Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 06:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Timing, ritmo e fraseggio

Aperto da Elliott, 14 Aprile, 2017, 07:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Citazione di: Fidelcaster il 14 Aprile, 2017, 07:05 PM
Citazione di: Buc il 14 Aprile, 2017, 07:01 PM
Eric Jhonson io lo associo piu al voicing piuttosto che al timing.

Sul Chord voicing non ha rivali. C'è lui è il niente attorno

Per il poco che lo conosco (e il niente che ne capisco), mi ricorda un pochino Holdsworth.
Beh Holdsworth è un po' più contorto dentro rispetto ad Eric.

Holdsworth c'ha probbblemi esistenziali forti e quando suona li butta tutti sulla tastiera. È un drago ma è davvero contortissimo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Elliott, perché nessuno ci sta citando come riferimento sul timing? ???


:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

Ma non era Balfa? :laughing:

@Fidel:ok grazie me li segno :ookk:

@Buc:certe cose di EJ per me sono impossibili da quanto sono intricate :figuraccia:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Buc

Citazione di: Cris Valk il 14 Aprile, 2017, 08:27 PM
Ma non era Balfa? :laughing:

@Fidel:ok grazie me li segno :ookk:

@Buc:certe cose di EJ per me sono impossibili da quanto sono intricate :figuraccia:

Anche per me Cris..non dico che sia più semplice di Holdsworth...diciamo .... melodicamente più diretto e meno contorto ecco.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2017, 08:19 PM
Elliott, perché nessuno ci sta citando come riferimento sul timing? ???


:-\

L'hai notato anche te, vero?  :maio:

:abbraccio: :abbraccio:

Moreno Viola

Ma Eddie Van Halen? Lo si cita spesso come iniziatore di un certo solismo, ma a mio parere le sue doti più spiccate erano da ricercare nell groove e nel timing.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Io se mi permettete, faccio una piccola escursione in un mondo frequentato da chitarristi straordinari in tema di timing e ritmo. Tale mondo  (meraviglioso ) che è il finger picking di certo, prova a tenere vivo quel groove caratteristico della musica barocca citato in precedenza anche per il solo fatto che ne è fortemente legato nella fase di studio.

Chitarristi straordinari come Carlo Domeniconi, John Fahey, Chet Atkins e Marcel Dadi hanno a mio avviso, le carte in regola per stare in questo topic.


Buc

Citazione di: Moreno Viola il 14 Aprile, 2017, 09:18 PM
Ma Eddie Van Halen? Lo si cita spesso come iniziatore di un certo solismo, ma a mio parere le sue doti più spiccate erano da ricercare nell groove e nel timing.
Io Van Halen lo odio al punto da non considerarlo .
Forse la persona più presuntuosa che abbia mai visto suonare
Think jazzy, love bluesy and live rock !


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 14 Aprile, 2017, 06:42 PM
Questo tuo discorso non mi quadra, come potrebbero combinarsi groove fisso e composizioni di ampio respiro come sonate o sinfonie?

Occhio, ho parlato di "danze barocche  e rinascimentali": ovvio che una sinfonia o una sonata non centrano nulla col groove (che comunque direi che resta  anche se nel corso dell'esecuzione vari dinamica e velocità)!
Allemande, gagliarde, minuetti e bourrée, però, erano il repertorio "da discoteca" :lol: delle rispettive epoche e ci sono, diciamo così, "correnti critiche alternative"  che sostengono che l'interpretazione molto "quadrata" che diamo loro attualmente non sia poi così filologicamente corretta.

In effetti prova a suonare una Bourrèe con un minimo di swing e vedi che meraviglia diventa! ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Lo so che sono fissato, ma se si parla di timing, groove e fraseggio, uno dei primi che mi vengono in mente è lui:



:etvoila:
:ditanaso:

Grix

Ve la butto li.. ritmica: Nuno Bettencourt :inchino: :inchino: :inchino:


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 15 Aprile, 2017, 11:07 AM
Lo so che sono fissato, ma se si parla di timing, groove e fraseggio, uno dei primi che mi vengono in mente è lui:
:etvoila:

E chi ti può dare torto?  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

:ditanaso:


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Non ci piove che chitarristi come Eric Johnson o Steve Morse (come altri grandi professionisti) siano "metronomi umani"  :D, tuttavia il fatto che suonino rock (per giunta influenzato da un altro genere ritmicamente molto "quadrato" come il country) mi sembra limiti molto le loro opzioni ritmiche nel fraseggio. Insomma, è una questione innanzitutto stilistica.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.