Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 06:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Timing, ritmo e fraseggio

Aperto da Elliott, 14 Aprile, 2017, 07:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2017, 01:59 PM
A me hanno sempre affascinato i fraseggi di Carlton ed ancor di più quelli di Lee Ritenour. Trovo i loro fraseggi delle vere e proprie letture narrative  :-[

Bravo!!
Lee Ritenour: oltre al fraseggio, altro timing incredibile, micidiale!!

Quoto in un modo o nell'altro tutti quelli che stiamo citando, che certamente sono tra i migliori in assoluto: di nessuno di questi si può dire che non abbia timing, fraseggio, stile, preparazione o quant'altro!!!!

Distinguerei soltanto tra "precisione" e "groove".

Govan, Petrucci, Di Meola, lo stesso Lukather (che adoro) non sono musicisti dotati di particolare "groove", ma sono dei super-tecnici e di conseguenza anche super-precisi nella divisione ritmica!
Sul versante opposto troviamo nomi come Nile Rodgers o Tommy Emmanuel, che sono invece groove allo stato puro!

E' difficile descrivere la differenza... il groove è una miscela magica di elementi ritmici che pervade la grande tradizione della musica afroamericana, dal funk allo swing. Niente che si possa scrivere sul pentagramma, ma tutto ben percepibile all'ascolto...
Anche la musica classica richiede timing e precisione (ambiti nei quali spesso proprio le orchestre italiane sono carenti, tra l'altro), ma il groove (che molto probabilmente pervadeva invece tante danze barocche e rinascimentali), è andato tristemente perduto.

Pur mettendo a confronto i massimi sistemi, insomma, qualche differenza la si puo' sempre trovare!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

PaoloF

Sicuramente la mia conoscenza è limitata a riguardo, ma se dovessi indicare un nome direi per il groove (nell'accezione più selvaggia) direi SRV, mentre per il portamento sul tempo mi verrebbe da proporre Robben Ford.

Per quanto riguarda la fantasia su come giocare sul tempo all'interno del fraseggio o della creazione di riff, mi viene in mente Nuno Bettencourt.

:-\


Fidelcaster

Citazione di: luvi il 14 Aprile, 2017, 04:20 PM
Anche la musica classica richiede timing e precisione (ambiti nei quali spesso proprio le orchestre italiane sono carenti, tra l'altro), ma il groove (che molto probabilmente pervadeva invece tante danze barocche e rinascimentali), è andato tristemente perduto.

Questo tuo discorso non mi quadra, come potrebbero combinarsi groove fisso e composizioni di ampio respiro come sonate o sinfonie?
:ditanaso:

Cris Valk

Nessuno che cita Eric Johnson come Timing... :'(

Vu posso autobannarmi? :etvoila:

:sarcastic:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Buc

Citazione di: Cris Valk il 14 Aprile, 2017, 06:43 PM
Nessuno che cita Eric Johnson come Timing... :'(

Vu posso autobannarmi? :etvoila:

:sarcastic:
Eric Jhonson io lo associo piu al voicing piuttosto che al timing.

Sul Chord voicing non ha rivali. C'è lui è il niente attorno
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: PaoloF il 14 Aprile, 2017, 05:57 PM
Sicuramente la mia conoscenza è limitata a riguardo, ma se dovessi indicare un nome direi per il groove (nell'accezione più selvaggia) direi SRV, mentre per il portamento sul tempo mi verrebbe da proporre Robben Ford.

Per quanto riguarda la fantasia su come giocare sul tempo all'interno del fraseggio o della creazione di riff, mi viene in mente Nuno Bettencourt.

:-\
Nuno è un altro bel nomone da mettere fra ritmica e timing hai ragionissima
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

Citazione di: Buc il 14 Aprile, 2017, 07:01 PM
Eric Jhonson io lo associo piu al voicing piuttosto che al timing.

Sul Chord voicing non ha rivali. C'è lui è il niente attorno

Per il poco che lo conosco (e il niente che ne capisco), mi ricorda un pochino Holdsworth.
:ditanaso:


Cris Valk

Buc concordo sul voicing ma anche sul timing per me è un mostro,il suo uso dell'economy picking e delle sestine e quintine,senza parlare della pulizia con la quale le esegue...piu l'ho visto suonare ritmiche molto complesse senza perdere mai il timing...l'intro di Zap potrebbe essere un esempio...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 14 Aprile, 2017, 06:43 PM
Nessuno che cita Eric Johnson come Timing... :'(

Vu posso autobannarmi? :etvoila:

:sarcastic:


Perdonami Cris, come anche altri, collego più Eric Johnson al voicing e mi associo con il pensiero di Fidel che lo paragona ad Holdsworth .
Non lo conosco abbastanza , per altro ..

Poi per carità, arrivare al 5% della sua padronanza...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Uno dei primi risultati di una rapida ricerca con Google è questa citazione:

Citazione di: http://www.truthinshredding.com/2008/12/allan-holdsworth-guitar-player.html
"Allan's beautiful and unique chord voicings have always had an impact on me." - Eric Johnson
:ditanaso:

Cris Valk

ecco io invece conosco molto poco Holdsworth :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Citazione di: Cris Valk il 14 Aprile, 2017, 07:33 PM
ecco io invece conosco molto poco Holdsworth :uhm:

Dato che ascolti prog, ti consiglio di iniziare dalle cose che ha inciso con Bill Bruford negli anni '70.
:ditanaso:

Cris Valk

Dammi qualche titolo e il nome del gruppo (se non è solista) magari prossima volta che rovisto nei vinili usati trovo qualcosa :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Buc

Altro chitarrista con un timing pazzesco e' Mike stern.

Vedi Chromazone..ad esempio
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

 :offtopic:

Citazione di: Cris Valk il 14 Aprile, 2017, 07:51 PM
Dammi qualche titolo e il nome del gruppo (se non è solista) magari prossima volta che rovisto nei vinili usati trovo qualcosa :D

Feels Good to Me e One of a Kind di Bruford e soprattutto U.K. degli U.K. contengono tra le cose meno jazz-fusion che abbia inciso negli anni '70 (a parte le prime incisioni con il gruppo blues-rock chiamato Tempest, che conosco poco e non mi paiono interessanti). Nello stesso periodo militò anche nei Soft Machine e nei Gong, quando i due storici gruppi prog erano ormai passati alla fusion.





:offtopic:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.