia una esigenza del genere perché ad es. Master of Puppets e Killers ne hanno da vendere di espressività. ..quindi  :etvoila:


Poi....questa (interessantissima) discussione capita a fagiuolo. L'insegnante fi Alessia ci ha detto senza mezzi termini che puntano su di lei. Sai cosa ci hanno consigliato? Io, li per li, sono rimasto perplesso ma, lentamente  comincio a capirne il senso  (ciò non significa che acconsentiremo ma questo, è un altro discorso ). Ci hanno consigliato di iscriverla a teatro.
"La recitazione è importante per chi fa musica. Sapere interpretare e trasmettere gli stati d'animo sono importanti quanto saperli leggere su uno spartito e trasformarli in musica".

Sembra assurdo vero?  A me lo è sembrato ma leggendo i vari commenti di Fidel  ( :thanks:) qualcosa mi è più chiaro.

Ps
Blade,  non stufarti perché leggo con interesse e scopro peculiari del mondo metal oltremodo interessanti  :reallygood:
Eliott io ti ringrazio per la riga che hai scritto su di me,e a mia volta dico che il tuo non è affatto offtopic,anzi,è l'esatto contrario.
Secondo me tu hai centrato in pieno il succo della discussione(sempre pacifica dalla mia parte): il punto è che anche qui non sono molto d'accordo  :D
Mi spiego:il maestro che mi ha avviato allo strumento come ha avviato mio padre alla chitarra (tra l'altro ,ironia della sorte,diplomato al conservatorio a pieni voti in chitarra classica,prima di passare a suonare chitarra e basso elettrici) sostiene che la musica oltre ad essere un'espressione artistica è una scienza,talvolta esatta.
E non a caso tanti musicisti fanno dei paragoni tra l'armonia e la matematica,questo è sotto gli occhi di tutti al mondo d'oggi credo.
Quindi il fatto di dover accostare la musica ad'un altra forma d'arte è un paragone,sempre secondo me,che non regge molto, eccezion fatta forse proprio per il teatro che hai citato tu,che sicuramente aiuta nella forma espressiva non soltanto in musica ma penso(per quella briciola che ne so io) anche nella vita quotidiana.
Però ripeto,quello che non è stato afferrato è semplicemente che un musicista che suona certi pezzi non può essere considerato scarso (bocciato al conservatorio e quant'altro) solo perchè in mezzo a tutto il ben di Dio che fa ci sono alcune piccole lacune  di espressività.
A questo punto Eliott ,se vuoi possiamo parlare di metal all infinito,è un genere che a me piace,ma qui andremo offtopic,se vuoi apririò un topic da un'altra parte,perchè mi fa piacere che ti interessa,ma a questo punto ripeto che per me la discussione su questa benedetta Tina S è chiusa qui, io non posso accettare che viene detto che è soltanto una brava esecutrice.
E ammesso e non concesso che sia cosi,visto che per alcuni il risultato non è sufficiente,postate video in cui eseguite le stesse cose,dimostrate con i fatti che il risultato è cosi facilmente accessibile.Io con questo non voglio provocare nessuno ci mancherebbe, ora se qualcuno si vuole sentire offeso che faccia pure,io ho detto come la penso io, se una cosa in musica a prescindere dai gusti la trovi di scarso valore devi prima dimostrare di saper fare di meglio,io la vedo cosi.
Per concludere ti ripeto Eliott,apprezzo molto il tuo intevento,ti ringrazio,e se vogliamo parlare di metal ,la cosa  interessa molto anche a me,perchè troppo ho da imparare(viva Dio nella musica si impara sempre), ma ti prego,facciamolo in un altro topic,anche perchè già credo che siamo andati fuori tema qui oltretutto.....
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:20 AM
Citazione di: Fidelcaster il 19 Settembre, 2016, 12:14 AM
Blade, io non ho scritto una riga che sia una sui miei gusti in questo thread, forse mi confondi con qualcun altro.

Che solo un insegnante possa giudicare un msucista è come dire che Beethoven o Charlie Parker o Frank Zappa, che non erano insegnanti, non avrebbero dovuto permettersi di giudicare altri musicisti. Non che stia paragonando me o te a Beethoven, Parker e Zappa.  :D
Ecco appunto,come hai appena scritto,non ci possiamo paragonare a quei mostri sacri della musica: loro possono permettersi di criticare certa gente ,noi no
appunto secondo me la discussione è diventata sterile,come ho appena detto ad Eliott.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 19 Settembre, 2016, 11:26 AM
Blade, puoi anche chiamarmi per nome, eh, tra amici si fa così!

Quel che ti ha detto il tuo maestro è sacrosanto, sono completamente d'accordo con lui: la musica  oltre (e non: anziché) ad essere un'espressione artistica è una scienza, una scienza esatta (matematica): infatti se una nota deve durare il doppio di un'altra, non può durare tre mezzi o quattro terzi dell'altra: deve durare il doppio. Ma oltre alle durata esatta delle note, perché si possa parlare di musica ci deve essere l'espressione. Non si tratta quindi di essere più o meno "titolati" per giudicare un esecutore, ma di aver semplicemente presente il significato della parola "musica".
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 19 Settembre, 2016, 11:32 AM
Grazie Blade  :abbraccio:

Piccola precisazione:  Alessia non ha un maestro privato ma frequenta le scuole medie ad indirizzo musicale quindi, con studio  di stampo classico e repertorio barocco.

Il teatro serve per evitare che Alessia si limiti ad essere esecutore impeccabile senza anima.
Un diplomato al conservatorio disciplinato ma senza anima, non è tanto diverso da un mitragliatore metal.
Non è il genere ad essere senza anima. Può esserla una interpretazione.

Il metal? Io ho ascoltato tonnellate di metal ed ho un nipote shredder che mi passa di tutto quindi....non È un mondoame estraneo o lontano. Ma faccio fatica a digerire le nuove proposte. Certamente l'età gioca il proprio ruolo.

:etvoila:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:42 AM
Fidelcaster,ho fatto un quote,ecco perchè non ti ho chiamato per nome,ci mancherebbe...
Eliott questo mi fa piacere,intendevo dire comunque che se ti va un confronto e uno scambio sul metal io sono a disposizione,ma ovviamente qui andremmo offtopic...
Dimenticavo una cosa non di poco conto,per concludere: io prenderei esempio dalla risposta di Vu.
Sia chiaro che la mia non è una sviolinata perchè è il capo, ma è un'espressione di un parere che ritengo importante: Vu,tu dici di dover riconoscere le doti tecniche di una cosi quando anche tu sei un fenomeno  tecnicamente(frase appena modificata,mi ero espresso male),ti ho sentito varie volte sul forum e ho dato per scontate le tue qualità,ma scontate non sono affatto.
I più bravi sono sempre i più umili, come volevasi dimostrare....
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Vu-meter il 19 Settembre, 2016, 12:10 PM
Citazione di: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:42 AM

Dimenticavo una cosa non di poco conto,per concludere: io prenderei esempio dalla risposta di Vu.
Sia chiaro che la mia non è una sviolinata perchè è il capo, ma è un'espressione di un parere che ritengo importante: Vu,tu dici di dover riconoscere le doti tecniche di una cosi quando anche tu sei un fenomeno  tecnicamente(frase appena modificata,mi ero espresso male),ti ho sentito varie volte sul forum e ho dato per scontate le tue qualità,ma scontate non sono affatto.
I più bravi sono sempre i più umili, come volevasi dimostrare....




Mio caro amico,  :abbraccio: tu mi sopravvaluti di MOLTO !! :sisi:

Se c'è una cosa in cui sono scarsissimo, è la tecnica !
Di norme con il termine "tecnica" , si intono quelle capacità "meccaniche" di movimento sulla tastiera che siano precise e veloci. Credo che questo sia un po' il significato che nell'immaginario collettivo venga inteso come "tecnica". Ecco, io in questo proprio difetto.
Ti ringrazio per le belle parole, ma non ho la meccanica fisica per essere tecnico: ho una lacerazione del 50% del midollo subito sotto il collo e per di più, la sclerosi multipla che mi va mangiando i muscoli .
Non ho proprio lo strumento base per essere un tecnico.
Scusa se ho specificato, non è per attirare simpatie o pietismi, ma proprio per spiegare che per raggiungere certi livelli tecnici serve un "fisico bestiale" . ( Luca Carboni docet ) Contrariamente a ciò che si pensa, non è una porta aperta a tutti. ( anche la mia esperienza come insegnante devo dire che conferma questo fatto .. )

Io da parte mia, cerco di accontentarmi fin dove posso..  :etvoila:

Non è che io non apprezzi la tecnica, ci mancherebbe, ho grande ammirazione per velocisti precisi come Malmsteen, Vai, Satriani, ecc... ma non mi è mai piaciuta troppo la loro musica e quindi non ho mai ricercato ( ho scoperto solo in seguito che comunque non avrei neppure potuto ) quel tipo di approccio.


Tornando alla ragazza, quello che personalmente sento è il rombo di un motore molto potente, ma come tale non mi comunica "musica". Il fatto della giovane età non mi sento di giustificarlo perchè penso che sia proprio stato sbagliato il suo percorso di studi, basato unicamente sulla ricerca della precisione nella velocità, ma privo di espressione. Temo per altro, che a questo punto sia "rovinata" e sarà difficilissimo per lei , se non impossibile, introdurre quello che non ha mai introdotto in tanti anni di studio : l'intenzione.

Il tutto naturalmente è solo frutto di un sentimento e ragionamento personale e niente altro e CERTAMENTE rispetto l'opinione opposta alla mia che invece sente musicalità in ciò che la ragazza propone nel video.
Il nostro background, il nostro imprinting e la nostra forma mentis incidono sulle sensazioni , sui gusti, sulle scelte ... come potrei non rispettare un altro essere umano solo perchè è nato altrove, ha vissuto altre cose, ama cose diverse dalle mie ? Non sia mai, finchè parliamo di cose lecite, le differenze sono interessanti ed arricchenti , perciò oltre che rispettarle, mi fa proprio piacere che esistano, anche se magari non potrò mai capirle .. ma chi se ne importa ? Non capisco nemmeno il finlandese o il norvegese , ma amo quelle terre e la gente che le popola.


Un abbraccio ! :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Moreno Viola il 19 Settembre, 2016, 09:40 PM


Citazione di: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:08 AM
Mi spiego:il maestro che mi ha avviato allo strumento come ha avviato mio padre alla chitarra (tra l'altro ,ironia della sorte,diplomato al conservatorio a pieni voti in chitarra classica,prima di passare a suonare chitarra e basso elettrici) sostiene che la musica oltre ad essere un'espressione artistica è una scienza,talvolta esatta.
E non a caso tanti musicisti fanno dei paragoni tra l'armonia e la matematica,questo è sotto gli occhi di tutti al mondo d'oggi credo.
Quindi il fatto di dover accostare la musica ad'un altra forma d'arte è un paragone,sempre secondo me,che non regge molto, eccezion fatta forse proprio per il teatro che hai citato tu,che sicuramente aiuta nella forma espressiva non soltanto in musica ma penso(per quella briciola che ne so io) anche nella vita quotidiana.

Anche io sono pienamente d'accordo con il tuo maestro sul legame strettissimo tra armonia e matematica, ma a mio parere questo è un motivo in più per mettere in relazione la musica con le altre forme d'arte, perché anche un pittore segue delle regole prospettiche che sono nient'altro che geometria, anche un poeta deve rispettare la metrica, anche uno scrittore deve seguire delle regole grammaticali, insomma ogni arte ha necessità della scienza esatta, ma se tutto si risolve esclusivamente a questo non comunica nulla e avremo solo fiumi di note, linee, parole e una totale assenza di comunicatività che è invece il requisito fondamentale perché si possa parlare d'arte.
Tu forse sei troppo giovane, ma molti si ricorderanno che negli anni novanta la RAI trasmise la "Divina Commedia" declamata da Vittorio Gasmann.
Quell'iniziativa sfociò, se non ricordo male tramite Corrado Guzzanti, nella provocazione di "Gasmann legge il menù" o "Gasmann legge gli ingredienti dei frollini" e via così scherzando, dove l'attore si prestava alla lettura o meglio alla declamazione di improbabili componimenti letterari.
Ovviamente in quel caso la provocazione stava nel dimostrare che nel momento in cui un attore di fama riconosciuta sale su un qualche piedistallo, buona parte del pubblico perde interesse nei confronti dei reali contenuti artistici, ma vista da un punto di osservazione diverso, potrebbe anche fornirci la dimostrazione che effettivamente anche in assenza di contenuti Gassman era comunque tecnicamente perfetto, riuscendo persino a risultare interessante.
Ora ribaltiamo la questione e immaginiamo di ascoltare un sintetizzatore vocale che "legge" gli ingredienti dei biscotti.
Perfetto, in fin dei conti si tratta solo di un elenco.
Ma se lo mettessimo a "leggere" i versi della "Divina Commedia"? Quanto resisteremmo ad ascoltare un capolavoro, privato dell'enfasi che gli si deve e ridotto invece ad un costante e inespressivo flusso di vocaboli?
Tra i tanti doni che ci distinguono dalle macchine vi è la capacità di cogliere e trasmettere emozioni e allora per quale motivo il mio obbiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere la velocità inumana di un robot a discapito della comunicatività?

Citazione di: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:08 AM
E ammesso e non concesso che sia cosi,visto che per alcuni il risultato non è sufficiente,postate video in cui eseguite le stesse cose,dimostrate con i fatti che il risultato è cosi facilmente accessibile.Io con questo non voglio provocare nessuno ci mancherebbe, ora se qualcuno si vuole sentire offeso che faccia pure,io ho detto come la penso io, se una cosa in musica a prescindere dai gusti la trovi di scarso valore devi prima dimostrare di saper fare di meglio,io la vedo cosi.

E perché mai? Io non so cucinare, ma questo non mi ha impedito di dire a mio padre, cuoco di con una certa esperienza, che i dolci gli riuscivano meno bene dei primi.
Io non ho mai segnato un gol come quello di Maradona in Argentina-Inghilterra ai mondiali del 1986, ma credo ugualmente di poter dire che i colpi di testa non erano il suo forte.
Se il nostro giudizio dovesse valere solo quando possiamo guardare il nostro esaminato dall'alto in basso allora probabilmente sarebbero rari i casi in cui avremmo titolo per esprimerlo.
Seguendo il tuo ragionamento, gli appassionati di musica che non suonano nessuno strumento musicale, dovrebbero astenersi dal dire la loro per non rischiare di sentirsi rispondere, che potranno parlare solo quando avranno imparato a suonare.
Per carità conoscere la musica aiuta a comprendere meglio quello che arriva alle nostre orecchie, ma sostenere che senza la necessaria erudizione, non si possa mettere in discussione la qualità di quello che si ascolta, mi sembra un pensiero piuttosto radicale.
Semmai c'è un aspetto fondamentale da tenere sempre in grandissima considerazione ed è la funzione costruttiva del giudizio e questa contrariamente all'interpretazione che stai dando tu di alcuni degli interventi in questo topic, compresi i miei e quelli di Fidel, non è mai mancata.
Trovo invece discutibile, anzi dannoso e lo ribadisco con fermezza, dire ad un giovane aspirante musicista che suona come una macchina, che è bravissimo.
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Elliott il 19 Settembre, 2016, 09:45 PM
Come parla bene sto ragazzo  ;D

:moreno:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 19 Settembre, 2016, 10:15 PM
Moreno mi riaggancio al tuo intervento perchè siceramente avevo pensato di risponderti già da prima con un quote,ma purtroppo la lunghezza del topic (o per fortuna,visto che alla fine tu,Elliott,Vu e altri mi confermate che è stato ritenuto,almeno all'inizio,interessante) mi ha fatto perdere anche a me che ho iniziato il discorso,il succo dello stesso.
Innanzitutto mi hai preso alla lettera sulla possibilità di critica e mi dispiace perchè non era questa la mia intenzione:suvvia,siamo tutti adulti (e anche qui lo dico tranquillamente,te lo giuro),credo che non ci siano neanche minorenni nel forum,quindi penso che sia facile capire che nessuno vuole privare altri della facoltà di criticare qualsiasi cosa,di esprimere un giudizio,anche su ciò che non si è in grado di fare o che non si è mai fatto,ci mancherebbe altro!!!!
Io intendevo dire soltanto che è importante,anzi fondamentale secondo me,avere piena coscienza dei propri limiti e di fronte ad una cosa che,almeno per me,è ancora bella distante da raggiungere,io mi pongo nell'ottica dell'umiltà e dico :non sono per niente in grado di suonare cosi,mi piace più o meno, ma senz'altro ho da imparare.
E il paradosso è che più mi addentro in una cosa che inizialmente non so affatto fare,più apprendo e più la cosa mi piace!!!
Riguardo l esecuzione dei brani,con particolare riguardo a Vivaldi,ragazzi io veramente non so più che dire: guarda ho il cd con registrate le 4 stagioni,quello originale intendo,praticamente è l unica opera di musica classica che possiedo e che ascolto in scioltezza;oggi ho riascoltato quella famosa parte dell estate,focalizzandomi sulla parte di violino che è poi quella riprodotta da tanti chitarristi,bassisti ecc e dalla Tina in questione: io tutte queste differenze sulle dinamiche non le sento.
Le uniche dinamiche vengono date dagli strumenti in "sottofondo",altri violini e violoncelli credo,comunque strumenti classici che suonano in orchestra,lei suona con una chitarra elettrica e con le basi,confermo quanto detto da Grand Funk,il paragone anche per me non regge.
Se volete continuare a dire che Tina S è una macchina sparanote ,ragazzi,ma a me cosa viene mai in tasca per difenderla? capite un pò anche me dai....

Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Vu-meter il 20 Settembre, 2016, 06:32 AM
Al di là del fatto che il forum è aperto al pubblico e so per certo, ad esempio, che alcuni nostri figli lo seguono e sono anche relativamente piccoli, io non ho niente da sentenziare e ci mancherebbe pure , ma perchè non dobbiamo accettare molto semplicemente un punto di vista diverso dal nostro ? Per qualcuno la ragazza è espressiva, per altri no .. ma che male c'è in questo ?

Ricordiamo che stiamo parlando di gusti e sensazioni, non di "misurazioni certe" . Ognuno resti della sua idea rispettando l'altro..


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 20 Settembre, 2016, 08:12 PM
Citazione di: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:08 AM
Per concludere ti ripeto Eliott,apprezzo molto il tuo intevento,ti ringrazio,e se vogliamo parlare di metal ,la cosa  interessa molto anche a me,perchè troppo ho da imparare(viva Dio nella musica si impara sempre), ma ti prego,facciamolo in un altro topic,anche perchè già credo che siamo andati fuori tema qui oltretutto.....

Si vede che Blade non ha preso dal padre....... io ero andato tranquillamente fuori OT...... :laughing:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Blade il 21 Settembre, 2016, 11:13 AM
Citazione di: Grand Funk il 20 Settembre, 2016, 08:12 PM
Citazione di: Blade il 19 Settembre, 2016, 11:08 AM
Per concludere ti ripeto Eliott,apprezzo molto il tuo intevento,ti ringrazio,e se vogliamo parlare di metal ,la cosa  interessa molto anche a me,perchè troppo ho da imparare(viva Dio nella musica si impara sempre), ma ti prego,facciamolo in un altro topic,anche perchè già credo che siamo andati fuori tema qui oltretutto.....

Si vede che Blade non ha preso dal padre....... io ero andato tranquillamente fuori OT...... :laughing:
e fai pure il moderatore,pensa tu  ahahahahahahah   :lol: :lol:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 21 Settembre, 2016, 01:09 PM
La mia natura mi porta ad andare fuori OT........ :P
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 01:47 PM
Citazione di: Grand Funk il 21 Settembre, 2016, 01:09 PM
La mia natura mi porta ad andare fuori OT........ :P

Ma quel colore verde Mr Funky Town la dovrebbe "trattenere"   ;D
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 21 Settembre, 2016, 08:56 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 01:47 PM
Citazione di: Grand Funk il 21 Settembre, 2016, 01:09 PM
La mia natura mi porta ad andare fuori OT........ :P

Ma quel colore verde Mr Funky Town la dovrebbe "trattenere"   ;D

......Scusami Max ma questa non la capisco...... :-\
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 09:07 PM
Sei un Mod,  ergo devi trattenere la tua natura OT.   :bastonata:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Fidelcaster il 21 Settembre, 2016, 09:10 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 09:07 PM
Sei un Mod,  ergo devi trattenere la tua natura OT.   :bastonata:

Ma quando mai?!

The Who The Real Me Quadrophenia - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=Y9l-Zuu5cR4)
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 21 Settembre, 2016, 09:17 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 09:07 PM
Sei un Mod,  ergo devi trattenere la tua natura OT.   :bastonata:

:laughing:

Ora ho capito.....  :-\ ci provo.... ma sono un macello sotto questo aspetto :wall:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Moreno Viola il 21 Settembre, 2016, 09:27 PM
Citazione di: Fidelcaster il 21 Settembre, 2016, 09:10 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 09:07 PM
Sei un Mod,  ergo devi trattenere la tua natura OT.   :bastonata:

Ma quando mai?!

The Who The Real Me Quadrophenia - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Y9l-Zuu5cR4)

:lol:
Titolo: Re:Tina S.
Inserito da: Grand Funk il 21 Settembre, 2016, 11:12 PM
Citazione di: Fidelcaster il 21 Settembre, 2016, 09:10 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2016, 09:07 PM
Sei un Mod,  ergo devi trattenere la tua natura OT.   :bastonata:

Ma quando mai?!

The Who The Real Me Quadrophenia - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Y9l-Zuu5cR4)

Per questo mod quì.... non ho più l' età.....  :etvoila: